Nessuno scontro di vertice nell’8ª giornata di Serie B, che anzi non vedrà andare il scena la gara di una delle prime della classe, il Chievo, la cui partita contro il Vicenza è stata rinviata a causa dei numerosi casi di Covid riscontrati tra le fila dei biancorossi. L’Empoli capolista andrà sul campo del Cittadella, il Frosinone ospiterà il Cosenza e il Venezia, che ha agguantato il terzo posto vincendo nel recupero della 5ª giornata sabato scorso contro l’Entella, sarà ospite del Brescia.

Ad aprire le danze di questo weekend di Serie B sarà la gara di domani sera tra Frosinone e Cosenza: i frusinati occupano la 3ª posizione a 13 punti, ma si sono affacciati alla pausa nazionali incappando nella seconda sconfitta stagionale, 0-2 contro il Monza, che aveva interrotto una serie di 5 risultati utili. Obiettivo della squadra di Alessandro Nesta sarà riprendere la marcia, superando al Benito Stirpe un Cosenza alla disperata ricerca di punti per risollevarsi dai piani bassi della classifica: i calabresi, in 15ª posizione con 5 punti, non hanno ancora vinto in questa stagione.

Le partite in programma sabato

Sabato 21 novembre alle 14 andranno in scena 5 gare. La prima della classe, l’Empoli, ha vinto 4 delle ultime 5 partite tra campionato e Coppa Italia (un unico passo falso, la sconfitta contro il Venezia) e vola sulle ali dell’entusiasmo. Umore opposto in casa Cittadella, squadra che con 2 sconfitte consecutive ha compromesso un brillante avvio di campionato, nel quale gli uomini di Venturato avevano portato a casa 3 vittorie e 1 pareggio.

Il Venezia, terzo in classifica a 13 punti in coabitazione con il Frosinone, se la vedrà contro un Brescia che sembra avere ritrovato slancio dopo l’avvio zoppicante: nelle ultime 4 sortite la squadra di Lopez ha conquistato 7 punti, frutto di 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

Il Lecce è in serie positiva, 2 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 4, e proverà ad allungare la striscia contro la Reggiana, che sta via via ritrovando i propri uomini dopo le numerose positività che avevano colpito il gruppo squadra compromettendo gli impegni in campionato. Nella scorsa giornata la squadra di Alvini ha ritrovato la vittoria, 2-1 contro il Venezia, e 3 punti che hanno portato i granata fuori dalla zona calda della classifica.

Situazione simile a quella degli emiliani si sta vivendo in casa Monza: anche Brocchi sta recuperando molti elementi della sua rosa e nelle ultime due partite i brianzoli hanno portato a casa 2 successi (contro Frosinone e Cittadella), risalendo a quota 9 punti. Avversaria dell’8ª giornata sarà il Pordenone, che continua ad essere afflitto da “pareggite”. In 7 partite disputate dai neroverdi in 5 occasioni si è verificata una X.

Dopo avere ottenuto il primo successo stagionale, contro il Cittadella, il Pescara di Massimo Oddo sarà chiamato ad affrontare una Spal che non vuole perdere contatto con il vertice della classifica: con 12 punti, 9 dei quali conquistati nelle ultime 3 partite, i ferraresi sono a ridosso delle prime posizioni e hanno messo nel mirino il Frosinone.

Le partite in programma domenica e lunedì

Concludono il palinsesto settimanale le 3 partite in programma domenica e lunedì: Ascoli-Entella, alle 15, sarà fondamentale per delineare i rapporti di forza in ottica salvezza. Entrambe le squadre si trovano affiancate a quota 4 punti e arrivano da 2 sconfitte consecutive. Vincere vorrebbe dire balzare fuori dai bassifondi.

Sono 4 anche i punti del Pisa, che giocherà nel posticipo di domenica alle 21 in Calabria contro la Reggina, una scelta di calendarizzazione che ha suscitato le polemiche di Giuseppe Corrado, presidente nerazzurro: “Tutte le società avevano chiesto che per le trasferte disagevoli non fossero previsti posticipi – ha detto al Corriere dello Sport – Si fosse giocato domenica alle 14 avremmo potuto fare rientro nella stessa giornata. Invece avremo un pernottamento in più”.

Lunedì alle 21 è in programma il match che chiuderà questa giornata. Gara sulla carta abbordabile per la Salernitana, 7ª con 11 punti, che affronterà il fanalino di coda Cremonese: i rossogrigi sono ultimi con 3 punti e non hanno ancora vinto nel corso della stagione.

Serie B, il programma dell’8ª giornata

Venerdì 20 novembre
Frosinone-Cosenza, ore 21.00

Sabato 21 novembre
Lecce-Reggiana, ore 14.00
Spal-Pescara, ore 14.00
Cittadella-Empoli, ore 14.00
Brescia-Venezia, ore 14.00
Pordenone-Monza, ore 14.00
Vicenza-Chievo (rinviata)

Domenica 22 novembre
Ascoli-Entella, ore 15.00
Reggina-Pisa, ore 21.00

Lunedì 23 novembre
Salernitana-Cremonese, ore 21.00