Lunedì 27 luglio si gioca la 37ª e penultima giornata della stagione regolare di Serie B. La serie cadetta ha emesso altri verdetti nel turno precedente, con il Crotone che ha festeggiato la matematica promozione in Serie A blindando la seconda posizione. I calabresi hanno rifilato una cinquina al Livorno in trasferta salendo a quota 65, un punteggio che per via del concomitante pareggio dello Spezia a Cremona (0-0) basta per accodarsi al Benevento nell’accesso diretto alla massima serie. Il club ligure, comunque, con 57 punti è l’unica formazione sicura di aver già centrato la qualificazione ai playoff, mentre le restanti posizioni si decideranno tra questa e l’ultima giornata.

In coda, a parte la retrocessione del Livorno già decisa da tempo, è tutto ancora da decidere anche perché nell’ultimo turno hanno vinto sia il Trapani (38) sia il Cosenza (40), che si sono così ulteriormente avvicinate a Pescara (42) e Juve Stabia (41), le formazioni che attualmente occupano le due posizioni che danno diritto alla partecipazione allo spareggio salvezza.

Serie B, il 37° turno lunedì alle 21

Per garantire la massima regolarità della competizione, tutte le partite della 37ª giornata di Serie B si giocheranno in contemporanea alle ore 21 di lunedì. Niente anticipo del tardo pomeriggio, dunque, ma tanti incroci che possono essere decisivi ai fini della classifica finale. A partire da Benevento-Chievo, con i veneti a cercare punti playoff in casa della capolista: la squadra allenata da Filippo Inzaghi, nonostante sia già da tempo con tutti e due i piedi in Serie A, non sta regalando niente a nessuno. Chiedere al Frosinone di Alessandro Nesta battuto 3-2 in casa, nella scorsa giornata.

Il Cittadella, che è reduce da cinque sconfitte consecutive, proverà ad invertire la rotta, per assicurarsi un posto negli spareggi promozione, facendo risultato contro il Venezia, una delle formazioni più in forma in questo momento. Occasione per il Frosinone di Alessandro Nesta, che affronterà un Crotone con la pancia piena e che potrebbe così presentarsi in campo meno agguerrito e con diversi giocatori con la testa in vacanza. Delicatissima la sfida tra Empoli e Cosenza, con i toscani a caccia dei tre punti per restare attaccati al treno playoff, mentre i calabresi non vogliono vanificare i buoni risultati ottenuti nelle ultime giornate (tre vittorie consecutive) per agguantare quantomeno i playout.

Suggestiva la sfida Sud-Nord tra Juve Stabia e Cremonese, che mette in palio tre punti pesantissimi per la permanenza nella cadetteria. Esattamente come Perugia-Trapani, con i padroni di casa che sono tornati alla vittoria (2-0 sul campo dell’Entella) dopo il rientro in panchina di Massimo Oddo, che ha sostituito Serse Cosmi. Sulla carta è un turno agevole per il Pescara, che non dovrebbe faticare ad avere la meglio del Livorno che non ha ormai nulla da chiedere al campionato.

Manca poco all’Ascoli (46) per la matematica salvezza, ma dovrà conquistarsi i punti decisivi in casa del Pisa, che con 50 punti può ancora aspirare ad una piazza playoff. Tra Pordenone e Salernitana è sfida tra la quarta e l’ottava in classifica, con i padroni di casa che non fanno bottino pieno da tre giornate e vogliono tornare a vincere tra le mura amiche contro la squadra allenata da Giampiero Ventura, reduce dalla sconfitta casalinga contro l’Empoli (2-4).

Spezia e Virtus Entella, infine, si affrontano in una sfida che conta più che altro per gli ospiti, cui manca un ultimo sforzo per la salvezza matematica, mentre i padroni di casa, come detto precedentemente, hanno già la certezza matematica dei playoff, anche se vogliono naturalmente blindare la terza piazza che darebbe un piccolo vantaggio nel percorso verso la serie A.

Serie B, il programma della 37ª giornata:

27.07. 21:00 Benevento – Chievo VR

27.07. 21:00 Cittadella – Venezia

27.07. 21:00 Crotone – Frosinone

27.07. 21:00 Empoli – Cosenza

27.07. 21:00 Juve Stabia – Cremonese

27.07. 21:00 Perugia – Trapani

27.07. 21:00 Pescara – Livorno

27.07. 21:00 Pisa – Ascoli

27.07. 21:00 Pordenone – Salernitana

27.07. 21:00 Spezia – Virtus Entella