Domani sera, giovedì 26 maggio, alle 20:30 (gara di ritorno domenica 29 maggio), andrà in scena il primo atto della finale playoff di Serie B tra Monza e Pisa. In 180 minuti si deciderà l’ultima formazione promossa in Serie A dopo Lecce e Cremonese. In questa sfida di andata, che si giocherà allo U-Power Stadium di Monza, si affrontano appunto i padroni di casa, quarti al termine della stagione regolare, e i toscani, che sono arrivati invece terzi ottenendo il vantaggio di giocare la gara di ritorno in casa. Attenzione, però, perché il piazzamento in campionato non consentirà al Pisa di poter “passare” anche in caso di pareggio. Le due formazioni, infatti, hanno chiuso a pari punti (67), quindi in caso di parità al termine della doppia sfida di andata e ritorno, i punti in campionato non potranno costituire una discriminante e si procederebbe con tempi supplementari e calci di rigore.

Monza-Pisa: percorso, numeri e curiosità

Entrambe le formazioni, quella di Giovanni Stroppa e di Luca D’Angelo, sono entrate in scena in semifinale, in virtù del piazzamento della regular season. I lombardi hanno avuto la meglio nel derby col Brescia vincendo per 2-1 sia il match di andata sia quello di ritorno. Il Pisa, invece, dopo aver perso l’andata per 1-0 a Benevento, ha ribaltato la contesa vincendo con lo stesso punteggio la gara di ritorno tra le mura amiche e approfittando così della migliore posizione in classifica.

In campionato, quest’anno il Pisa ha battuto il Monza sia all’andata sia al ritorno e in entrambi i casi con il punteggio di 2-1. I toscani non hanno mai perso negli ultimi 9 precedenti contro i brianzoli, vincendo sempre negli ultimi 3. Nell’arco della stagione regolare, la squadra di Stroppa ha ottenuto 19 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte, solo 2 delle quali tra le mura amiche (13 vittorie e 4 pareggi). D’Angelo e i suoi, invece, hanno concluso con uno score di 18 vittorie, 13 pareggi e 7 sconfitte, 6 delle quali sono arrivate in trasferta (8 vittorie e 5 pari). Il Pisa, però, ha perso solo una volta nelle ultime 7 gare giocate a Monza, subendo solo 2 reti nelle ultime 6 e uscendo dal campo senza subire gol nelle ultime 4 (vincendo le ultime 2).

Curiosità: nella stagione regolare il Monza ha messo a segno 21 reti con giocatori subentrati dalla panchina, ovvero un terzo del bottino totale. Nei playoff, il 50% dei gol, 2 su 4, sono arrivati dalla panchina. Nelle semifinali dello scorso anno, invece, ha avuto la meglio la squadra che ha giocato il primo incontro fuori casa.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Monza-Pisa, andata finale promozione, sarà trasmessa in diretta TV domani, giovedì 26 maggio, alle 20:30 su DAZN e Sky (canali Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e Sky Sport 4K). In streaming, la sfida dello U-Power Stadium di Monza si potrà seguire tramite la stessa piattaforma di DAZN, Sky GO ed Helbiz Live (la cui app è disponibile per le smart TV di nuova generazione).

Le probabili formazioni di Monza-Pisa

I due allenatori non stravolgeranno il loro credo in questa partita delicatissima. Stroppa, a meno di sorprese, scenderà in campo con un 3-5-2 del quale non farà parte l’infortunato Siatounis. In forte dubbio Pereira, Ramirez, Valoti e Favilli. Davanti, dunque, i brianzoli dovrebbero schierarsi con Mota Carvalho e Gytkjaer, mentre Barberis dovrebbe agire in cabina di regia a centrocampo. Molina e Carlos Augusto dovrebbero essere i quinti.

D’Angelo con i dubbi Caracciolo e Marsura. Il modulo dovrebbe essere 4-3-1-2 con Benali nel ruolo di trequartista alle spalle di Puscas e Torregrossa. A centrocampo, Nagy agirà in cabina di regina, mentre Marin e Mastinu dovrebbero essere le mezzali.

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Caldirola, Pirola; Molina, Ciurria, Barberis, Mazzitelli, Carlos Augusto; Mota Carvalho, Gytkjaer. All. Stroppa

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Leverbe, Hermannsson, Beruatto; Marin, Nagy, Mastinu; Benali; Puscas, Torregrossa. All. D’Angelo