Sabato pomeriggio torna in campo la Serie B, per un penultimo turno di campionato che promette grandi emozioni. Il Lecce potrebbe già festeggiare il ritorno in Serie A, mentre in zona play off è ancora tutto aperto. Anche in fondo alla classifica è tempo di verdetti. Tutte le partite si disputeranno in contemporanea, alle ore 14:00, ad eccezione di Reggina-Como, che inizierà alle 16:15.

Serie B: il programma della 37ª giornata

30.04. 14:00 Cittadella-Brescia

30.04. 14:00 Cremonese-Ascoli

30.04. 14:00 L.R. Vicenza-Lecce

30.04. 14:00 Monza-Benevento

30.04. 14:00 Parma-Alessandria

30.04. 14:00 Pisa-Cosenza

30.04. 14:00 Pordenone-Crotone

30.04. 14:00 Spal-Frosinone

30.04. 14:00 Ternana-Perugia

30.04. 16:15 Reggina-Como

Il Brescia, al quinto posto con 63 punti (insieme a Benevento e Pisa), si presenta in casa del Cittadella dopo aver pareggiato gli ultimi 2 match, contro Monza e Spal, entrambi terminati sul punteggio di 1-1. Gli uomini di Corini, ancora in corsa per la promozione diretta in Serie A, non possono permettersi ulteriori passi falsi, per non rischiare di dover passare dai quarti di finale dei playoff. I padroni di casa, ormai senza obiettivi, hanno ottenuto un solo punto nelle ultime 2 sfide, uscendo sconfitti anche nella gara interna con l’Alessandria, in lotta per non retrocedere. Pareggio per 1-1 nella sfida d’andata dello scorso 19 dicembre.

Sfida ad alta quota tra Cremonese e Ascoli, rispettivamente al settimo e al secondo posto in classifica, entrambe in corsa per il raggiungimento della massima serie, seppur attraverso modalità diverse. I padroni di casa, infatti, sono a +4 sul nono posto (occupato dal Perugia) e in caso di successo si assicurerebbero matematicamente il primo turno dei playoff. La Cremonese, seconda e a +2 sul terzo posto, cerca punti importanti per la promozione diretta in Serie A. La squadra di Pecchia, però, non sta affrontando un periodo particolarmente positivo: sono solo 3 i punti conquistati negli ultimi 3 incontri, nella vittoria interna per 3-1 contro il Cosenza. Il risultato dell’andata, però, fa ben sperare la Cremonese, in grado di imporsi in trasferta con un netto 1-4.

Il Lecce, reduce da 4 vittorie nelle ultime 5 partite giocate, è pronto a festeggiare il ritorno in Serie A in caso di successo sul campo del Vicenza. Le contemporanee sconfitte di Cremonese e Monza nell’ultima sfida di campionato, infatti, hanno ulteriormente avvicinato i salentini alla massima serie, che ormai è solamente distante 3 punti. Ma attenzione al Vicenza, che nell’ultima gara di campionato ha sconfitto 0-2 il Como e che, per non retrocedere, ha assolutamente bisogno dei 3 punti. Se la squadra di Brocchi perde o pareggia e il Cosenza fa un risultato analogo, i biancorossi saranno in Lega Pro per effetto degli scontri diretti. Anche una vittoria, però, potrebbe non bastare. 2-1 per i pugliesi nella gara d’andata, grazie alle reti di Listkowski e Coda, entrambe arrivate nella prima frazione di gioco (unica marcatura del Vicenza di Meggiorini).

Scontro diretto tra Monza e Benevento, al secondo e al sesto posto in classifica, ma separate solamente da un punto. Entrambe le squadre si presentano a questa sfida con il morale tutt’altro che alle stelle. I ragazzi di Stroppa, infatti, arrivano dalla clamorosa sconfitta per 4-1 sul campo del Frosinone, mentre quelli di Caserta hanno perso in casa 1-2 contro la Ternana. Tutto aperto, dunque, allo Stadio Brianteo, per un match che potrebbe clamorosamente cambiare il volto della classifica del campionato di Serie B. Lo scorso 13 gennaio i campani si imposero per 3-1 sui lombardi, grazie alle marcature di Insigne, Tello e Moncini.

