Con l’anticipo di venerdì tra Parma e Bari prende il via l’edizione 2022-2023 del campionato di Serie B. Il campionato cadetto è stato già ribattezzato una “mini Serie A”, per via dei grossi calibri presenti ai nastri partenza. Probabilmente solo nel 2006-2007 si è assistito ad un campionato di Serie B con così tante squadre blasonate. Ci sarà il Genoa, ad esempio, che è tra l’altro la squadra che ha vinto più volte il campionato di Serie B (6), ma è presente anche il Palermo, che con l’Atalanta segue proprio i rossoblù a quota 5 successi, davanti al Brescia, appaiato all’Empoli a quota 4. Vediamo insieme qual è la griglia di partenza con le formazioni più accreditate per la promozione in Serie A.

Genoa e Cagliari in pole

Dovrebbe essere il campionato delle “Sette Sorelle” quello che sta per iniziare in Serie B e tra le candidate alla promozione non possono non essere in prima fila appunto il Genoa e il Cagliari, appena retrocesse dalla Serie A. I rossoblù liguri hanno puntato sulla continuità confermando Blessin in panchina dopo il buon lavoro svolto nel finale della passata stagione. Quanto alla rosa, tanti avvicendamenti con Melegoni, bomber Coda, Yalcin e il portiere Martinez (ex Lipsia) tra gli innesti più interessanti.

Il Cagliari, invece, si è affidato a Fabio Liverani, ma ha perso elementi di spicco come capitan Joao Pedro, trasferitosi al Fenerbahce in Turchia e sostituito da Lapadula arrivato dal Benevento, uno degli innesti più importanti insieme a Viola, ex Bologna.

Le altre candidate per la promozione

Attenzione, ovviamente, anche al Parma che, dopo aver fallito la risalita nella passata stagione, inevitabilmente ci riproverà quest’anno con Fabio Pecchia in panchina. La dirigenza dei Ducali ha deciso di puntare sul tecnico che lo scorso anno si è reso protagonista del “miracolo Cremonese” e al quale sono stati consegnati nuovi innesti di caratura internazionale come Cobbaut, proveniente dall’Anderlecht e Oosterwolde, terzino proveniente dal Twente.

Sta investendo tanto anche la Spal, che dopo alcune stagioni interlocutorie vuole tornare ad essere protagonista e provare un nuovo salto in Serie A. Confermato Venturato in panchina, i ferraresi si sono rinforzati con elementi come il terzino Tripaldelli (ex Cagliari) e la punta La Mantia, proveniente dall’Empoli.

Il Pisa, chiusa la parentesi D’Angelo, per puntare alla Serie A si è affidato ad un tecnico esperto come Rolando Maran, che però non potrà contare su due cardini della scorsa stagione come Birindelli e Lucca, finiti rispettivamente al Monza e all’Ajax. Tra gli arrivi si segnalano l’ex Juve Beruatto e l’ala destra Morutan, proveniente dal Galatasaray, mentre a breve potrebbe approdare dall’Atalanta il giovane attaccante Cissé.

Possibile outsider la Reggina, club che vorrebbe tornare ad assaggiare la massima serie e che negli ultimi anni ha effettuato molti investimenti. I calabresi sono stati però travolti dal ciclone relativo alla precedente proprietà, finita in mezzo a guai giudiziari che hanno portato ad una nuova dirigenza e ad un nuovo allenatore, un certo Filippo Inzaghi che nella Serie B dovrebbe essere garanzia di risultati. E i rinforzi non sono mancati, tra l’altro, con elementi navigati e provenienti dalla Serie A come Obi, Santander e Gori.

Occhio al Como di Fabregas

Attenzione, infine, al Como di Giacomo Gattuso, che è finito sulle prime pagine dei quotidiani sportivi di tutto il mondo per aver messo a segno il colpo dell’estate cadetta. Alla corte dei lombardi è sbarcato Cesc Fabregas, centrocampista spagnolo campione europeo nel 2008, nel 2012 e mondiale nel 2010. Un bel biglietto da visita per provare a riportare il club in Serie A in cui manca dalla stagione 2001-2002.

Serie B 2022-2023: la prima giornata

12.08. 20:45 Parma-Bari

13.08. 20:45 Cittadella-Pisa

13.08. 20:45 Como-Cagliari

13.08. 20:45 Palermo-Perugia

14.08. 20:45 Ascoli-Ternana

14.08. 20:45 Benevento-Cosenza

14.08. 20:45 Brescia-Südtirol

14.08. 20:45 Modena-Frosinone

14.08. 20:45 Spal-Reggina

14.08. 20:45 Venezia-Genoa

Come dicevamo, il weekend della Serie B si apre con l’anticipo di domani tra Parma e Bari, neopromossa che punterà probabilmente ad un anno di assestamento. Le due squadre non si trovano di fronte dal 2018: allora al Tardini ebbe la meglio il Parma per 1-0.

Sabato si disputano tre sfide, con il Pisa impegnato in casa del Cittadella, mai battuto dai toscani in casa negli ultimi 6 incontri (4 vittorie e 2 pareggi), mentre Como-Cagliari è già un big match. L’ultimo doppio confronto tra le due compagini risale alla Serie B 2015-2016 e si è concluso con un doppio 1-1.

Il nuovo Palermo di Eugenio Corini, che ha preso il posto del dimissionario Baldini durante la preparazione estiva, ospita il Perugia di Castori, mentre domenica spicca il match tra Spal e Reggina (doppia vittoria dei calabresi nella passata stagione). Il neopromosso Sudtirol esordirà in casa del Brescia, mentre il Modena, dopo aver eliminato il Sassuolo in Coppa Italia, ospita il Frosinone. Chiuderà il turno la trasferta del Genoa a Venezia, contro una formazione lagunare molto rinnovata e che ha deciso di puntare in panchina su Javorcic dopo aver assaporato la Serie A per un solo anno.