Il 9° turno del campionato di Serie B si apre con il big match di giornata, la partita tra Chievo e Lecce, nell’anticipo in programma domani (venerdì 27 novembre) alle 21.00. Una sfida che darà delle indicazioni su chi riuscirà a tenere il passo delle prime della classe. A guidare la classifica, appaiate a 17 punti, l’Empoli e la Salernitana.

Tra gli impegni di oggi, inoltre, l’Entella scenderà in campo nel quarto turno di Coppa Italia contro il Torino alle 14.00. Sarà la prima partita del neo tecnico dei liguri Vincenzo Vivarini, che ha sostituito in panchina Bruno Tedino, esonerato lunedì scorso.

Serie B, le gare della 9ª giornata

Il piatto forte giunge alla prima portata: domani sera alle 21.00 Chievo e Lecce si affrontano per mantenere il contatto con la vetta. Ottimo il momento per entrambe le squadre, che arrivano da una serie di risultati utili: il Chievo, attualmente 5° con 14 punti, ha inanellato 4 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 5 sortite; il Lecce di Eugenio Corini, che tornerà al Bentegodi da ex, è reduce da 2 pareggi e 2 vittorie (queste ultime roboanti, contro Entella e Reggiana, regolate 5-1 e 7-1). Sarà il confronto tra il miglior attacco, quello del Lecce (20 gol fatti), contro la miglior difesa, quella del Chievo (4 gol subiti).

Pisa e Cittadella hanno ambizioni di classifica differenti, salvezza per i nerazzurri, playoff per i granata: i padroni di casa hanno messo in cascina 7 punti fino a questo momento e hanno centrato contro la Reggina un successo (il primo stagionale) che ha dato ossigeno al gruppo di Luca D’Angelo. Difficile il momento degli ospiti, in 8ª posizione con 11 punti, che dopo un ottimo avvio di campionato si trovano ora a secco di vittorie da 3 turni (2 sconfitte e 1 pareggio).

Il Pescara ha portato a casa due soli risultati utili in queste prime 8 giornate, ma nonostante questo la società ha riconfermato la fiducia nel tecnico Oddo. Sabato alle 14.00 allo Stadio Adriatico arriva il Pordenone, attuale 11ª forza del campionato con 9 punti, in serie positiva da 4 turni (3 pareggi e 1 vittoria).

In attesa della Salernitana, che scenderà in campo nella trasferta di Cosenza nella tornata di gare della domenica, l’Empoli cercherà di allungare sugli avversari, rimediando contro il Vicenza (16° con 6 punti), alle prestazioni opache offerte contro Venezia e Cittadella negli ultimi turni di campionato (in mezzo, la vittoria contro la Reggina, che ha ridato slancio ai toscani).

Resta in forse la partita tra Brescia e Frosinone: la squadra di Lopez ha già rinunciato alla partita di Coppa Italia contro l’Empoli a causa delle numerose positività al virus tra i propri ranghi (si va verso il 3-0 a tavolino per l’Empoli) e potrebbe dover fare altrettanto contro i gialloblù. Il Frosinone è 7° con 13 punti, e dovrebbe andare sul campo di un Brescia che nelle ultime 3 partite ha portato a casa 5 dei suoi 9 punti totali, vincendo con il Cosenza e pareggiando contro Entella e Venezia.

Turno sulla carta abbordabile per il Venezia, in 5ª posizione a pari punti con il Chievo (14), che ospiterà l’Ascoli. La società bianconera ha smentito con una nota le voci che parlavano di un imminente esonero di Valerio Bertotto, riconfermando la fiducia nel tecnico, nonostante il momento complicato (l’Ascoli ha portato a casa 5 punti dall’inizio del campionato).

Chiude il programma del sabato il posticipo pomeridiano delle 16, tra Monza e Reggina. I brianzoli sono reduci dall’eliminazione in Coppa Italia contro la Spal, che si è imposta nella gara del quarto turno per 2-0, grazie alle reti di Paloschi e Brignola. La squadra di Brocchi vorrà quindi riprendere la marcia col giusto piglio in campionato, dando seguito ai 3 risultati utili consecutivi che hanno contribuito ai 10 punti attuali. Momento nero per la Reggina, che perde da 3 partite ed è inchiodata a quota 7.

Ultime gare del turno di campionato il trittico della domenica: la Reggiana affronta il fanalino di coda Cremonese (Alvini ha recuperato tutto il suo gruppo dopo le defezioni causa virus patite in passato), la capolista Salernitana dovrebbe avere vita facile contro il Cosenza, reduce comunque dalla vittoriosa trasferta di Frosinone e dalla buona prestazione in coppa Italia contro il Parma nonostante l’eliminazione, e l’Entella affronterà la Spal: queste ultime sono due delle 3 società di B rimaste momentaneamente in gioco in Coppa Italia (insieme all’ Empoli), anche se, come detto, l’Entella dovrà affrontare proprio oggi il Torino nella gara del quarto turno.

Serie B, il progamma della 9ª giornata

Venerdì 27 novembre
Chievo-Lecce, ore 21.00

Sabato 28 novembre
Pisa-Cittadella, ore 14.00
Pescara-Pordenone, ore 14.00
Venezia-Ascoli, ore 14.00
Empoli-Vicenza, ore 14.00
Brescia-Frosinone, ore 14.00
Monza-Reggina, ore 16.00

Domenica 29 novembre
Reggiana-Cremonese, ore 15.00
Cosenza-Salernitana, ore 21.00

Lunedì 30 novembre
Entella-Spal, ore 21.00