Prenderà il via venerdì la 20ª giornata di Serie B, la prima del girone di ritorno, che si concluderà con i due posticipi della domenica. Di seguito il programma completo, con numeri e curiosità su tutti i match.

Serie B, il programma della 20ª giornata

21.01. 20:30 Parma-Frosinone

22.01. 14:00 Alessandria-Benevento

22.01. 14:00 Brescia-Ternana

22.01. 14:00 Como-Crotone

22.01. 14:00 Cosenza-Ascoli

22.01. 14:00 Monza-Reggina

22.01. 14:00 Spal-Pisa

22.01. 16:15 Perugia-Pordenone

23.01. 16:15 L.R. Vicenza-Cittadella

23.01. 18:30 Lecce-Cremonese

È Parma-Frosinone l’anticipo del venerdì che segnerà il giro di boa del campionato cadetto. I Ducali sono dodicesimi con 23 punti e non giocano dal 21 dicembre, ovvero da quando hanno conquistato la prima vittoria dell’era Iachini. Il Frosinone di Grosso, invece, ha iniziato col botto il 2022, battendo in trasferta la capolista Pisa (1-3). Insomma, sarà una sfida importante quella del Tardini per le parti nobili della graduatoria, con il match di andata che si è concluso con il punteggio di 2-2.

Sabato il programma prosegue con ben sette sfide, sei delle quali si disputeranno in contemporanea alle 14:00. Il Benevento, che viene da 6 risultati utili consecutivi (5 vittorie e un pareggio), fa visita all’Alessandria che attualmente si trova al 16° posto, in zona playout. Solo tre precedenti tra i professionisti tra le due compagini: una vittoria per i padroni di casa e due per il Benevento, tra cui anche la gara dell’andata, terminata con un pirotecnico 4-3.

Il Brescia sogna la vetta

Dopo l’importantissima vittoria in trasferta ai danni della Reggina (0-2), il Brescia di Filippo Inzaghi sogna il sorpasso in vetta ai danni del Pisa ospitando la Ternana di Lucarelli. Gli umbri non vincono da quattro turni ed hanno iniziato il nuovo anno perdendo in casa (2-4) contro l’Ascoli. Insomma, Rondinelle favorite sulla carta, dopo aver conquistato (compresa la gara di andata) 3 vittorie negli ultimi 5 precedenti (un pareggio e una sconfitta).

Il match tra Como e Crotone può rappresentare uno spartiacque per entrambe le formazioni. I lombardi, attualmente undicesimi con 25 punti, possono avvicinarsi alla zona playoff, mentre i pitagorici, tornati alla vittoria con il ritorno in panchina di Modesto a dicembre, vanno a caccia di altri punti importanti per alimentare i sogni salvezza. I precedenti totali tra le due formazioni sono 5 e non ci sono vittorie per il Como: 2 affermazioni calabresi e 3 pareggi, tra cui il match dell’andata terminato 2-2.

Cerca punti salvezza anche l’altra squadra calabrese, il Cosenza: avversario degli uomini di Occhiuzzi (4 sconfitte nelle ultime 5 gare) sarà l’Ascoli di Sottil, che nell’ultimo turno ha espugnato Terni. All’andata, vittoria dei marchigiani per 1-0, che è arrivata dopo due vittorie dei calabresi nei precedenti recenti.

Il Monza di Giovanni Stroppa, invece, ospita la Reggina di Mimmo Toscano, che da quando ha preso il posto di Aglietti ha conquistato un solo punto (2 partite). I reggini erano partiti con l’obiettivo promozione, ma nella parte centrale della stagione sono letteralmente crollati e ora si trovano a ridosso della zona salvezza con 23 punti. I brianzoli, invece, sono sesti con 32 punti e vogliono vincere per scalare ancora qualche posizione in classifica.

La Spal di Venturato, dopo aver fermato sul pari il Benevento, sfida la capolista Pisa, che dovrà fare molta attenzione ai ferraresi: all’andata i toscani sono riusciti a fare bottino pieno con il minimo scarto (1-0).

Alle 16:15, invece, il Perugia, che non perde da 8 turni (6 pareggi), ospita il Pordenone penultimo in classifica con soli 8 punti. Gli umbri sono ad un solo punto dalla zona playoff, mentre la situazione dei friulani è disperata con un parziale di 3 sconfitte (una pareggio) nelle ultime 4 uscite.

I posticipi della domenica: Lecce-Cremonese il big match

Domenica i due posticipi. Alle 16:15 il Vicenza fanalino di coda, che deve recuperare due gare, ospita il Cittadella di Gorini che con 29 punti occupa momentaneamente l’ultima posizione valida per partecipare ai playoff promozione. Sulla carta c’è una differenza importante tra le due compagini, anche se il match dell’andata, a campi invertiti, si è concluso solo con una vittoria di misura del Cittadella (1-0).

Si chiude col botto alle 18:30 con il big match tra Lecce e Cremonese, che occupano rispettivamente 5° e 4° posto con 34 e 35 punti. Entrambe le formazioni hanno la possibilità, vincendo, di inserirsi nella lotta per i primi due posti, che danno diritto alla promozione diretta in Serie A. All’andata, vittoria netta della Cremonese con il punteggio di 3-0.

Serie B: la classifica provvisoria

Pisa 38

Brescia 37

Benevento 35

Cremonese 35

Lecce 34 *

Monza 32

Frosinone 31

Cittadella 29 *

Ascoli 29

Perugia 28

Como 25

Parma 23 *

Ternana 23

Reggina 23

SPAL 21

Alessandria 17 *

Cosenza 16 *

Crotone 11 *

Pordenone 8

Vicenza 7 **

* una partita in meno

** due partite in meno