Il campionato di Serie B giunge alla 16ª giornata e si avvicina al giro di boa del girone di andata. Negli ultimi turni, la cadetteria si è confermata assai equilibrata e con alcuni rapporti di forza delineati. La classifica rimane corta: in testa la Salernitana e l’Empoli, rispettivamente con 31 e 30 punti, tentano l’allungo sulle inseguitrici, ma il Cittadella di Venturato, la formazione più in forma del campionato con quattro successi nelle ultime quattro gare, ha due partite da recuperare e con gli attuali 26 punti potrebbe essere potenzialmente la nuova capolista.

Cittadella-Lecce sfida d’alta quota

Il 16° turno si gioca mercoledì, seppur in diverse fasce orarie. Si parte alle 15 con quattro sfide che mettono in palio punti pesanti sia per le parti nobili della graduatoria, sia per la zona retrocessione. Cittadella-Lecce è una sfida d’alta quota e vede di fronte l’attuale terza in classifica (26 punti come abbiamo ricordato sopra) e i salentini, attualmente settimi e a sole due lunghezze dai veneti. Il Cittadella di Venturato viene da ben quattro vittorie consecutive, mentre i giallorossi di Eugenio Corini sono tornati alla vittoria nell’ultimo turno contro il Vicenza, dopo due pareggi e due sconfitte. I precedenti totali (4) sono dalla parte dei padroni di casa, che vantano tre vittorie e un pari.

In contemporanea, si gioca anche lo scontro salvezza tra Pescara e Cosenza. Attualmente gli abruzzesi sono terzultimi con soli due punti in meno rispetto ai calabresi. Una vittoria consentirebbe ai biancazzurri di Roberto Breda (sconfitti dal fanalino di coda Entella nell’ultima uscita) di scavalcare la squadra di Roberto Occhiuzzi, che nelle ultime due uscite ha collezionato altrettanti pareggi.

Pordenone e Reggiana cercheranno la vittoria in uno scontro che si preannuncia agonisticamente acceso, visto che i padroni di casa sono certamente più discontinui rispetto allo scorso anno e si trovano 12esimi con 18 punti, mentre gli ospiti hanno un solo punto in più della zona playout (15) e devono allontanarsi al più presto dalla zona calda.

Al Granillo di Reggio Calabria, invece, la Reggina (14) di Marco Baroni cerca il secondo successo consecutivo dopo aver vinto in casa della Reggiana nel turno precedente. La Cremonese (15) ha solo un punto in più rispetto agli avversari di giornata, che tra l’altro hanno un’ottima tradizione contro i lombardi: nei cinque precedenti, infatti, si contano 4 affermazioni calabresi e un pareggio.

Il big match è Monza-Salernitana

Alle 16:00, invece, allo U-Power Stadium di Monza si disputa il big match tra i padroni di casa, attualmente quarti con 26 punti e la Salernitana capolista. La formazione del presidente Silvio Berlusconi, allenata da Cristian Brocchi, è reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque uscite ed avrà una chance importante per dare uno scossone alla parte alta della classifica. La squadra allenata da Fabrizio Castori, però, non perde dal 12 dicembre, quando è incappata nello stop di Brescia e nelle ultime quattro gare ha ottenuto due vittorie e altrettanti pareggi. Il Monza, non vince dal 2006 contro i campani: da allora, in quattro sfide, ci sono stati due successi della Salernitana e due pareggi.

Sono tre le sfide che vanno in scena alle ore 18:00, con Empoli-Ascoli che mette di fronte due facce contrapposte della graduatoria, ovvero la seconda in classifica e la penultima. I toscani attualmente inseguono la Salernitana con una sola lunghezza di distacco, mentre i bianconeri di punti ne hanno solo 9, ma hanno ottenuto una vittoria importante contro la Spal nell’ultima uscita.

Il Vicenza, attualmente 13° con 16 punti, ospita il fanalino di coda Entella, mentre la Spal di Pasquale Marino proverà a risollevarsi tra le mura amiche ospitando il Brescia di Dionigi. Entrambe le formazioni sono reduci da una sconfitta e i quattro precedenti tra Serie A e B sono in perfetto equilibrio con due vittorie per parte. Chiude il menu del turno il posticipo delle 21:00 tra Chievo e Venezia: attualmente i lagunari sono in zona playoff con 23 punti, mentre i padroni di casa ne hanno tre in meno e proveranno a sfruttare il terreno amico del Bentegodi per perfezionare l’aggancio.

Rinviata Pisa-Frosinone

Alla fine il Frosinone si è dovuto arrendere e, dopo aver affrontato nell’ultimo turno di campionato il Cittadella con soli 14 giocatori a disposizione, strappando oltretutto un importante pareggio, la squadra laziale ha chiesto e ottenuto il rinvio a data da destinarsi della gara con il Pisa, prevista originariamente per mercoledì alle 17. La formazione allenata da Alessandro Nesta è arrivata a quota 10 positivi al Covid, nella propria rosa, dopo l’esito dell’ultimo tampone che ha riguardato il portiere Francesco Bardi. E così, secondo quanto previsto dal regolamento, la società gialloblù ha potuto sfruttare il cosiddetto “jolly” che permette a una società di rinviare il primo match previsto in calendario, in caso di dieci o più tesserati positivi all’interno della propria rosa.

Serie B: il programma della 16ª giornata

30.12. 15:00 Cittadella – Lecce

30.12. 15:00 Pescara – Cosenza

30.12. 15:00 Pordenone – Reggiana

30.12. 15:00 Reggina – Cremonese

30.12. 16:00 Monza – Salernitana

30.12. 18:00 Empoli – Ascoli

30.12. 18:00 L.R. Vicenza – Entella

30.12. 18:00 Spal – Brescia

30.12. 21:00 Chievo – Venezia

Rinviata Pisa – Frosinone