Nella 3ª giornata di Serie B il Cosenza ferma sull’1-1 il Cittadella capolista, che si vede quindi raggiungere da Salernitana ed Empoli. Le squadre di Fabrizio Castori e Alessio Dionisi si impongono rispettivamente su Pisa e Pescara, salendo a 7 punti. Al Frosinone basta la bella rete di Salvi per abbattere l’Ascoli, ultimo e inchiodato a quota 1, e portarsi ad una sola lunghezza dal treno delle prime.

Vede sfumare all”ultimo i 3 punti la Reggina che si fa raggiungere da un’Entella rimasta in 10 uomini, abile a cercare il pari fino al 90′, minuto nel quale il rigore trasformato da Mancosu ha fissato il risultato sul definitivo 1-1. Ritorno amaro a Brescia per Eugenio Corini: il suo Lecce si arrende 3-0 nella partita contro le Rondinelle del neo tecnico Lopez, che inizia la propria avventura nel migliore dei modi.

Serie B, la 4ª giornata

Nel trittico di testa il turno più abbordabile è, sulla carta, quello della Salernitana, che andrà sul campo di un Vicenza apparso appannato nei primi due impegni di questa stagione. La squadra di Mimmo Di Carlo ha una gara in meno (dopo che il Monza ha chiesto ed ottenuto il rinvio della partita della 3ª giornata a causa dei numerosi casi di Covid tra le fila della propria squadra) ed occupa l’ultima posizione in coabitazione con Pescara ed Ascoli.

Più ostici gli impegni delle altre 2: il Cittadella ospita il Pordenone, che ha collezionato 3 pareggi nelle prime 3 (pirotecnico quello dell’ultimo turno ottenuto contro la Spal, raggiunta su calcio di rigore all’ultimo minuto) e sta trovando in Diaw (già 3 i gol segnati) un punto di riferimento in avanti; l’Empoli se la vedrà con la Spal, la cui vittoria contro i friulani è sfuggita per un soffio dopo una gara amministrata con personalità nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Lorenzo Dickmann.

Proverà a sfruttare eventuali passi falsi delle prime il Frosinone, prima inseguitrice a quota 6, che martedì sera riceverà allo Stirpe l’Entella: due pareggi e una sconfitta per i liguri fino a questo punto e l’assenza di Marco Crimi (espulso contro la Reggina) a complicare le cose.

Il Monza è, come detto, alle prese con numerosi casi di positività al virus nelle proprie fila, ma il match contro il Pisa dovrebbe svolgersi regolarmente: la squadra di Brocchi ha svolto il lavoro di preparazione allestendo una “bolla” all’interno di Monzello.

Attesa per il derby calabrese tra Reggina e Cosenza: sarà il 36° incontro tra le due squadre, con un vantaggio nei precedenti della Reggina, forte di 14 successi, a fronte dei 5 del Cosenza (16 i pareggi). Entrambe le squadre proveranno a proseguire la striscia di imbattibilità in questa stagione (2 vittorie e un pareggio per la Reggina e 3 pareggi per il Cosenza).

Sfida dal sapore di Serie A quella tra Chievo e Brescia, affiancate a quota 4 punti (una vittoria, un pareggio e una sconfitta per entrambe): le due squadre arrivano col morale rinvigorito dai successi contro Reggiana e Lecce e sono accreditate come possibili candidate al ritorno in A. Un successo del Brescia interromperebbe un digiuno da vittoria che contro gli scaligeri nella serie cadetta dura da oltre 21 anni: l’ultima vittoria delle Rondinelle contro i gialloblù in B, infatti, risale al 3-1 del 22 novembre 1999.

Serie B, il programma della 4ª giornata

Martedì 20 ottobre
Frosinone-Entella, ore 21.00
Vicenza-Salernitana, ore 21.00
Chievo-Brescia, ore 21.00
Ascoli-Reggiana, ore 21.00
Pisa-Monza, ore 21.00
Venezia-Pescara, ore 21.00
Cittadella-Pordenone, ore 21.00
Reggina-Cosenza, ore 21.00
Empoli-Spal, ore 21.00
Mercoledì 21 ottobre
Lecce-Cremonese, ore 19.00

Serie B, la 5ª giornata

Apre il 5° turno di campionato il derby toscano Empoli-Pisa, che si affronteranno nell’anticipo di venerdì 23 ottobre. Il Cittadella andrà sul campo della Reggiana e la Salernitana sarà pronta ad approfittare di eventuali scivoloni delle avversarie, visto il turno abbordabile che la vede contrapposta all’Ascoli, attuale fanalino di coda del campionato.

Monza e Chievo si ritrovano contrapposte 19 anni dopo l’ultimo confronto: era la 34ª giornata del campionato 2000-2001 e in quell’occasione vinsero i gialloblù 3-1. Sono 9 i precedenti tra le due squadre: 4 vittorie del Chievo, 2 del Monza e 3 pareggi.

Chiudono la giornata le gare tra Cosenza e Lecce (domenica alle 15) e la sfida lombarda tra Cremonese e Brescia: nei 49 precedenti si sono imposti per 21 volte i bresciani, 11 volte i grigiorossi e per 17 volte la partita si è conclusa con un pareggio.

Serie B, il programma della 5ª giornata

Venerdì 23 ottobre
Empoli-Pisa, ore 21.00
Sabato 24 ottobre
Reggiana-Cittadella, ore 14.00
Spal-Vicenza, ore 14.00
Entella-Venezia, ore 14.00
Salernitana-Ascoli, ore 14.00
Pordenone-Reggina, ore 14.00
Monza-Chievo, ore 14.00
Pescara-Frosinone, ore 16.00
Domenica 25 ottobre
Cosenza-Lecce, ore 15.00
Cremonese-Brescia, ore 21.00