Questa sera si giocheranno 8 partite della quinta giornata del campionato di Serie B, che si chiuderà domani sera con due gare disputate in posticipo: Trapani-Cremonese e Salernitana-Chievo. In questo momento ci sono 2 squadre al comando della classifica, appaiate a quota 10 punti: il Benevento e l’Entella. I sanniti sono reduci da 3 vittorie consecutive contro Cittadella, Salernitana e Cosenza, arrivate dopo il pareggio all’esordio stagionale contro il Pisa. Questa sera la squadra di Pippo Inzaghi affronterà in trasferta il Pordenone, società al suo esordio nel campionato cadetto dopo aver dominato nella passata stagione il Girone B di Serie C.

La formazione di Attilio Tesser – sulla panchina dei neroverdi anche l’anno scorso – ha iniziato bene questo campionato riuscendo a conquistare 6 punti fino a questo momento grazie alle vittorie su Frosinone e Spezia. C’è però un’altra neopromossa che sta facendo ancora meglio dei friulani e parliamo, appunto, del succitato Entella che arrivò primo nel Girone A della passata stagione di Serie C. La squadra di Chiavari ha vinto le prime 3 partite stagionali contro Livorno, Cremonese e Frosinone, tutte sconfitte per 1-0. Sabato scorso è invece arrivato il primo pareggio stagionale sul campo del Pescara, dove il match è terminato 1-1.

In zona play-off in questo momento ci sono 6 squadre in appena due punti: Ascoli, Salernitana, Pisa, Perugia, Empoli e Pescara. In zona promozione non c’è invece il Frosinone di Alessandro Nesta, una delle squadre che alla vigilia del campionato un po’ tutti hanno inserito nell’elenco delle super favorite per la promozione diretta.

I ciociari hanno iniziato decisamente male questa stagione, riuscendo a mettere insieme appena 4 punti in queste prime 4 giornate disputate. Alessandro Nesta è quindi subito finito sul banco degli imputati e questa sera è chiamato a vincere sul campo del Perugia, squadra che ha allenato nella passata stagione e che ha lasciato dopo l’eliminazione contro l’Hellas Verona nel primo turno dei playoff. La piazza si aspetta risposte importanti, anche perché la società ha messo a disposizione dell’allenatore una squadra molto ben attrezzata per lottare per le posizioni di vertice.

L’Empoli, altra grande favorita per la vittoria del campionato, giocherà il derby toscano contro il Pisa. La squadra allenata da Cristian Bucchi è tra le formazioni imbattute fino a questo momento e in questo inizio di stagione si è messa in evidenza perlopiù per una fase difensiva molto efficace. Lo stesso, invece, non si può dire per quella offensiva visto che sono stati solo 4 i gol messi a segno fino ad ora, due dei quali da calcio di rigore.

Chi è partito meglio e le favorite per la promozione

Ad inizio campionato erano 3 le squadre indicate un po’ da tutti come le favorite per la promozione: Empoli, Frosinone e Benevento. Gli unici ad aver ripagato le aspettative sono stati i sanniti, mentre per ora Empoli e Frosinone non sono riuscite a mettere in evidenza la loro presunta superiorità tecnica rispetto alla concorrenza.

L’Entella in questo momento guida la classifica insieme al Benevento, ma sulla carta non dovrebbe avere le qualità per continuare ad occupare in pianta stabile le prime posizioni della classifica. Ad ogni buon conto, il campionato di Serie B da almeno una decina d’anni ci ha abituato a sorprendere, regalandoci mediamente almeno una squadra rivelazione che in estate era sfuggita a qualsiasi radar. Motivo per il quale, anche i liguri possono ambire a candidarsi a vivere questo ruolo.

Sono partite bene anche Pescara e Perugia, due squadre sicuramente attrezzate per arrivare in zona playoff. Lo stesso, invece, non si può dire per il Chievo Verona allenato da Michele Marcolini; i clivensi hanno conquistato 5 punti fino a questo momento, nonostante una rosa che sulla carta ha al suo interno giocatori che hanno fatto per molti anni la Serie A come Meggiorini, Frey, Pucciarelli, Giaccherini, Obi, Cesar ecc.

Questa stagione del Chievo è iniziata un po’ tra i malumori. Molti giocatori sono stati costretti a restare a Verona non avendo trovato una nuova sistemazione in Serie A. Se i giocatori che sono rimasti decideranno di dedicarsi alla causa con impegno, il Chievo ha ottime chance di lottare per la promozione e tornare così a calcare i campi del campionato di Serie A già a partire dal prossimo anno.

Il programma della quinta giornata di Serie B

Martedì 24 Settembre

Ascoli-Spezia (Ore 21)

Cittadella-Pescara (Ore 21)

Cosenza-Livorno (Ore 21)

Crotone-Juve Stabia (Ore 21)

Entella-Venezia (Ore 21)

Perugia-Frosinone (Ore 21)

Pisa-Empoli (Ore 21)

Pordenone-Benevento (Ore 21)

Mercoledì 25 Settembre

Trapani-Cremonese (Ore 19)

Salernitana-Chievo (Ore 21)