Dopo la settimana di sosta per gli impegni delle Nazionali, ritorna anche il campionato di Serie B: dopo 2 giornate comanda la classifica il Cittadella, unica squadra rimasta in vetta in solitaria a punteggio pieno. Nel programma del torneo cadetto ci sarà una defezione, visto il rinvio della partita tra Monza e Vicenza, posticipata a seguito dei 7 casi di Covid riscontrati tra le fila della società lombarda, che si è avvalsa della possibilità di richiesta di rinvio prevista dal regolamento della Lega Serie B per questi casi.

Brescia-Lecce, l’ex Corini torna al Rigamonti

Apre il palinsesto l’anticipo di prestigio di domani sera alle 21.00 (diretta su DAZN e in chiaro su Raisport) tra Brescia e Lecce: le Rondinelle sono protagoniste di un avvio di campionato travagliato, con un pareggio e una sconfitta nelle prime due sortite (pari con l’Ascoli e netta sconfitta, 3-0, con il Cittadella) che hanno portato all’esonero in tempo record di Luigi Del Neri e all’insediamento in panchina di Diego Lopez. Ad una situazione di spogliatoio decisamente precaria si è aggiunta la defezione di Andrea Cistana, operato ieri a seguito della lussazione alla cartilagine della rotula del ginocchio, che rivedrà il campo tra circa due mesi e mezzo. Al Rigamonti giungerà il Lecce del grande ex Eugenio Corini: i salentini si trovano a 4 punti ma il tecnico dovrà fare i conti con l’assenza di Adjapong e il non ottimale stato di forma di Dermaku e Listkowski, che torneranno oggi dagli impegni con le rispettive nazionali.

Monza decimato dal Covid: 7 assenze

Delle partite in programma sabato è ufficialmente rinviata la gara tra Monza e Vicenza: la squadra lombarda si trova a fare i conti con 7 casi di positività al Covid tra i propri tesserati (i portieri Eugenio Lamanna e Michele Di Gregorio, i difensori Davide Bettella e Mario Sampirisi, il centrocampista Nicola Rigoni e gli attaccanti Antonio Marin e Mirko Maric), più altri 2 (Andrea Colpani e Davide Frattesi) negativi al test ma posti in isolamento fiduciario per essere entrati in contatto con il focolaio sviluppatosi nella Nazionale Under 21 nei giorni scorsi.

I biancorossi si sono avvalsi quindi della possibilità di richiesta di rinvio gara, prevista dal punto 3 del nuovo regolamento della Lega Serie B, che permette una richiesta di spostamento per quelle società che abbiano riscontrato 8 o più defezioni causa virus.

Regolarmente in campo alle 14.00 le altre squadre: il Cittadella, capolista in solitaria a sorpresa, a seguito delle vittorie su Cremonese e Brescia (con 5 gol fatti e 0 subiti la compagine veneta ha il miglior attacco e la miglior difesa dopo 2 giornate), va sul campo del Cosenza, che ha collezionato 2 pareggi (contro Entella e Spal).

Grandi aspettative gravano su una delle squadre maggiormente rinnovate di tutto il campionato, la Reggina, che affronterà la Virtus Entella in trasferta: con una netta vittoria sul Pescara e il successo sfiorato nella partita contro la Salernitana, la squadra di Mimmo Toscano è tra quelle che più hanno impressionato in questo avvio di stagione. Due gol in due gare per Jeremy Menez, possibile crack di questa Serie B, fanno sognare i tifosi amaranto.

Appaiate a 2 punti, a seguito di 2 pareggi, Pordenone e Spal andranno alla ricerca del primo successo stagionale, così come l’Ascoli, che proverà a fare risultato nella sfida in trasferta sul campo del Frosinone.

Nel gruppo delle dirette inseguitrici della vetta, a quota 4 punti come la Reggina e il Lecce, troviamo Empoli, Salernitana e Reggiana. Stessi rapporti di classifica nelle partite Salernitana-Pisa e Reggiana-Chievo Verona, con i padroni di casa a 4 e gli ospiti a 2 punti in classifica.

Chiude il programma della 3ª giornata di Serie B la sfida tra Pescara ed Empoli, in programma per sabato alle 16.00: i toscani nei primi due impegni hanno mantenuto inviolata la porta difesa da Brignoli e proveranno a proseguire la striscia di imbattibilità contro il Pescara. Nei 18 precedenti tra le due compagini sono 8 i successi del Pescara, 4 dell’Empoli e 5 pareggi.

Serie B, il programma della 3ª giornata

Venerdì 16 ottobre
Brescia-Lecce, ore 21.00

Sabato 17 ottobre
Cremonese-Venezia, ore 14.00
Reggiana-Chievo, ore 14.00
Pordenone-Spal, ore 14.00
Cosenza-Cittadella, ore 14.00
Frosinone-Ascoli, ore 14.00
Virtus Entella-Reggina, ore 14.00
Salernitana-Pisa, ore 14.00
Pescara-Empoli, ore 16,00
Monza-Vicenza, rinviata