Parte domani con i due anticipi Venezia-Monza (possibile esordio del neo acquisto dei brianzoli, Mario Balotelli, che dovrebbe sedere in panchina) e Chievo-Reggina, l’11ª giornata di Serie B che entrerà poi nel vivo sabato, giorno nel quale andranno in scena tutte le altre gare. Il big match sarà lo scontro di vertice tra Lecce e Frosinone, affiancate a 19 punti (gli stessi dell’Empoli) e in lotta per colmare il gap dalla capolista Salernitana, prima a quota 23. I campani, dal canto loro, proveranno a mantenere il passo che li ha portati in vetta, facendo risultato contro un Brescia che sta vivendo ore convulse: in settimana la società ha ufficializzato l’esonero di Diego Lopez, il secondo della stagione dopo quello di Luigi Del Neri, affidando momentaneamente la panchina a Daniele Gastaldello, in attesa dell’arrivo di Davide Dionigi che proprio ieri ha risolto il contratto con l’Ascoli.

Intanto Gastaldello si è trovato immediatamente di fronte all’esame del campo: martedì 8 dicembre è andato infatti in scena il recupero della 5ª giornata che ha visto contrapposte Cremonese e Brescia. 2-2 il risultato finale: grigiorossi due volte in vantaggio, grazie alle reti di Pinato e Celar, e Brescia abile a rimontare in entrambe le occasioni, con i gol di Torregrossa e Dessena. Nell’altro recupero, questo della 7ª giornata, il Pisa si è imposto per 2-1 sull’Ascoli. All’Arena Garibaldi sono andati in vantaggio gli ospiti, che hanno trovato lo 0-1 con Bajic, ma i nerazzurri hanno ribaltato il match con Vido e Birindelli nei dieci minuti finali.

Serie B, il Monza attende SuperMario

L’ingaggio di Mario Balotelli da parte del Monza è il grande colpo che ha scosso la Serie B negli scorsi giorni, ma per vederlo in campo potrebbe servire tempo, come anticipato da Galliani in occasione dell’annuncio ufficiale dell’attaccante, che vestirà la maglia biancorossa dopo aver firmato un contratto fino alla fine della stagione con un’opzione per il rinnovo: “Ci vorrà qualche settimana perché è fermo da un po’, la palla va all’allenatore”. Parola a Brocchi quindi, che vista la carenza di prime punte (Finotto ha riportato la rottura del crociato) potrebbe portare il nuovo acquisto in panchina già nella gara di domani contro il Venezia. I lagunari sono in serie positiva da 4 gare (2 vittorie e 2 pareggi) ed occupano la 6ª posizione a quota 18 punti, trascinati dagli 8 gol messi a segno fino a questo momento da Forte. Il Monza, a quota 14 punti con Cittadella e Chievo (che però ha una gara in meno), sta cercando la continuità necessaria per prendere posto in maniera stabile in zona playoff.

Proprio il Chievo sarà protagonista dell’altra gara in anticipo, che la vedrà contrapposta domani alla Reggina. Zoppicante il percorso di entrambe nell’ultimo periodo, con i veronesi reduci dalle due sconfitte contro Frosinone e Lecce, che hanno fatto scivolare la squadra di Aglietti in 8ª posizione e con i calabresi che hanno interrotto, vincendo col Brescia, una serie di 4 sconfitte consecutive e 7 turni senza vittoria.

Il sabato è il giorno delle prime della classe: la capolista Salernitana, che ha vinto le ultime 3 partite, andrà sul campo di un Brescia che è un cantiere aperto, a seguito del nuovo ribaltone del patron Cellino. Secondo cambio in panchina in 10 giornate di campionato (Del Neri era stato esonerato alla 2ª) e stagione che stenta a decollare: le Rondinelle non vincono da oltre un mese, e cioè dal successo per 2-1 sul Cosenza di inizio novembre.

Salernitana costretta alla vittoria, visto il ritmo forsennato della più diretta inseguitrice, la Spal, seconda con 21 punti, che se la vedrà con il Cittadella. I ferraresi sono la squadra più in forma del campionato: hanno vinto le ultime 7 partite disputate in campionato, hanno il secondo miglior attacco (18 reti, meglio solo il Lecce con 24) e la seconda miglior difesa (8 gol, meglio solo la Salernitana con 7). Decisamente dietro nel pronostico il Cittadella, che nelle ultime 5 partite ha portato a casa i tre punti in una sola occasione.

A ridosso delle prime due, il trio Lecce-Frosinone-Empoli. Due di queste tre, Lecce e Frosinone, si affronteranno nel big match di giornata: i salentini hanno vinto 4 delle ultime 5 gare e non perdono da 7 turni, mentre i gialloblù hanno ripreso la loro marcia vincendo contro Chievo e Brescia dopo avere bruscamente rallentato con Cosenza e Monza (due gare dalle quali la squadra di Alessandro Nesta è uscita sconfitta). Turno sulla carta abbordabile per l’Empoli, che andrà sul campo dell’Entella, fanalino di coda del campionato e unica squadra a non avere ancora ottenuto una vittoria.

Contribuiranno a definire i rapporti di forza della bassa classifica gli incroci Pescara-Vicenza e Cremonese-Ascoli: alla prima dopo l’avvicendamento in panchina tra Oddo e Breda i pescaresi hanno trovato un successo fondamentale contro l’Ascoli, portandosi a -1 dalla zona playout. I punti in palio nella partita contro il Vicenza, che pareggiando con il Brescia (6° pareggio in 9 gare disputate) si è portato a 9 punti, sarebbero ossigeno per entrambe le squadre. Discorso valido anche per Cremonese e Ascoli, rispettivamente quartultima e penultima: decisamente più positivo il momento della Cremonese, che ha trovato una serie di 3 risultati utili consecutivi. L’Ascoli, di contro, ha inanellato una serie di 5 sconfitte nelle ultime 6 e nemmeno il cambio di allenatore, con Delio Rossi al posto di Bertotto, ha per il momento sortito effetti.

Il Cosenza, a quota 9 punti, ospiterà una Reggiana apparsa rinfrancata nell’ultimo periodo (11 punti, ma con una partita da recuperare, posizionano gli emiliani a ridosso della zona playoff); il Pisa contro il Pordenone proverà a staccare la zona calda, mentre i neroverdi tenteranno di agganciare il treno playoff (i friulani sono in serie positiva da 6 partite).

Serie B, il programma dell’11ª giornata

Venerdì 11 dicembre
Venezia-Monza, ore 19.00
Chievo-Reggina, ore 21.00

Sabato 12 dicembre
Brescia-Salernitana, ore 14.00
Cosenza-Reggiana, ore 14.00
Lecce-Frosinone, ore 14.00
Pisa-Pordenone, ore 14.00
Entella-Empoli, ore 14.00
Cremonese-Ascoli, ore 14.00
Pescara-Vicenza, ore 16.00
Cittadella-Spal, ore 18.00