Prenderà il via con due anticipi del venerdì la quarta giornata di Serie B. Attualmente il campionato cadetto vede tre squadre in vetta a punteggio pieno con 9 punti: il Brescia di Filippo Inzaghi, e non è propriamente una sorpresa, Pisa ed Ascoli. Che le Rondinelle puntassero alla promozione, dopo aver scelto l’ex tecnico del Benevento e aver messo a segno acquisti mirati sul mercato, era palese, ma che il progetto fosse già a questo punto dopo poche settimane non era affatto scontato. Per toscani e marchigiani, invece, si tratta di un avvio sprint quanto a sorpresa, poiché entrambe le formazioni sono partite con ambizioni salvezza e non si attendevano di trovarsi tra le prime. Ovviamente è ancora presto per fare un bilancio e la classifica è destinata a cambiare già nelle prossime settimane. Lo sa bene il Parma, che insegue a 7 punti: la squadra di Maresca, dopo il pari all’esordio, ha conquistato due vittorie di fila, calandosi rapidamente nella realtà della cadetteria e confermando la propria candidatura per la promozione diretta in Serie A.

Alle spalle dei Ducali troviamo a quota 6 Cremonese e Cittadella, entrambe con due vittorie e una sconfitta, che si sono incrociate proprio nel turno precedente con i grigiorossi di Pecchia ad avere la meglio per 2-0. Chiudono l’attuale zona playoff altre due formazioni che hanno ambizioni promozione, ovvero Frosinone e Reggina, entrambe a quota 5 così come il Monza, che si trova attualmente al 9° posto solo per questioni di differenza reti. In coda, sono ancora a zero ben quattro formazioni, ovvero le neopromosse Ternana e Alessandria, oltre a Pordenone e Vicenza. Delusioni cocenti Lecce e Crotone: le squadre di Baroni e Modesto vogliono competere per la promozione, ma al momento hanno entrambe solo 2 punti dopo 3 giornate.

Serie B: gli anticipi del venerdì

Il programma della 4ª giornata, dicevamo, si apre con due anticipi del venerdì: alle 18:00 il neopromosso Como (2) di Giacomo Gattuso ospita il Frosinone di Fabio Grosso. L’ultimo precedente in campionato in casa dei comaschi si è giocato nel 2005 nel campionato di Lega Pro e si è concluso con la vittoria ospite per 2-1. Alle 20:30, invece, la capolista Brescia ospita il Crotone con la prospettiva di approfittare della crisi dei pitagorici e allungare in classifica. Modesto, però, è già in discussione e dovrà fare di tutto per uscire bene da questa difficilissima trasferta.

Sabato: spicca Reggina-Spal

Il programma della Serie B prosegue sabato con cinque gare alle ore 14:00. L’Ascoli di Sottil ospita il Benevento di Caserta, che fin qui ha collezionato 4 punti frutto di una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Nel turno precedente i campani sono stati fermati sul pari in casa dal Lecce, ma la trasferta marchigiana può rappresentare il vero inizio di stagione per la formazione retrocessa lo scorso anno. Gli ultimi precedenti risalgono alla serie B 2019-2020 e, sia all’andata che al ritorno, ebbe la meglio il Benevento.

Esame importante per il Lecce di Baroni, che dovrà vedersela con l’Alessandria di Longo, ancora ferma al palo. Le due formazioni non si incontrano dai playoff di Lega Pro del 2017, quando ad avere la meglio furono i piemontesi solo ai calci di rigore dopo che entrambe le sfide di andata e ritorno si erano concluse con il punteggio di parità.

Il Monza di Giovanni Stroppa deve vincere e convincere in casa con la Ternana di Cristiano Lucarelli. I lombardi sono stati costruiti per centrare la promozione diretta in Serie A, ma al momento sono indietro sulla tabella di marcia. Una vittoria rilancerebbe le ambizioni dei brianzoli, ma al contempo affosserebbe gli umbri, che non sono ancora riusciti a muovere la classifica. Una vittoria a testa per le due formazioni nell’ultimo anno in cui si sono incrociate, ovvero la Serie C 2018-2019.

Il Perugia di Alvini (4 punti fin qui) se la vedrà tra le mura amiche contro il Cosenza (3) di Zaffaroni, che ha ottenuto la sua prima vittoria nel turno precedente battendo al Marulla il Vicenza. La sfida mette dunque in palio tre punti importanti in chiave salvezza.

Vale molto di più, almeno per l’attuale situazione di classifica, la gara del Granillo tra Reggina e Spal, due formazioni che puntano almeno ai playoff. Tra i calabresi di Aglietti e la formazione di Clotet c’è solo un punto di differenza al momento (5 contro 4), ma sulla carta i calabresi sembrano avere qualcosa in più. Lo scorso anno, le squadre si sono divise la posta vincendo una gara ciascuno e in trasferta, ovvero la Spal al Granillo e la Reggina al Mazza nel match di ritorno.

Alle 16:25 il Vicenza cerca i primi tre punti della stagione con il Pisa. Per mister Mimmo Di Carlo è davvero l’ultima spiaggia, poiché nei giorni scorsi si è parlato a lungo di esonero: senza una vittoria, la sua panchina è destinata con ogni probabilità a saltare (Venturato e Liverani i nomi più caldi per sostituirlo).

Domenica il posticipo Parma-Cremonese

Alle 18:30, invece, il programma prevede la sfida tra il Cittadella di Gorini e il Pordenone di Rastelli che, nonostante il cambio di allenatore, non è riuscito ancora a muovere la classifica. Domenica alle 20:30, infine, il big match del Tardini tra il Parma guidato da Gigi Buffon e la Cremonese. I padroni di casa partono favoriti, ma il progetto tecnico dei lombardi è in ascesa, ragion per cui la sfida si prospetta molto interessante. Le due formazioni non si incontrano dalla Serie B 2017-2018, quando ciascuna delle due vinse la propria sfida casalinga e in entrambi i casi con il punteggio di 1-0.

Serie B, il programma della 4ª giornata

17.09. 18:00 Como-Frosinone

17.09. 20:30 Brescia-Crotone

18.09. 14:00 Ascoli-Benevento

18.09. 14:00 Lecce-Alessandria

18.09. 14:00 Monza-Ternana

18.09. 14:00 Perugia-Cosenza

18.09. 14:00 Reggina-Spal

18.09. 16:15 L.R. Vicenza-Pisa

18.09. 18:30 Cittadella-Pordenone

19.09. 20:30 Parma-Cremonese