Il campionato di Serie B giunge al giro di boa, con la 19ª giornata che segna la fine del girone d’andata. Si parte domani sera con Entella-Pisa, si prosegue domenica con il big match di giornata Lecce-Empoli e si chiude lunedì sera con il derby lombardo tra Brescia e Monza. Andiamo ad analizzare il programma gare.

Monza, Balotelli in dubbio per il Brescia

La 19ª giornata di Serie B si apre con l’anticipo del venerdì tra Entella e Pisa. L’Entella ha ridato vigore al proprio morale ingranando una marcia vincente nelle ultime sortite: sono 3 le vittorie negli ultimi 4 turni, alcune giunte contro avversarie decisamente più quotate (3-0 al Pescara, 0-1 al Vicenza, 1-0 al Cittadella) ed è alla ricerca di punti per tirarsi finalmente fuori dalla zona retrocessione. Il Pisa staziona stabilmente a centro classifica, e ha inanellato una serie di 8 risultati utili consecutivi.

Nel programma del sabato cinque gare alle 14 e una alle 16. Solo due i precedenti giocati al Marulla tra Cosenza e Pordenone: lo score delle gare disputate con i calabresi in casa vede un pareggio e una vittoria per i friulani. Anche in questo caso il pronostico pende verso i neroverdi, che vincono da 3 turni consecutivi, al contrario del Cosenza, che non trova la vittoria da oltre un mese (6 giornate).

Il piano di inseguimento della vetta prosegue per il Cittadella, seconda forza del campionato a -4 dall’Empoli capolista: i veneti arrivano da 2 vittorie (contro l’Ascoli e contro la Reggiana nel recupero della 5ª giornata). La squadra di Venturato andrà sul campo di un Venezia non certo brillante negli ultimi tempi: al 10° posto con 25 punti, i lagunari non vincono da 6 turni, nei quali hanno portato a casa appena 4 punti.

Il fanalino di coda Ascoli ospita il Chievo, in una partita in cui i padroni di casa cercheranno punti per portarsi in soglia di galleggiamento (la zona salvezza è distante appena 3 punti), mentre gli ospiti, attualmente settimi (con il derby col Cittadella da recuperare), proveranno a consolidare la propria zona playoff. Al di là della posizione infelice i bianconeri hanno dato segni di ripresa negli ultimi turni, quando, a seguito dell’avvicendamento in panchina tra l’ex tecnico Rossi e Sottil, hanno ottenuto 7 punti in 4 partite. Il Chievo ha inanellato 8 risultati utili consecutivi (5 pareggi e 3 vittorie), ultimo il pari col Vicenza, 1-1, martedì sera nel recupero dell’8ª giornata.

Frosinone e Reggina non si affrontano da quasi 10 anni (l’ultimo confronto risale a marzo 2011). I padroni di casa, noni a quota 26, sono favoriti: la Reggina ha vinto una sola partita in trasferta delle 9 sin qui disputate e si trova ad affrontare una sterilità in zona gol divenuta ormai la norma, dal momento che negli ultimi otto turni gli uomini di Marco Baroni non sono mai riusciti a segnare più di un gol a partita.

Non sembra conoscere fine la crisi della Reggiana, che ospiterà il Vicenza. Gli emiliani perdono da 5 turni consecutivi e sono sprofondati in piena zona retrocessione, al terzultimo posto con 15 punti. Altalenante il percorso dei vicentini, che con un successo e due pareggi nelle ultime 3 stanno mantenendo il centro della classifica.

Ultima gara del sabato, alle ore 16, Salernitana-Pescara. Critico il momento dei granata, reduci da 3 sconfitte consecutive che li hanno fatti scivolare in 5ª posizione. Le premesse per il riscatto ci sono, dal momento che il Pescara è, sulla carta, avversaria alla portata della squadra di Castori. Gli abruzzesi arrivano dalla sconfitta casalinga contro la Cremonese dello scorso turno e la zona retrocessione è ad un solo punto.

Tre le gare della domenica, la prima in programma è il big match di giornata, ovvero la sfida dal sapore di Serie A tra il Lecce e la capolista Empoli. I salentini si presentano all’appuntamento privi di Coda, espulso per doppia ammonizione nella partita vinta 0-1 contro la Reggina. Ottimo il momento dell’Empoli, in serie positiva da 12 giornate e reduce dalla vittoria a valanga sulla Salernitana, annichilita con un roboante 5-0.

Alle 21 sarà la volta di Cremonese-Spal: ardua prova per i padroni di casa, in 14ª posizione con 18 punti (+3 dalla zona retrocessione), che si trovano contrapposti ad una Spal vittoriosa nelle ultime due partite in campionato. Morale alto per gli estensi, inoltre, per il passaggio del turno in Coppa Italia, dove i biancazzurri hanno eliminato il Sassuolo la scorsa settimana.

Brescia e Monza si troveranno infine contrapposte nel derby lombardo in programma lunedì sera: dopo 3 successi consecutivi i brianzoli hanno rallentato il ritmo, incappando in due pareggi con Lecce e Cosenza, ma possono vantare comunque l’invidiabile ruolino di marcia di 17 punti nelle ultime 8 giornate. Decisamente peggiore il ritmo delle Rondinelle, che hanno conquistato appena 3 punti nelle ultime 4 partite. Sarà una gara speciale per Mario Balotelli, bresciano ed ex della partita, ma la sua presenza è ancora fortemente in dubbio, a causa dell’infortunio ai flessori della coscia sinistra patito nella partita contro il Lecce. Le sue condizioni saranno valutate a ridosso del match.

Serie B, il programma della 19ª giornata

Venerdì 22
Entella-Pisa, ore 21.00

Sabato 23 gennaio
Cosenza-Pordenone ore 14.00
Venezia-Cittadella, ore 14.00
Ascoli-Chievo, ore 14.00
Frosinone-Reggina, ore 14.00
Reggiana-Vicenza, ore 14.00
Salernitana-Pescara, ore 16.00

Domenica 24 gennaio
Lecce-Empoli, ore 15.00
Cremonese-Spal, ore 21.00

Lunedì 25 gennaio
Brescia-Monza, ore 21.00