La finale dei playoff di Serie B, che si disputerà il 23 (andata) e 27 (ritorno) maggio vedrà di fronte due squadre venete, ovvero Venezia e Cittadella. Si sono giocate ieri le gare di ritorno delle semifinali e il campo è stato un giudice severissimo con Lecce e Monza, che pure avevano chiuso la regular season davanti alle due squadre che hanno passato il turno.

Lecce eliminato dal Venezia

Alle 18:30 di ieri, allo stadio via del Mare di Lecce, sono scese in campo la squadra di casa allenata da Eugenio Corini e il Venezia di Paolo Zanetti. La contesa è partita dall’1-0 in favore dei lagunari maturato nel match di andata giocato lunedì scorso. Nonostante ai salentini bastasse anche un punteggio aggregato di parità per conquistare la finale, in virtù del miglior piazzamento in campionato, gli uomini di Corini non sono riusciti a ribaltare il risultato dell’andata. Anzi, la strada si è fatta in salita già nel recupero del primo tempo, quando il Venezia si è portato in vantaggio grazie ad un calcio di rigore trasformato da Aramu.

Nella ripresa il Lecce trova il pareggio dopo 20’ con Pettinari, ma è all’80’ l’episodio decisivo che ha sostanzialmente segnato la stagione dei pugliesi, condannandoli di fatto ad un altro anno di serie cadetta: Mancosu spara alle stelle il calcio di rigore e fa cadere il castello di sogni coltivati nell’arco di una stagione, che ad un certo punto sembrava addirittura potesse culminare con una promozione diretta.

Monza condannato ad un altro anno di B

Nel match delle 20:30, invece, il Monza non è riuscito nell’impresa di rimediare allo 0-3 subito nel match di andata in casa del Cittadella. La squadra di Roberto Venturato ha sostanzialmente indirizzato in maniera importante la qualificazione nei primi 90 minuti con la tripletta di Baldini, ma Cristian Brocchi e i suoi sono andati molto vicini all’impresa. Dopo un primo tempo a reti bianche, nella ripresa il Monza si è portato in vantaggio al 58’ con Mario Balotelli, mentre il raddoppio è arrivato al 78’ con D’Alessandro. I 12 minuti finali più recupero non sono stati comunque sufficienti ai brianzoli per trovare quel terzo gol che li avrebbe portati in finale.

Finale playoff Cittadella-Venezia: numeri e curiosità

Insomma, in finale di playoff ci vanno due squadre venete, ma soprattutto operaie, che hanno eliminato in semifinale formazioni ben più attrezzate per la promozione e che hanno chiuso infatti la stagione regolare in una posizione migliore. Per quanto riguarda il percorso nei playoff, il Cittadella, che aveva chiuso il campionato al 6° posto, ha battuto ai quarti di finale il Brescia, 7° nella regular season, per 1-0, prima di sbarazzarsi appunto del Monza sostanzialmente nei primi 90 minuti.

Il Venezia, invece, aveva chiuso la stagione regolare al 5° posto e di conseguenza nel turno preliminare ha dovuto affrontare il derby col Chievo (8°). Quella con i clivensi è stata una sfida senza esclusione di colpi che si è conclusa solo ai tempi supplementari con il punteggio di 3-2 in favore dei lagunari. Zanetti e i suoi, protagonisti di una grande stagione, si sono così meritati una semifinale contro il Lecce che sulla carta li vedeva sfavoriti, esattamente come il Cittadella col Monza. Anche in questo caso, però, ha raggiunto la finale la squadra peggio piazzata in stagione regolare.

La finale di andata si giocherà in casa del Cittadella (classificatasi 6ª in stagione regolare, quindi una posizione sotto gli avversari) domenica 23 maggio, mentre il ritorno in casa del Venezia si disputerà giovedì 27 maggio. In stagione, le due formazioni si sono incontrate già due volte, ovviamente: nel match di andata della stagione regolare, giocato il 23 gennaio scorso, il Venezia si è imposto sul Cittadella per 1-0 grazie alla rete di Forte al Pier Luigi Penzo, mentre al ritorno, giocato al Piercesare Tombolato, la gara è terminata con il punteggio di 1-1 (reti di Baldini per i padroni di casa, Bocalon per gli ospiti). Dal 2017 ad oggi Venezia e Cittadella si sono incontrate in totale 8 volte e il bilancio è di 4 vittorie a favore della squadra ora allenata da Venturato, 2 vittorie dei lagunari e 2 pareggi. Il Venezia, non ha mai vinto in casa del Cittadella, che invece in un’occasione è riuscito a violare il fortino lagunare il 26 dicembre 2019 (1-2).

Il doppio confronto si preannuncia, quindi, assai equilibrato e tirato, con due squadre che hanno dimostrato personalità e ottima organizzazione di gioco. Il regolamento prevede che in caso di parità nel risultato aggregato tra andata e ritorno, sarà promossa in Serie A la squadra con più punti nella stagione regolare, ovvero il Venezia che ne ha collezionati 59, contro i 57 del Cittadella.