Venerdì 1° ottobre prende il via la 7ª giornata di Serie B. Il campionato cadetto vede attualmente in testa alla classifica dopo 6 gare giocate il Pisa, che nell’ultimo turno ha pareggiato 1-1 in trasferta contro il Parma, ma che nelle precedenti giornate aveva sempre vinto. Insegue il Brescia (14 punti) che, dopo due pareggi consecutivi, è tornato alla vittoria nel weekend scorso in rimonta contro l’Ascoli. Un po’ sorpresa, alle spalle delle prime due troviamo proprio l’Ascoli e la Cremonese, protagoniste di un ottimo avvio di stagione con 12 punti in carniere a testa. Seguono Benevento e Lecce a quota 11, mentre gli ultimi due posti validi per l’accesso ai playoff sono attualmente appannaggio di Frosinone e Reggina, che hanno 10 punti esattamente come il Cosenza, che paga una peggiore differenza reti. Nella parte bassa della classifica, invece, il Vicenza è ancora fanalino di coda a zero punti, mentre Pordenone e Alessandria occupano gli altri due posti che portano alla retrocessione diretta con un solo punto. In zona playout attualmente Crotone e Como a quota 3.

Serie B: il caldo anticipo del venerdì

Il weekend della serie cadetta si apre con il match tra il Lecce di Marco Baroni e il Monza (9) di Giovanni Stroppa, che è finalmente tornato alla vittoria contro il Pordenone tra le mura amiche. Dopo aver perso il match d’esordio, i salentini sono imbattuti da 5 gare in cui hanno ottenuto 2 pareggi e 3 vittorie consecutive. Nei tre precedenti in casa del Lecce tra Serie B e Coppa Italia, il bilancio è di 2 pareggi (entrambi 0-0) e una vittoria dei brianzoli.

I match clou di sabato

Il programma prosegue sabato con 4 sfide in contemporanea alle ore 14:00. L’Alessandria di Longo, dopo aver conquistato il primo punto in campionato nel weekend precedente in casa del Perugia, ospita il Cosenza di Zaffaroni, una delle rivelazioni delle ultime giornate, se si pensa che i silani sono stati ripescati. La Cremonese di Fabio Pecchia, invece, cercherà di fare bottino pieno tra le mura amiche contro una lanciatissima Ternana: i ragazzi di Lucarelli erano partiti molto male, ma ora sono reduci da un pari e 2 vittorie di fila che hanno rilanciato le ambizioni degli umbri in chiave salvezza.

Non può fare più tanti calcoli il Crotone di Francesco Modesto, chiamato a fare risultato contro l’Ascoli di Andrea Sottil. La classifica dei calabresi, retrocessi dalla Serie A e tra i candidati per l’immediata risalita, è troppo deficitaria, tanto che la dirigenza dei pitagorici starebbe pensando di sostituire il tecnico. In caso di risultato negativo sarebbero pronti l’ex Davide Nicola o Massimo Carrera.

Chiude il menu delle 14:00 la sfida tra il Frosinone di Fabio Grosso e il Cittadella di Gorini, che di punti in classifica ne ha 9 e viene da due sconfitte consecutive dopo un ottimo avvio di stagione. Alle 16:15 il big match di giornata tra due formazioni attualmente ancora imbattute: stiamo parlando del Pisa capolista allenato da Luca D’Angelo e della Reggina di Alfredo Aglietti. Entrambe sono candidate alla promozione diretta e si sono affrontate in passato solo due volte, ovvero nella passata edizione della Serie B: pareggio in Toscana per 0-0 al ritorno, dopo la vittoria ospite al Granillo nel match di andata (1-2).

Alle 18:30 al Mazza di Ferrara è sfida tra le due deluse di questo inizio di stagione, ovvero Spal e Parma, rispettivamente 7 e 8 punti in classifica. I Ducali sono costruiti per risalire subito in Serie A, ma al momento i dettami tattici di Enzo Maresca non hanno fatto decollare la squadra. La sfida contro gli uomini di Clotet potrebbe rappresentare la svolta, visto che nelle ultime tre uscite i gialloblù hanno racimolato solo un punto, frutto di un pareggio e due sconfitte.

I tre posticipi domenicali

Domenica i tre posticipi che chiudono il programma della 7ª giornata di B. Comincia il Brescia alle 14:00: le Rondinelle di Filippo Inzaghi sulla carta dovrebbero fare un sol boccone del Como di Gattuso, attualmente 16° in classifica e mai uscito vittorioso dal campo (3 pareggi e 3 sconfitte). Alle 16:15, invece, sfida salvezza tra Pordenone e Vicenza: entrambe le formazioni hanno cambiato allenatore ma, nonostante lo sbarco in panchina rispettivamente di Rastelli e Brocchi, le sorti non sono cambiate. Questo scontro diretto per non retrocedere potrebbe rappresentare un nuovo inizio per la squadra che tra le due dovesse riuscire a fare bottino pieno.

Chiude alle 20:30 il match tra il Benevento di Caserta e il Perugia di Alvini (9 punti): entrambe le formazioni sono imbattute da 4 turni, ragion per cui i campani dovranno fare molta attenzione perché non è affatto scontato un risultato positivo, seppur con il fattore campo a favore.

Serie B: il programma della 7ª giornata

01.10. 20:30 Lecce-Monza

02.10. 14:00 Alessandria-Cosenza

02.10. 14:00 Cremonese-Ternana

02.10. 14:00 Crotone-Ascoli

02.10. 14:00 Frosinone-Cittadella

02.10. 16:15 Pisa-Reggina

02.10. 18:30 Spal-Parma

03.10. 14:00 Brescia-Como

03.10. 16:15 Pordenone-L.R. Vicenza

03.10. 20:30 Benevento-Perugia