La 13ª giornata di Serie B prenderà il via dopo un turno infrasettimanale che ha cambiato gli equilibri in testa alla classifica, con l’Empoli insediatosi in vetta a discapito della Salernitana, fermata sull’1-1 dal Lecce. I campani saranno chiamati a ripartire affrontanto immediatamente un’altra delle prime della classe: piatto forte del fine settimana sarà infatti lo scontro ad alta quota tra Frosinone e Salernitana, terza e seconda forza del campionato, che proveranno a tenere la scia di un Empoli impegnato sul campo del Chievo.

Serie B, il punto sulla 12ª giornata

Il 12° turno di campionato ha sparigliato le carte nei piani alti della classifica, segnando l’insediamento in vetta di una nuova capolista: l’Empoli. Agli uomini di Alessio Dionisi è bastata una rete di Leo Stulac in chiusura di primo tempo per regolare una buona Cremonese e guadagnare i 3 punti determinanti per il sorpasso sulla Salernitana.

Sorride il Frosinone, che vince 2-1 sul campo della Reggiana (reti di Parzyszek e Rohden per i ciociari e di Mazzocchi per gli emiliani) portandosi al terzo posto in solitaria a quota 23 punti. Ottima la prestazione offerta dal Monza, che annichilisce 5-0 l’Entella. Christian Brocchi si gode la prestazione di Kevin Prince Boateng, MVP della gara e autore di una doppietta, tessendone le lodi in conferenza stampa: “A livello di personalità è un grandissimo calciatore, quando lo guardo sorrido senza farmi vedere perché percepisco la sua voglia di fare. Ha fatto delle promesse a me e alla società quando è venuto qui e devo ammettere che è davvero bello vedere il suo impegno per questa maglia”.

Capitolo note dolenti: crolla, come detto, la Virtus Entella, che giunta alla 7ª sconfitta stagionale, la 4ª consecutiva, e non sembra vedere la luce in fondo al tunnel. La squadra di Vincenzo Vivarini è ultima con 5 punti e non ha ancora vinto in questa stagione. Delude nuovamente la Reggina, vittima di una drammatica involuzione: i calabresi, andati in vantaggio sul Venezia grazie alla rete di Lafferty, si sono fatti rimontare nell’ultimo quarto d’ora di gara delle reti di Aramu e Bocalon. La sesta sconfitta nelle ultime 7 partite costa la panchina a Mimmo Toscano: al suo posto Marco Baroni. Non c’è pace nemmeno per l’Ascoli, che si arrende 0-3 al Cosenza, in quello che a tutti gli effetti poteva essere considerato uno degli incroci salvezza, e resta fermo in penultima posizione.

Serie B, il programma della 13ª giornata

Partenza lanciata con gli anticipi del venerdì per quanto riguarda il 13° turno: si parte alle 19.00, con la gara che vedrà contrapposte Entella e Pordenone, per poi proseguire alle 21.00 con il big match di giornata, ovvero la sfida tra Frosinone e Salernitana. Pende decisamente in favore del Pordenone il favore del pronostico della prima partita: i neroverdi non stanno brillando, 2 pareggi e 1 sconfitta nelle ultime 3 gare per loro, ma la crisi dei liguri è profondissima: 10 i gol subiti nelle ultime 2 sortite contro Empoli e Monza.

Si giunge quindi alla partita clou, Frosinone-Salernitana: ottimo il ruolino di marcia dei padroni di casa, che nelle ultime 4 hanno conquistato 10 dei 12 punti a disposizione. La Salernitana, di contro, ha bruscamente rallentato la propria marcia, incappando in un pareggio e una sconfitta, cedendo il passo all’Empoli.

Si passa quindi al programma del sabato, con il Chievo che ospiterà proprio l’Empoli: i gialloblù vedono la zona playoff, che è distante 2 punti, ma gli ospiti sono in un ottimo momento, avendo collezionato 6 risultati utili consecutivi (3 vittorie e 3 pareggi). Brescia e Reggiana, che si trovano nel gruppo a 14 punti (insieme a Pordenone e Pisa), sono protagoniste di un andamento altalenante fino questo punto e vanno alla ricerca di continuità. Nei piani bassi della classifica saranno incroci caldi Vicenza-Ascoli e Cremonese-Cosenza, anch’esse alle 14.00. Delle quattro chi sta meglio è il Vicenza, che nonostante sia reduce dal brutto stop col Cittadella ha inanellato 6 risultati utili consecutivi nelle ultime 7, raggranellando 10 punti che hanno dato ossigeno alla squadra di Mimmo Di Carlo.

L’esordio di Baroni sulla panchina della Reggina si consumerà nel non facile match casalingo con il Cittadella: i veneti hanno vinto 3 delle ultime 4 (l’unica sconfitta è giunta per mano della Salernitana) e sembrano avere trovato il giusto ritmo.

Chiudono il palinsesto Pescara-Monza, che vede i brianzoli, ancora in attesa dell’esordio di Balotelli, nettamente favoriti, e un interessante Venezia-Spal: i veneti si trovano in 6ª posizione a quota 21, un solo punto in meno dei ferraresi, quarti in solitaria a 22. Identico il bottino delle due contendenti nelle ultime 3 partite: 4 punti, frutto di una vittoria, un pareggio e una sconfitta.

Serie B, il programma della 13ª giornata

Venerdì 18 dicembre
Vitus Entella-Pordenone, ore 18.00
Frosinone-Salernitana, ore 21.00

Sabato 19 dicembre
Brescia-Reggiana, ore 14.00
Chievo-Empoli, ore 14.00
Cremonese-Cosenza, ore 14.00
Lecce-Pisa, ore 14.00
Reggina-Cittadella, ore 14.00
Vicenza-Ascoli, ore 14.00
Pescara-Monza, ore 16.00
Venezia-Spal, ore 18.00