Dopo l’ultima giornata di Serie B gran parte dei verdetti sono stati emanati, con la Salernitana che si aggiunta all’Empoli tra le promosse in Serie A e Virtus Entella, Pescara, Reggiana e Cosenza retrocesse in Serie C. Resta ora da definire il nome della terza promossa in massima serie, che emergerà dai playoff che si disputeranno da giovedì 13 maggio (data dei turni preliminari) a giovedì 27 maggio (data della finale di ritorno). A contendersi la promozione in un mini torneo saranno Monza, Lecce (che entreranno in gioco entrambe nelle semifinali), Venezia, Cittadella, Brescia e Chievo Verona, ovvero le squadre che hanno chiuso la stagione dalla 3ª all’8ª posizione.

Salernitana in A dopo 23 anni

Dopo l’Empoli, che aveva già strappato il pass per la Serie A, la Salernitana ha conquistato la promozione vincendo contro il Pescara nell’ultimo turno di campionato. Ai campani servivano i 3 punti per non guardare al risultato del Monza e coronare così una cavalcata incessante specie nell’ultima parte di stagione. Gli uomini di Castori hanno costruito la propria fortuna nel girone di ritorno, condotto con la maturità e la solidità della grande squadra: appena 2 sconfitte nella seconda parte del campionato e 6 vittorie nelle ultime 8 partite hanno gettato le basi per un risultato, la Serie A, che a Salerno mancava da 23 anni. Un capolavoro anche sotto il profilo personale per Fabrizio Castori, che mette “in bacheca” la seconda promozione in A della propria carriera, dopo quella ottenuta alla guida del Carpi nel 2015.

Per una squadra in festa, la Salernitana, ce n’è una che esce delusa: il Monza. Costruita con grandi investimenti con l’obiettivo dichiarato della promozione, la squadra brianzola avrebbe dovuto vincere nell’ultimo turno e al contempo sperare in un passo falso della Salernitana, ma ha chiuso in 3ª posizione e dovrà invece passare dai playoff. Partiranno dal secondo turno playoff (le semifinali) gli uomini di Brocchi, così come il Lecce 4ª classificata. I nomi delle sfidanti di Monza e Lecce usciranno dagli incontri del turno preliminare tra le squadre posizionatesi tra il 5° e l’8° posto, con i seguenti accoppiamenti: Venezia-Chievo Verona (giovedì 13 maggio ore 21.00) e Cittadella-Brescia (giovedì 13 maggio ore 18.00).

Non è stato invece necessario ricorrere ai playout per determinare le retrocesse in Serie C: secondo il regolamento della Serie B questi si sarebbero dovuti disputare solo nell’ipotesi in cui la quartultima e quintultima fossero state divise da 4 punti o meno, cosa che non si è verificata. L’Ascoli (quintultimo con 44 punti) ha chiuso infatti a +9 dal Cosenza, salvandosi direttamente. A scendere in C, quindi, sono state l‘Entella, il Pescara, la Reggiana e il Cosenza stesso.

Serie B, il programma playoff

Si parte giovedì 13 maggio con le due partite dei preliminari, che si disputeranno in gara secca: in caso di pareggio nei tempi regolamentari si disputeranno i supplementari, a seguito dei quali, in caso di persistenza del pareggio, passerà il turno la miglior classificata nella regular season.

Alle 18.00 le prime a scendere in campo saranno Cittadella e Brescia, dal cui confronto uscirà la sfidante del Monza. Una sfida che se si confermerà sugli standard tenuti in stagione sarà all’insegna del gol: nell’andata ad imporsi erano stati i veneti, 3-0, mentre nel ritorno a Brescia il risultato finale era stato un pirotecnico 3-3. Alle 21.00 sarà poi la volta di Venezia-Chievo, che si giocheranno l’accesso alla semifinale contro il Lecce. Anche in questo caso nei precedenti ci sono stati un pareggio e una vittoria per la miglior classificata, ovvero il Venezia: dopo l’1-1 della gara di andata a fine dicembre i lagunari hanno dominato 3-1 il ritorno, il 1° maggio nel quartultimo turno di campionato.

A seguito dei turni preliminari sarà quindi la volta delle semifinali, che si giocheranno con gare di andata e ritorno. In caso di pareggio si terrà conto della differenza reti nel doppio confronto e successivamente del miglior piazzamento in stagione (non sono quindi previsti i supplementari). Lo stesso regolamento delle semifinali verrà adottato anche per la finale. Se il pareggio dovesse persistere tra due squadre che avessero terminato il campionato con lo stesso punteggio (eventualità che potrebbe verificarsi solo se ad arrivare in finale fossero Brescia e Chievo Verona) allora si ricorrerebbe a supplementari e calci di rigore.

Serie B, le date dei playoff

1° turno preliminare
Giovedì 13 maggio, ore 18.00 – Cittadella (6ª)-Brescia(7ª)
Giovedì 13 maggio, ore 18.00 – Venezia(5ª)-Chievo Verona(8ª)

Semifinali di andata
Lunedì 17 maggio, ore 18.30 (6ª/7ª-3ª)
Lunedì 17 maggio, ore 20.45 (5ª/8ª-4ª)

Semifinali di ritorno
Giovedì 20 maggio, ore 18.30 (4ª-5ª/8ª)
Giovedì 20 maggio, ore 20.45 (3ª-6ª/7ª)

Finali
Domenica 23 maggio, ore 21.15 (andata)
Giovedì 27 maggio, ore 21.30 (ritorno*)