L’Alessandria, che nelle ultime 5 partite ha ottenuto ben 8 punti (2 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta), è ospite di un Parma reduce da 3 sconfitte consecutive e senza più alcuna ambizione. I grigi, grazie a quest’ultimo momento particolarmente positivo, sono a +5 dalla retrocessione diretta e possono ancora sognare la salvezza senza passare dai playout. La Spal, al quindicesimo posto, è a sole 3 lunghezze di distanza. Solo 2 precedenti tra i club, entrambi vinti dal Parma per 2-0 (compresa la sfida d’andata).

Il Pisa, quarto a 63 punti, ospita un Cosenza che, in caso di successo, condannerebbe matematicamente il Vicenza alla retrocessione in Lega Pro. I padroni di casa sognano ancora la promozione diretta in Serie A, anche se la sconfitta per 2-0 sul campo della capolista Lecce nell’ultima gara di campionato ha smorzato l’entusiasmo dei toscani. Discorso diverso per i calabresi, che con le 2 vittorie nelle ultime 3 sfide disputate (contro Benevento e Pordenone), hanno staccato in classifica la propria diretta inseguitrice. Sono otto i precedenti tra le due squadre, con 4 pareggi, 2 vittorie del Cosenza e 2 vittorie del Pisa, compresa quella della sfida d’andata dello scorso 18 dicembre (0-2).

Pordenone-Crotone è una sfida “per la gloria”. Le due squadre, rispettivamente all’ultimo e al penultimo posto, sono infatti ormai entrambe retrocesse in Lega Pro. I calabresi si presentano a questa sfida con la soddisfazione morale di aver battuto per 3-1 la Cremonese nell’ultimo turno di campionato. Un successo che non è bastato a cambiare le sorti del club. Senza storia il match d’andata, terminato 4-1 in favore del Crotone.

Il Frosinone, all’ottavo posto – ultimo disponibile per accedere ai playoff – è ospite della Spal, alla ricerca di punti per non dover duellare fino alla fino con l’Alessandria in ottica playout. I ferraresi, però, stanno attraversando un periodo molto delicato, avendo conquistato solamente 4 punti nelle ultime 5 sfide (4 pareggi e una sconfitta). Una serie di risultati negativi che ha permesso all’Alessandria di sperare ancora nella salvezza. I ciociari, invece, devono difendere i 3 punti di vantaggio sul Perugia, e per farlo dovranno proseguire la recente striscia positiva, che li ha visti portare a casa 7 punti nelle ultime 3 gare. Da sottolineare il meraviglioso successo casalingo per 4-1 contro il Monza nell’ultima sfida di campionato. Nei 7 precedenti tra i 2 club, il Frosinone ha ottenuto 5 vittorie (compresa quella per 4-0 all’andata) e 2 sconfitte. Una sfida, dunque, che fin qui non ha mai conosciuto il significato della parola pareggio.

La Ternana, che lunedì scorso, a sorpresa, ha vinto 1-2 sul campo del Benevento, ospita un Perugia che, in caso di mancato successo, rischierebbe di dover dire definitivamente addio al sogno Serie A. Gli ospiti, infatti, si trovano al nono posto, a 3 punti di distacco dal Frosinone (ma con gli scontri diretti a proprio vantaggio): 6 punti nelle ultime due partite di campionato potrebbero non bastare, ma i 5 risultati utili consecutivi permettono agli uomini di Alvini di mantenere ancora vive le speranze di promozione. Pareggio per 1-1 all’andata, con le reti di Kouan e Pettinari.

Chiude la giornata numero 37 del campionato di Serie B, alle ore 16:15, la sfida tra Reggina e Como. I calabresi, con i 4 punti conquistati nelle ultime 2 partite, si sono portati al dodicesimo posto in classifica. Momento disastroso per il Como, che ha perso le ultime 4 partite disputate nel campionato cadetto, subendo addirittura 11 gol. La sfida di andata è terminata sul punteggio di 1-1.

Serie B: la classifica dopo 36 giornate

Lecce 68

Cremonese 66

Monza 64

Benevento 63

Brescia 63

Pisa 63

Ascoli 59

Frosinone 58

Perugia 55

Ternana 51

Cittadella 49

Reggina 46

Parma 45

Como 44

Spal 36

Alessandria 33

Cosenza 31

Vicenza 28

Crotone 25

Pordenone 17