Prende il via venerdì con l’anticipo tra Genoa e Cagliari l’8ª giornata della Serie B 2022-2023. Il turno proseguirà con 7 gare al sabato, mentre domenica si chiude con due posticipi. Di seguito il programma completo con numeri, curiosità e la classifica aggiornata dopo 7 turni.

Serie B, il programma dell’8ª giornata

07.10. 20:30 Genoa-Cagliari

08.10. 14:00 Ascoli-Modena

08.10. 14:00 Brescia-Cittadella

08.10. 14:00 Pisa-Parma

08.10. 14:00 Ternana-Palermo

08.10. 14:00 Venezia-Bari

08.10. 16:15 Frosinone-Spal

08.10. 16:15 Reggina-Cosenza

09.10. 16:15 Como-Perugia

09.10. 16:15 Südtirol-Benevento

Venerdì alle 20:30 fari su Marassi per la sfida tra le due formazioni rossoblù, che lo scorso anno hanno militato in Serie A. Il Genoa ha ripresa dopo la sosta con una vittoria in casa della Spal che ha portato il bottino dei liguri a 14 punti (4° posto). Il Cagliari di Liverani, invece, viene da due ko consecutivi che hanno fatto precipitare i sardi al 9° posto con 10 punti. La panchina del tecnico isolano scricchiola (si parla già di Diego Lopez), ragion per cui soprattutto per lui sarà una gara da dentro o fuori. Negli ultimi 5 precedenti, tutti di Serie A, solo vittorie del Genoa.

Sabato alle 14:00 l’Ascoli di bomber Gondo (4), 12° in classifica con 9 punti, ospita il Modena dopo aver pareggiato in casa del Benevento. Gli emiliani arrivano all’appuntamento lanciati dopo la vittoria sulla capolista Reggina, che ha consentito agli uomini di Tesser di salire a quota 6 al 17° posto. In 6 precedenti in casa dei marchigiani, nessun pareggio tra le due squadre, con 3 vittorie a testa.

In contemporanea, il Brescia ospita il Cittadella con l’obiettivo di cancellare il punteggio tennistico subito dal Bari, che ha così agganciato le Rondinelle e la Reggina a quota 15 in vetta alla classifica. Non se la passa bene il Cittadella, che viene da due ko di fila e occupa il 15° posto con soli 8 punti. Negli ultimi 10 precedenti, una sola vittoria per il Brescia contro i veneti, 4 sconfitte e 5 pareggi negli altri match.

Tanti temi interessanti nella sfida tra Pisa e Parma, con i nerazzurri che hanno centrato la prima vittoria in concomitanza con il ritorno in panchina di Luca D’Angelo contro il Perugia. Con 5 punti i toscani sono terzultimi in classifica e hanno bisogno di punti per risalire la china rapidamente. I Ducali, invece, sono settimi con 12 punti dopo aver battuto il Frosinone. Negli ultimi 4 confronti in Serie B bilancio perfettamente in equilibrio tra le due formazioni con una vittoria a testa e due pareggi.

A Terni, invece, la Ternana, che è salita al 5° posto dopo aver battuto il Cittadella, sfida il Palermo che si trova attualmente in zona playout dopo aver perso la seconda gara di fila contro il Südtirol al Barbera. Gli ultimi due precedenti si sono conclusi in parità, mentre negli ultimi 10 match non ci sono vittorie dei padroni di casa: 6 successi siciliani e 4 pareggi.

È Venezia-Bari l’ultima sfida del primo pomeriggio: i lagunari vi arrivano dopo due successi di fila con cui hanno raggiunto il tredicesimo posto con 8 punti. I pugliesi, invece, sono lanciati dopo aver battuto il Brescia per 6-2 al San Nicola. Il Bari vanta al momento il miglior attacco del campionato cadetto con 16 gol fatti, 11 dei quali sono stati realizzati da Cheddira (7) e Antenucci (4), ma devono invertire la rotta contro il Venezia, visto che vengono da 3 sconfitte di fila nei precedenti.

Alle 16:15 si gioca invece Frosinone-Spal, con i ciociari che vi arrivano dopo la terza sconfitta consecutiva in trasferta in questo campionato e 12 punti in carniere. Fabio Grosso e i suoi cercheranno riscatto contro una Spal che invece ha 9 punti e nel turno precedente ha ceduto al Genoa. Bilancio in perfetta parità allo Stirpe tra queste due squadre: 2 successi per parte in 4 precedenti.

In contemporanea si disputa al Granillo di Reggio Calabria il derby tra Reggina e Cosenza. Gli amaranto di Pippo Inzaghi hanno perso la loro seconda partita in stagione a Modena e, pur avendo conservato la vetta della graduatoria, vogliono tornare subito al successo. I lupi, invece, hanno vinto contro il Como nel turno precedente e si trovano a quota 11, ben oltre le aspettative estive. Con soli 3 gol subiti i reggini sono la migliore difesa della serie cadetta, mentre i rossoblù fanno fatica a segnare (solo 8 reti in 7 gare). Negli ultimi 5 confronti, nessuna vittoria per il Cosenza e 2 successi della Reggina arrivati la scora stagione dopo 3 pareggi consecutivi.

Domenica vanno in scena gli ultimi due match. Si parte con Como-Perugia, con i padroni di casa fermi a quota 3 punti dopo 7 partite e 4 sconfitte, l’ultima nel precedente turno contro il Cosenza. L’anno scorso doppia vittoria dei lombardi contro gli umbri oggi allenati da Baldini, che non è riuscito a raddrizzare la situazione perdendo contro il Pisa dopo essere subentrato a Castori.

Si chiude con Südtirol-Benevento, con i padroni di casa saliti a quota 10 punti dopo il successo di Palermo, mentre Fabio Cannavaro ha esordito con un pareggio contro l’Ascoli (8 punti e 14° posto). Non ci sono precedenti storici tra le due compagini.

La classifica dopo 7 giornate

Reggina   15

Brescia  15

Bari   15

Genoa   14

Ternana    13

Frosinone   12

Parma   12

Cosenza  11

Südtirol   10

Cagliari   10

Spal    9

Ascoli   9

Cittadella  8

Venezia  8

Benevento   8

Palermo   7

Modena  6

Pisa   5

Perugia   4

Como   3