Terminata la regular season, la Serie B si appresta a vivere la fase finale rappresentata da playoff e playout, in cui gli arbitri avranno anche il supporto del VAR, non ammesso in precedenza. Ci sono ancora due verdetti da emettere dunque: la terza promossa in Serie A che raggiungerà Benevento e Crotone, salite di categoria per via diretta, e la quarta retrocessa in Serie C dopo Livorno, Juve Stabia e Trapani, classificatesi nelle ultime tre posizioni della graduatoria.

Serie B: il programma dei playoff

Per i playoff sono qualificate le formazioni che hanno chiuso la stagione regolare tra il 3° e l’8° posto. E sono rispettivamente: Spezia terzo, Pordenone quarto, ​Cittadella quinto, Chievo sesto, Empoli settimo e Frosinone ottavo. Spezia e Pordenone, in virtù della posizione di privilegio conquistata, entreranno in scena a partire dalle semifinali e giocheranno la gara di ritorno in casa. Prima, però, si giocheranno i quarti di finale, ovvero una sorta di turno preliminare in gara unica, nel quale il Chievo Verona (6°) affronterà l’Empoli (7°) il 4 agosto alle ore 21:00, mentre il Cittadella (5°) se la vedrà contro il Frosinone (8°) mercoledì 5 agosto alle ore 21:00.

Saranno due sfide avvincenti e senza esclusione di colpi dal punto di vista agonistico, visto che la posta in palio è altissima. Il Chievo di Alfredo Aglietti ha chiuso in crescendo con tre vittorie consecutive e vorrà far valere il fattore campo, anche se non potrà contare sull’apporto del pubblico. L’Empoli di Pasquale Marino, però, è stato protagonista di una risalita importante e non vorrà vanificare gli sforzi fin qui fatti.

Nell’altro spareggio, il Cittadella di Roberto Venturato parte favorito nei confronti del Frosinone di Alessandro Nesta, che non vince da ben sei partite e ha conquistato i playoff solo grazie alla classifica avulsa. Per il tecnico romano, sarà un vero e proprio esame dopo le critiche subite negli ultimi tempi per via di un rendimento della sua squadra ben al di sotto delle premesse estive.

Regolamento e calendario playoff

Spezia e Pordenone, dunque, attenderanno in semifinale le vincenti dei quarti, rispettivamente la vincitrice dello scontro Chievo-Empoli e quella dell’altro spareggio Cittadella-Frosinone. Le semifinali di andata si giocheranno l’8-9 agosto, mentre il ritorno è in programma l’11-12 agosto. La finale di andata è in calendario il 16 agosto, mentre il ritorno il 20.

Per quanto riguarda il turno preliminare, il regolamento dei playoff prevede che in caso di parità dopo i tempi supplementari, passi il turno la squadra che ha chiuso la regular season con il migliore piazzamento. In semifinale e finale, invece, in caso di parità nella somma dei gol al termine dei 180 minuti, si qualificherebbe la squadra con il posizionamento migliore in classifica, senza dover giocare i tempi supplementati, che verrebbero disputati (eventualmente insieme ai calci di rigore) solo in finale, nel caso in cui le due squadre avessero concluso il campionato con lo stesso numero di punti. Inoltre, nelle gare di playoff e playout, i gol messi a segno in trasferta non valgono doppio in caso di risultato di parità.

Playoff Serie B: il calendario

QUARTI DI FINALE

4 AGOSTO: Chievo-Empoli ​

5 AGOSTO: Cittadella-Frosinone

SEMIFINALI

8 AGOSTO/9 AGOSTO ANDATA

11 AGOSTO/12 AGOSTO RITORNO

Spezia-vincente Chievo-Empoli;

Pordenone-vincente Cittadella-Frosinone

FINALE

ANDATA 16 AGOSTO, RITORNO 20 AGOSTO.

Playout in sospeso: c’è il ricorso del Trapani

I playout di Serie B vedranno affrontarsi in gara di andata e ritorno Pescara e Perugia. Il match di andata è in programma allo Stadio Adriatico il 10 agosto alle ore 21, mentre il ritorno si giocherà il 14 agosto alla stessa ora al Curi di Perugia. Gli umbri giocheranno dunque il ritorno in casa ed è l’unico vantaggio, se così si può definire, di questo doppio scontro. Avendo entrambe le squadre concluso la regular season a 45 punti, il regolamento prevede che in caso di risultato di parità dopo i 180 minuti, al ritorno si disputino prima i tempi supplementari e poi i calci di rigore. Anche in questo caso, come per i playoff, i gol messi a segno in trasferta non valgono doppio.

Attenzione, però, perché sui playout pende il ricordo presentato dal Trapani, che durante la stagione è stato penalizzato di due punti. Se i siciliani, attualmente retrocessi in Serie C con 44 punti, dovessero ottenere il punto per il quale si sono appellati, per via della classifica avulsa farebbero retrocedere in terza serie il Pescara. Trapani e Perugia, invece, si giocherebbero il doppio scontro per i playout. La sentenza della giustizia sportiva è attesa per il 6 agosto ed è anche per questo che la Lega di Serie B ha spostato al 10 agosto l’andata dei playout inizialmente prevista per il 7.

Playout Serie B: il programma

PESCARA-PERUGIA – andata 10 agosto

PERUGIA-PESCARA – ritorno 14 agosto