La finale playoff per la promozione dalla Serie B alla Serie A vedrà di fronte Frosinone e Spezia. La formazione allenata da Alessandro Nesta e quella di Vincenzo Italiano si sfideranno per raggiungere Benevento e Crotone nella massima serie. La finale degli spareggi promozione si giocherà in gare di andata (domenica 16 agosto ore 21:00) e ritorno (giovedì 20 agosto ore 21:00), con il ritorno in casa della squadra meglio classificata in campionato, in questo caso lo Spezia. In caso di parità nella differenza reti al termine dei 90 minuti del match di ritorno, niente supplementari né calci di rigore: il regolamento prevede che sia promossa in Serie A la squadra che ha concluso la “regular season” con il miglior piazzamento. In questo caso, quindi, se ci sarà equilibrio dopo i 180 minuti, sarà promosso lo Spezia.

Il cammino di Frosinone e Spezia

Il Frosinone di Nesta, per via dell’8° posto maturato nella stagione regolare, è partito dal turno preliminare dei playoff, nel corso del quale ha battuto in trasferta il Cittadella per 3-2 dopo i tempi supplementari. In semifinale, poi, i ciociari hanno incrociato il Pordenone, perdendo la gara di andata in casa per 0-1 e subendo una furente contestazione da parte dei tifosi. Al ritorno, però, in casa del Pordenone è stata netta l’affermazione del Frosinone, che con due reti di Ciano e Novakovich giunte nei primi 15’ hanno ribaltato il risultato dell’andata, tenendo poi fino al triplice fischio finale.

Lo Spezia, invece, classificatosi 3° nella stagione regolare, è entrato in gioco direttamente in semifinale, senza dover passare dal turno preliminare. Al Bentegodi di Verona contro il Chievo gli uomini di Italiano hanno rimediato una sconfitta per 2-0, ma l’11 agosto è arrivata la rivincita con il 3-1 (reti di Galabinov, Maggiore e Nzola) ottenuto al Picco che è valso la finale.

La doppia finale playoff

Ora il doppio scontro nel quale è in palio la promozione in Serie A e che, dicevamo, vede lo Spezia favorito per via della posizione di vantaggio ottenuta in classifica al termine della regular season. Saranno comunque due gare tiratissime, dagli alti contenuti agonistici, con un Frosinone che ha comunque una rosa costruita a inizio stagione per puntare alla promozione. Durante la stagione regolare, i precedenti hanno visto il Frosinone imporsi in casa contro lo Spezia lo scorso 3 luglio per 2-1, mentre il match di andata del 24 novembre a campi invertiti si era concluso con il punteggio di 2-0 in favore dei liguri.

Perugia-Pescara: il ritorno dei playout venerdì 14 agosto

Venerdì 14 agosto alle ore 21:00 si gioca al Renato Curi il ritorno dei playout di Serie B tra i padroni di casa del Perugia e il Pescara. La sfida decreterà quale tra le due formazioni, quella di Massimo Oddo o quella di Andrea Sottil, sarà condannata alla retrocessione in Serie C. La sfida di andata ha visto prevalere allo stadio Adriatico i biancazzurri abruzzesi per 2-1 (Galano e Maniero hanno risposto all’iniziale vantaggio perugino di Kouan) e a nessuna delle due squadre basterebbe il pareggio nell’eventuale differenza reti al termine dei 180 minuti per festeggiare la permanenza nella serie cadetta. Sia Perugia che Pescara hanno concluso la stagione regolare con 45 punti e gli umbri hanno ottenuto la possibilità di giocare il ritorno al Curi solo per via della classifica avulsa, ma non avranno altri vantaggi in caso di parità nella differenza reti tra andata e ritorno: i gol in trasferta non valgono doppio e la posizione in classifica, proprio per la parità di punti, non dà diritto alla permanenza in B dopo il 90° della sfida di venerdì. In questo caso, infatti, si andrebbe avanti ai supplementari fino agli eventuali calci di rigore.