Venerdì 7 maggio alle ore 14:00 si gioca in contemporanea l’intera 37ª giornata della Serie B. Sarà il penultimo atto della stagione regolare per la serie cadetta, prima dell’inizio dei playoff e playout per i verdetti finali di questa stagione. Alcuni, intanto sono già stati emessi. Il primo, quello più importante, decreta il ritorno in Serie A dell’Empoli dopo due stagioni. Battendo con un netto 4-0 il Cosenza tra le mura amiche, i toscani , con 70 punti, vincono il campionato con due giornate di anticipo anche grazie ai risultati concomitanti delle principali inseguitrici.

Serie B: la Salernitana favorita per la promozione diretta

La favorita per il secondo posto ora è la Salernitana, a quota 63 punti, soglia raggiunta dopo la vittoria in trasferta sul terreno del Pordenone per 1-2. I campani, se vogliono centrare la promozione diretta in Serie A, devono guardarsi le spalle dal Lecce e dal Monza, entrambe a quota 61. Le due formazioni si sono affrontate proprio nel big match della 36ª giornata, che si è concluso al Brianteo con la vittoria della squadra di Brocchi per 1-0. Per i salentini è stata la seconda sconfitta consecutiva, la terza in quattro partite, ragion per cui, per gli ultimi due turni, la squadra di Eugenio Corini dovrà cambiare rotta se vorrà impensierire la Salernitana per la conquista della seconda piazza.

Il Venezia, quinta forza del campionato con 57 punti, pareggia in rimonta a Pisa (2-2), mentre il Cittadella (56) centra la terza vittoria consecutiva (1-0 all’Entella) staccando il pass definitivo per i playoff. Per gli ultimi due posti per gli spareggi promozione, invece, è sostanzialmente lotta a quattr: attualmente sono a quota 50 punti Chievo, Brescia e Spal. Nell’ultimo turno i clivensi hanno pareggiato in casa contro la Cremonese (1-1), mentre il Brescia ha perfezionato l’aggancio travolgendo il Vicenza al Romeo Menti (0-3). Terza sconfitta consecutiva, invece, per la Spal, che viene battuta tra le mura amiche anche dal Frosinone (0-1). La Reggina insegue a 49 dopo essere stata fermata in casa dall’Ascoli (2-2).

In coda, già retrocesso l’Entella, tiene vive le ultime speranze il Pescara, che batte la Reggiana 1-0 nello scontro diretto e sale a quota 32, a -2 proprio dagli emiliani e a -3 dal Cosenza (35).

Venerdì in campo per la penultima giornata

I fari della 37ª giornata di Serie B sono puntati inevitabilmente sulle gare che possono emettere dei verdetti. Ascoli-Cittadella è inevitabilmente più importante per i marchigiani, che vengono da 5 risultati utili consecutivi, ma si trovano ancora al 16° posto, con la prospettiva di dover giocare i playout, anche se al momento i punti di vantaggio sulla quartultima, il Cosenza, sono sei. Ricordiamo infatti che, se i punti di distacco tra la quartultima e la squadra che la precede sono più di quattro, il playout non si disputerebbe . Gli ospiti, ormai sicuri dei playoff, hanno meno assilli, ma arrivare più in alto possibile in classifica offre diversi vantaggi per i playoff.

Il Brescia cercherà il pass per i playoff ospitando il Pisa, che ha 45 punti ed è matematicamente salvo. La sfida dell’andata si è conclusa con la vittoria dei toscani per 1-0 tra le mura amiche.

Trasferta insidiosa per il Monza, che fa visita al Cosenza allo stadio Marulla: i calabresi, 17esimi con 35 punti, devono obbligatoriamente fare punti per non finire definitivamente nel baratro, ma nelle ultime 5 uscite ufficiali hanno perso 4 volte.

Il Chievo ha sulla carta un turno favorevole per conquistare punti playoff: i ragazzi di mister Aglietti fanno visita infatti all’Entella, che non ha sulla carta più nulla da chiedere al campionato, essendo già con tutti e due i piedi in Serie C.

Altra squadra che ha conquistato la salvezza metematica nel turno precedente è la Cremonese: i ragazzi di Fabio Pecchia, 45 punti, con una vittoria sul Pescara potrebbero condannare gli abruzzesi alla Serie C. Buona seconda parte di stagione per i grigiorossi, che hanno invertito la rotta dall’arrivo del nuovo tecnico, anche se nelle ultime 5 uscite hanno vinto una sola volta e negli ultimi  4 precedenti hanno ottenuto 3 pareggi e una sconfitta.

Frosinone-Vicenza mette in palio tre punti importanti per entrambe le formazioni, poiché i Ciociari, risaliti a quota 46 con le ultime due vittorie consecutive, possono giocarsi ancora risicate chance di playoff. Il Vicenza (44) ha perso 4 volte nelle ultime 5 partite ed è a caccia del punto che gli permetterebbe di festeggiare la salvezza matematica.

Al via del Mare di Lecce va in scena la sfida tra i padroni di casa e la Reggina di Marco Baroni. Corini e i suoi devono vincere, come dicevamo, per credere ancora alla promozione diretta, ma i calabresi sono reduci da 7 risultati utili consecutivi e credono seriamente alla possibilità di centrare i playoff. Un big match a tutti gli effetti, che all’andata sei è concluso con la vittoria dei leccesi al Granillo per 1-0.

La Salernitana spera che l’Empoli sia “ubriaco” di festeggiamenti per la promozione diretta: in caso di una vittoria all’Arechi, i ragazzi di Castori sarebbero davvero ad un passo dall’obiettivo. Il Venezia, contestualmente, difenderà il 5° posto ospitando il Pordenone (41) di Domizzi che vuole evitare a tutti i costi i playout. Infine, conclude il menu di giornata il derby Reggiana-Spal: i padroni di casa, sperano ancora nei playout, mentre i ferraresi non hanno invertito la rotta con il cambio di panchina (da Marino a Rastelli) e, dopo 3 sconfitte consecutive, hanno bisogno obbligatoriamente di una vittoria per centrare un posto utile per i playoff.

Serie B: il programma della 37ª giornata

07.05. 14:00 Ascoli-Cittadella

07.05. 14:00 Brescia-Pisa

07.05. 14:00 Cosenza-Monza

07.05. 14:00 Cremonese-Pescara

07.05. 14:00 Entella-Chievo

07.05. 14:00 Frosinone-L.R. Vicenza

07.05. 14:00 Lecce-Reggina

07.05. 14:00 Reggiana-Spal

07.05. 14:00 Salernitana-Empoli

07.05. 14:00 Venezia-Pordenone