Dopo la sosta per le nazionali, torna in campo il campionato di Serie B: nel weekend, tra sabato 20 e domenica 21 novembre, si disputa infatti la 13ª giornata del girone di andata. Attualmente la classifica vede in vetta il Brescia di Filippo Inzaghi con 24 punti, seguito a ruota dal Lecce di Baroni a -1, mentre a 22 punti troviamo il duo composto da Pisa e Reggina. In zona playoff troviamo anche il Frosinone, a quota 21, mentre alle spalle dei ciociari, dal 6° al 9° posto ci sono ben quattro formazioni a quota 19 ovvero Benevento, Como (cinque successi nelle ultime sei giornate), Cremonese e Cittadella. Ancora attardate Monza e Parma, rispettivamente a quota 18 e 16, mentre in coda se la passano malissimo Pordenone e Vicenza, rispettivamente ultima e penultima con 3 e 4 punti. Risucchiato nella zona caldissima anche il Cosenza (14).

Serie B: il programma della 13ª giornata

20.11. 14:00 Frosinone-Lecce

20.11. 14:00 Pordenone-Ascoli

20.11. 14:00 Spal-Alessandria

20.11. 14:00 Ternana-Cittadella

20.11. 16:15 Perugia-Crotone

20.11. 18:30 L.R. Vicenza-Brescia

21.11. 14:00 Parma-Cosenza

21.11. 14:00 Reggina-Cremonese

21.11. 16:15 Monza-Como

21.11. 20:30 Pisa-Benevento

Le sei gare del sabato: tra playoff e zona calda

Il menu del weekend cadetto si apre alle ore 14:00 di sabato con ben quattro sfide in contemporanea. Frosinone-Lecce è indubbiamente quella che mette in palio i punti più pesanti in chiave promozione: fin qui gli uomini di Fabio Grosso hanno perso una sola volta (5 vittorie e 6 pareggi), così come quelli allenati da Marco Baroni (una sconfitta, 6 vittorie e 5 pari). La squadra ciociara non ha una buona tradizione casalinga con il Lecce: nelle ultime 5 gare, solo una vittoria, nel 2013 in Lega Pro.

Il Pordenone, fanalino di coda, cercherà punti salvezza contro un Ascoli (18) che si è notevolmente ridimensionato nelle ultime giornate, dopo aver occupato per diverse settimane posizioni nobili di classifica. Nei quattro  precedenti di Serie B tra le due formazioni, nessuna vittoria per i marchigiani: 2 vittorie per il Pordenone e altrettanti pareggi.

Spal-Alessandria mette invece in palio importanti punti salvezza, anche se i ferraresi al momento sono sicuramente in una situazione migliore rispetti ai piemontesi, potendo vantare 14 punti, contro gli 8 degli uomini di Moreno Longo (una sola vittoria nelle ultime 5 gare, 3 sconfitte e un pari a completare il bilancio).

Stanno meglio Ternana e Cittadella, che si affronteranno in una sfida che mette in palio tre punti importanti in chiave playoff. In caso di vittoria degli uomini di Lucarelli (16), gli umbri raggiungerebbero la compagine di Gorini, che a sua volta con tre punti si avvicinerebbe in maniera decisa alle primissime posizioni. Classifica corta, insomma, in cui una vittoria o una sconfitta possono far ballare una squadra tra playoff e playout.

Alle 16:15 appuntamento al Curi di Perugia per il match tra i padroni di casa (17) e il Crotone (8), che nonostante il cambio di allenatore (da Modesto a Marino) non è riuscito ad invertire la rotta (solo una vittoria in campionato). Nei 7 precedenti in casa degli umbri tra Serie B e Lega Pro, i calabresi non hanno mai vinto: 3 sconfitte e 4 pareggi.

Il programma del sabato si chiude con Vicenza-Brescia, quasi un testacoda che è di vitale importanza per entrambe le formazioni, anche se per motivi diametralmente opposti. Per i veneti la situazione si sta facendo disperata e un’altra sconfitta potrebbe far vacillare la panchina di Cristian Brocchi. Le Rondinelle vogliono invece consolidare il primo posto e allungare la striscia positiva attualmente di quattro gare con 3 vittorie ed un pareggio.

Domenica ultima chiamata per Maresca?

Domenica si gioca il resto del turno con due gare alle 14:00. Parma-Cosenza mette in palio punti pesantissimi per entrambe: i Ducali, dopo due vittorie consecutive, sono incappati in una pesante sconfitta (4-0) a Lecce che ha fatto nuovamente vacillare la panchina di Maresca (si parla di Iachini come possibile sostituto). Gli uomini di Zaffaroni, invece, sono incappati in 3 sconfitte nelle ultime 4 gare, precipitando fino alla zona playout.

In contemporanea si disputa al Granillo di Reggio Calabria la sfida d’alta quota tra Reggina e Cremonese. Calabresi e lombardi sono divisi da tre punti, ma nelle ultime cinque sfide il ruolino è nettamente a favore della formazione dello Stretto con 4 vittorie ed una sconfitta. Quattro pareggi e un ko, invece, nelle ultime cinque per gli uomini di Pecchia, che sembra non sappiano più vincere.

Alle 16:15 il Monza di Giovanni Stroppa, in serie positiva da cinque turni, proverà a fermare la cavalcata del Como, che non perde invece da 7 partite. Con una vittoria i brianzoli scavalcherebbero la formazione di Gattuso, che al momento li precede di un solo punto. Le due compagini non si incontrano dalla Serie C 2019-2020, quando il Monza si impose all’andata fuori casa, per poi pareggiare per 1-1 tra le mura amiche.

Chiude il menu della 13ª giornata di Serie B la sfida dell’Anconetani tra l’ex capolista Pisa e il Benevento. I toscani non vincono una gara dal 2 ottobre e sono reduci da 3 pareggi e 2 sconfitte, mentre gli uomini di Caserta hanno perso negli ultimi due turni e per giunta in casa contro Brescia e Frosinone.

Serie B, la classifica dopo 12 gare

Brescia 24

Lecce 23

Pisa 22

Reggina 22

Frosinone 21

Cittadella 19

Benevento 19

Como 19

Cremonese 19

Ascoli 18

Monza 18

Perugia 17

Parma 16

Ternana 16

Cosenza 14

Spal 14

Alessandria 8

Crotone 8

Vicenza 4

Pordenone 3