Dopo la breve sosta, torna la Serie B, che è vicina al giro di boa: nel weekend, infatti, si gioca la 18ª giornata, la penultima del girone di andata. Sarà un vero e proprio spezzatino questo turno della serie cadetta, che prenderà il via venerdì con due anticipi, proseguirà sabato con cinque sfide, mentre si concluderà con tre posticipi, due domenicali e uno in programma lunedì 18 gennaio.

Serie B: gli anticipi del venerdì

Il programma della 18ª giornata di Serie B prende il via venerdì 15 gennaio alle 19:00 con il match del Bentegodi di Verona tra Chievo ed Entella. I clivensi, attualmente noni con 24 punti, vengono da una striscia di 6 risultati utili consecutivi, mentre i liguri sono letteralmente risorti negli ultimi tre turni, in cui hanno conquistato altrettante vittorie per un bottino totale ad oggi di 14 punti e il penultimo posto in classifica.

Alle 21:00, al Menti di Vicenza va in scena il match tra i padroni di casa allenati da Domenico Di Carlo e il Frosinone di Alessandro Nesta. I padroni di casa (19 punti) sono reduci dall’importante vittoria in trasferta sul campo del Brescia, mentre la formazione dell’ex campione del mondo non trova la vittoria da quattro turni consecutivi, tanto da essere scivolata in ottava posizione (25). L’ultimo precedente risale al 2017, quando tra le mura amiche i ciociari si imposero sul Vicenza per 3-1.

Il programma del sabato: il Monza ospita il Cosenza

Sabato 16 gennaio il programma prevede quattro partite in contemporanea alle 14:00. Cittadella-Ascoli mette di fronte la terza forza del campionato (30) e il fanalino di coda (13), ma nelle ultime giornate i marchigiani di Andrea Sottil si sono letteralmente destati con due vittorie ed un pari. Per i ragazzi di Venturato, dunque, non sarà affatto facile portare a casa il bottino pieno. Nemmeno i precedenti sono dalla parte dei padroni di casa, che negli ultimi quattro scontri diretti con l’Ascoli hanno rimediato due sconfitte e due pari.

Il Monza di Brocchi (4° con 30 punti), sempre più lanciato verso la Serie A, dopo i quattro risultati utili consecutivi maturati, ospita il Cosenza di Occhiuzzi, che invece se la sta passando maluccio con 15 punti, in piena zona playout. I calabresi non vincono da cinque turni (tre pareggi e due sconfitte) e inoltre l’ultima volta che hanno fatto visita al Monza, nel lontano 2001, hanno rimediato una sconfitta per 4-2.

Interessante la sfida tra Pisa e Brescia, formazioni divise solo da un punto rispettivamente al 12° e all’11° posto. I toscani allenati da Luca D’Angelo non perdono da 7 turni, mentre il Brescia continua ad avere un rendimento altalenante nonostante il recente avvicendamento in panchina con Davide Dionigi che ha preso il posto di Diego Lopez. Il presidente Cellino si aspetta un ritorno rapido in Serie A, ma al momento la strada per le Rondinelle è più che in salita.

Chiude il programma delle 14:00 la sfida tra il Pordenone di Tesser e il Venezia di Paolo Zanetti. Attualmente la classifica sorride maggiormente ai veneti, in piena zona playoff con 25 punti, ma i friulani hanno una sola lunghezza in meno e con una classifica così corta è facile rientrare nella lotta per le parti nobili della classifica.

Alle 16:00, invece, al Granillo di Reggio Calabria va in scena la sfida tra la Reggina di Baroni (14ª con 17 punti) e il Lecce di Eugenio Corini, attualmente in piena zona playoff con 26 punti. I salentini hanno vinto solo una partita nelle ultime cinque uscite, ma l’ultima volta che si sono affacciati in riva allo Stretto sono tornati a casa con tre punti (0-1 nel 2018).

Domenica il big match Empoli-Salernitana

Domenica 17 gennaio, alle 15:00 va in scena lo scontro salvezza dell’Adriatico tra Pescara e Cremonese. I biancazzurri allenati da Roberto Breda occupano attualmente la 15ª posizione con 16 punti, mentre i lombardi di mister Fabio Pecchia hanno un solo punto in meno ma si trovano due posizioni più in basso in graduatoria. Gli ospiti tenteranno di invertire la rotta dopo tre sconfitte consecutive, mentre nelle ultime cinque uscite il Pescara è andato ko solo una volta. L’ultimo precedente tra le due squadre si è disputato allo Zini e si è concluso con la vittoria della Cremonese per 1-0, mentre in precedenza si erano verificati ben 5 pareggi consecutivi.

Alle 21 sfida d’altissima quota tra Empoli e Salernitana: i toscani allenati da Dionisi, usciti a testa alta dalla coppa Italia dopo la sconfitta di misura (3-2) per mano del Napoli, sono attualmente in vetta alla classifica di Serie B con 34 punti, mentre i campani, che hanno detenuto a lungo il primato, sono scivolati in seconda posizione (31) dopo aver rimediato due sconfitte consecutive. Insomma, Castori proverà ad invertire la rotta, mentre i toscani proveranno una mini fuga nel caso in cui dovessero uscire dal campo con il bottino pieno. L’ultimo precedente al Castellani si è concluso, la passata stagione, con il punteggio di 1-1, mentre al ritorno in Campania la Salernitana si è imposta per 4-2.

Chiude il programma della 18ª giornata di Serie B il posticipo del lunedì tra Spal-Reggiana, che si gioca alle 21:00. Al derby emiliano ci arrivano sicuramente meglio i ferraresi allenati da Marino, che con 29 punti occupano attualmente il 5° posto in classifica e sono reduci dalla vittoria importante di Frosinone. Se la passa male la Reggiana di Alvini, invece, dopo le quattro sconfitte consecutive che l’hanno fatta precipitare al terzultimo posto con soli 15 punti.

Serie B: il programma della 18ª giornata

15.01. 19:00 Chievo – Entella

15.01. 21:00 L.R. Vicenza – Frosinone

16.01. 14:00 Cittadella – Ascoli

16.01. 14:00 Monza – Cosenza

16.01. 14:00 Pisa – Brescia

16.01. 14:00 Pordenone – Venezia

16.01. 16:00 Reggina – Lecce

17.01. 15:00 Pescara – Cremonese

17.01. 21:00 Empoli – Salernitana

18.01. 21:00 Spal – Reggiana