Si apre con l’anticipo del venerdì la nona giornata di Serie B 2022-2023, un turno che si disputerà quasi interamente al sabato con ben 8 gare, mentre domenica ci sarà un solo posticipo. Di seguito il programma completo con numeri e curiosità.

Serie B: il programma della 9ª giornata

14.10. 20:30 Venezia-Frosinone

15.10. 14:00 Benevento-Ternana

15.10. 14:00 Cagliari-Brescia

15.10. 14:00 Cittadella-Spal

15.10. 14:00 Cosenza-Genoa

15.10. 14:00 Modena-Como

15.10. 14:00 Palermo-Pisa

15.10. 14:00 Parma-Reggina

15.10. 16:15 Bari-Ascoli

16.10. 16:15 Perugia-Südtirol

Ad aprire il fine settimana della cadetteria è la sfida tra il Venezia di Ivan Javorcic e il Frosinone di Fabio Grosso. I lagunari, dopo la sconfitta interna contro il Bari, si trovano in zona playout con 8 punti, mentre i ciociari sono quinti con 15 punti all’attivo dopo il successo sulla Spal. Le due squadre tornano ad affrontarsi dopo la stagione 2020-2021, quando si verificarono due vittorie in trasferta.

Sabato il programma prosegue con ben 7 sfide alle ore 14:00. Fari puntati innanzitutto sul match d’alta quota tra il Cagliari di Fabio Liverani, reduce dal pareggio a reti bianche in casa contro il Genoa, che ha portato il bottino a 11 punti, e il Brescia. Anche i lombardi vengono da un pareggio (in casa contro il Cittadella), ma di punti in classifica ne hanno 16 e sono attualmente quarti. Il confronto tra le due formazioni manca dalla stagione 2019-2020, quando entrambe erano in Serie A, mentre in Serie B l’ultimo doppio incrocio risale alla stagione 2015-2016 con una vittoria a testa nei rispettivi match casalinghi.

In contemporanea si gioca la sfida tra Palermo e Pisa. I siciliani allenati da Eugenio Corini sono in crisi nera dopo la terza sconfitta di fila in casa della Ternana. Ora al Barbera arriverà il Pisa che ha un solo punto in meno rispetto ai siciliani, è reduce dal pareggio a reti bianche contro il Parma e dal ritorno di D’Angelo in panchina non ha ancora perso. In estate, le due squadre si sono affrontate in amichevole con vittoria netta del Pisa per 5-0.

Tra i big match di giornata c’è anche la sfida del Tardini tra Parma e Reggina. I Ducali, attualmente settimi con 13 punti, sono stati fermati sul pari dal Pisa dopo due vittorie di fila, mentre i calabresi (migliore difesa con soli 3 gol subiti) sono in cima alla classifica e lanciatissimi dopo un’importante vittoria nel derby contro il Cosenza. Sarà il terzo incrocio tra i due allenatori con il bilancio che al momento è in perfetto equilibrio: una vittoria per Pippo Inzaghi e una per Fabio Pecchia.

Il Benevento, che non vince da quattro turni, ospita invece la Ternana, che si sta confermando tra le sorprese della stagione. I campani, reduci dal pareggio sul campo del Südtirol, sono dodicesimi con soli 9 punti all’attivo, mentre gli umbri sono terzi con 16 punti e reduci da quattro vittorie di fila, l’ultima contro il Palermo al Liberati. Lo scorso anno, vittoria per la Ternana sul campo del Benevento, che aveva vinto i tre precedenti scontri diretti. Fabio Cannavaro punta ancora alla prima vittoria da quando è sbarcato sulla panchina dei sanniti.

Debutto in Veneto per il nuovo allenatore della Spal, l’ex campione del mondo Daniele De Rossi. Il Cittadella torna a giocare in casa dopo che nell’ultimo turno ha conquistato un punto pesantissimo sul campo del Brescia dopo due sconfitte consecutive. I ferraresi hanno 9 punti come i padroni di casa, ma vengono dalla sconfitta sul campo del Frosinone che è costata la panchina a Venturato. De Rossi, per accettare il nuovo incarico, ha lasciato quello di collaboratore tecnico del ct Roberto Mancini e ora spera che bomber La Mantia (4 gol fin qui) lo aiuti a tirare fuori la squadra dal momento negativo. Lo scorso anno doppio 0-0 tra le due formazioni, con il Cittadella che non ha mai vinto negli ultimi tre precedenti.

Prova a risollevarsi il Cosenza di Davide Dionigi, ottavo con 11 punti. Dopo il ko rimediato nel derby del Granillo, i silani tornano di scena al Marulla contro il Genoa, attuale sesta forza del campionato con 15 punti e reduce dal pari a reti bianche contro il Cagliari. La sfida tra le due formazioni rossoblù manca in Serie B addirittura dalla stagione 2002-2003: vittoria dei calabresi per 2-1 in casa, con i liguri che poi si riscatteranno al ritorno vincendo per 3-0 a Marassi.

Chiude il programma del primo pomeriggio la sfida tra Modena e Como. Gli emiliani vengono dalla seconda vittoria di consecutiva, ottenuta battendo l’Ascoli fuori casa, che ha consentito la squadra di Tesser di salire all’11° posto a quota 9 punti . Al Braglia, però, arriva la squadra di Moreno Longo rinfrancata dalla prima vittoria stagionale ottenuta nel turno precedente battendo il Perugia. La sfida tra queste due compagini manca addirittura dalla stagione 2015-2016. Tra Serie B e Serie A, in 6 precedenti il bilancio è di 2 vittorie per il Como, una per il Modena e ben 3 pareggi.

Alle 16:15 tocca invece alla sorpresa Bari ospitare l’Ascoli. I pugliesi (che vantano in testa alla classifica marcatori ben due calciatori Cheddira 8 e Antenucci 5) sono l’unica squadra di Serie B ancora imbattuta e per giunta hanno il miglior attacco con 18 reti all’attivo. Michele Mignani e i suoi stanno attraversando un periodo di forma strepitoso e con la vittoria sul Venezia hanno mantenuto la vetta della classifica in coabitazione con la Reggina. I bianconeri marchigiani, invece, sono scivolati al 13° posto con 9 punti in carniere. Negli ultimi 5 precedenti al San Nicola, bilancio in perfetta parità con 2 successi per parte e un pareggio.

Chiude il menu del turno il posticipo domenicale tra Perugia e Südtirol. Gli umbri, ultimi con soli 4 punti in cascina, sono reduci dalla sesta sconfitta stagionale, mentre il Südtirol, rivitalizzato dalla cura di Pierpaolo Bisoli, sono in striscia positiva dopo il pareggio contro il Benevento che ha portato il bottino in classifica a 11 punti. Tra Serie C e Coppa Italia, nessuna vittoria per i trentini in 3 precedenti (un pareggio e 2 sconfitte).

Serie B: la classifica dopo 8 giornate

Reggina 18

Bari 18

Ternana 16

Brescia 16

Frosinone 15

Genoa 15

Parma 13

Cosenza 11

Cagliari 11

Sudtirol 11

Spal 9

Modena 9

Ascoli 9

Cittadella 9

Benevento 9

Venezia 8

Palermo 7

Pisa 6

Como 6

Perugia 4