La Serie B è ferma come tutte le altre competizioni sportive per via della situazione d’emergenza che vige ormai da diverse settimane. Attualmente la classifica vede il Benevento primo con 69 punti, davanti a Crotone 49 e Frosinone 47. Il dibattito è aperto e se non si dovesse tornare a giocare, l’orientamento della Federcalcio è quello di promuovere direttamente le prime due in graduatoria senza retrocessioni. Un’eventualità che ha già messo in allarme il Frosinone, che si sente “beffato” per due punti ritenuti facilmente recuperabili se si tornasse a giocare. In attesa di capire come andrà a finire, il campionato cadetto oggi riparte almeno virtualmente. Sì, perché prende il via il primo campionato eSports della Lega di B, il BeSports appunto, torneo che si svolge sul videogame PES 2020, che detiene i diritti della Serie BKT. L’organizzazione della manifestazione è curata da A.C.M.E e MKERS, società che si occupano rispettivamente dell’organizzazione di eventi e di attività eSports.

A BeSports prendono parte tutti i club di Serie B: ogni squadra è rappresentata da due player che si alternano nel corso della competizione, che entra ora nel vivo dopo la prima parte dedicata alle qualificazioni, disputatasi tra il 29 febbraio e il 28 marzo e a alla quale hanno partecipato ben 1693 videogiocatori. Nei giorni scorsi sono stati resi noti gli accoppiamenti players/club proprio in vista del campionato vero e proprio che inizia oggi e terminerà nel weekend del 30-31 maggio con le Final Eight. A differenza del vero e proprio campionato cadetto, che si conclude con un vincitore, una seconda squadra che accede alla Serie A direttamente e altre squadre che si giocano il terzo posto per accedere al massimo campionato tramite playoff, BeSports si concluderà con un mini torneo che rende il tutto ancora più avvincente e aperto a qualsiasi risultato.

BeSports 2020: il regolamento del campionato virtuale

La prima parte del campionato BeSports consta di 19 giornate di andata e 19 di ritorno (le due partite a campi “virtuali” invertiti si giocano lo stesso giorno), durante le quali tutte e 20 le squadre di Serie B si affrontano tra di loro. Terminata quella che negli altri sport viene comunemente definita “Regular Season”, le prime due squadre in classifica accedono direttamente alle semifinali, mentre le formazioni tra il 3° e il 6° posto in graduatoria si giocano l’accesso attraverso i playoff. Negli spareggi, gli accoppiamenti sono sostanzialmente gli stessi del campionato reale, con la terza che sfida la sesta in classifica, mentre la quarta se la dovrà vedere con la quinta in graduatoria. La formula prevede uno scontro diretto al meglio di due partite i cui risultati vengono aggregati.

Il vantaggio per la squadra meglio posizionata in classifica è rappresentata dal fatto che oltre a scegliere il proprio giocatore, indicherà anche quale player della squadra avversaria vorrà sfidare. Semifinali e finale si giocano al meglio delle tre partite con questi incroci: all’andata si affrontano il Giocatore A della squadra con seeding più alto in classifica e Giocatore B della squadra avversaria; gara di ritorno tra il Giocatore B della squadra con seeding più alto in classifica e Giocatore A della squadra avversaria. In caso di una vittoria a testa per team, la terza gara di spareggio sarà disputata tra i due player vincitori dei rispettivi incontri precedenti.

BeSports 2020: il calendario

1° giornata: giovedì 9 aprile
2° giornata: giovedì 16 aprile
giornata: domenica 19 aprile
4° giornata: domenica 19 aprile
5° giornata: giovedì 23 aprile
6° giornata: domenica 26 aprile
7° giornata: domenica 26 aprile
8° giornata: giovedì 30 aprile
9° giornata: domenica 3 maggio
10° giornata. domenica 3 maggio
11° giornata: giovedì 7 maggio
12° giornata: domenica 10 maggio
13° giornata: domenica 10 maggio
14° giornata: giovedì 14 maggio
15° giornata: domenica 17 maggio
16° giornata: domenica 17 maggio
17° giornata: giovedì 21 maggio
18° giornata: domenica 24 maggio
19° giornata: domenica 24 maggio
Final Eight: sabato 30 maggio e domenica 31 maggio.