Lunedì 25 aprile si gioca la 36ª giornata di Serie B, la terzultima della stagione regolare, che potrebbe emettere altri verdetti dopo quelli decisi dal precedente turno. Di seguito il programma del turno con numeri e situazione in classifica: ci sono da decidere ancora promozioni dirette, le piazze playoff e due retrocessioni dirette.

Serie B: il programma della 36ª giornata

25.04. 12:30 Ascoli-Cittadella

25.04. 15:00 Alessandria-Reggina

25.04. 15:00 Cosenza-Pordenone

25.04. 15:00 Crotone- Cremonese

25.04. 15:00 Frosinone-Monza

25.04. 15:00 Lecce-Pisa

25.04. 18:00 Benevento-Ternana

25.04. 18:00 Brescia-Spal

25.04. 18:00 Como-L.R. Vicenza

25.04. 20:30 Perugia-Parma

Ultima chiamata playoff per il Cittadella (48) che fa visita all’Ascoli (58), a cui manca davvero poco per la matematica certezza della partecipazione agli spareggi promozione dopo le ultime due vittorie consecutive. I bianconeri proveranno a sfruttare il fattore campo per chiudere la contesa, mentre per i veneti servirà la gara della vita, nonostante abbiano vinto all’andata per 2-0. Il bilancio negli ultimi 10 precedenti è in perfetta parità con 4 vittorie per parte e 2 pareggi.

Alle 15:00 l’Alessandria cerca la terza vittoria di fila che potrebbe far uscire gli uomini di Longo dalla zona retrocessione. Al cospetto dei piemontesi ci sarà una Reggina che ormai non ha nulla da chiedere al campionato perché, pur avendo battuto nel turno precedente il Lecce, la zona playoff è ormai lontana 10 punti. All’andata, calabresi sconfitti al Granillo per 0-4 dall’Alessandria, che però era stata battuta nell’unico altro precedente di Coppa Italia nel 2010 (1-0).

Il Cosenza di Bisoli, dopo la sconfitta di Cremona, scende in campo al Marulla contro il Pordenone già retrocesso in Serie C e ha una ghiotta occasione quantomeno per consolidare il posto per giocarsi i playout, anche se l’aritmetica consente ai lupi di sperare ancora nella salvezza diretta. All’andata, 1-1 tra friulani e silani, che in tutto si sono incrociati 7 volte: il bilancio è di 3 vittorie per i neroverdi, altrettanti pareggi e un solo successo calabrese il 17 luglio 2020.

In contemporanea va in scena allo Scida una sfida vitale tra Crotone e Cremonese. I rossoblù pitagorici, 22 punti in classifica e zero vittorie negli ultimi 5 match, sperano ancora nei playout, ma si troveranno davanti la capolista che vuole raggiungere la Serie A direttamente, senza passare attraverso gli spareggi. All’andata, quarta vittoria dei grigiorossi nei 7 scontri diretti contro i calabresi, che hanno vinto solo 2 volte (un pareggio).

Sono in palio punti pesantissimi anche allo Stirpe tra Frosinone e Monza. I brianzoli hanno 9 punti in più dei ciociari e sono sicuri dei playoff, ma possono ancora essere promossi direttamente. Grosso e i suoi, invece, sono ottavi e devono ancora guadagnarsi l’aritmetica partecipazione agli spareggi. Insomma, si prospetta una sfida molto accesa, come quella dell’andata vinta dagli uomini di Stroppa per 3-2. Negli altri due precedenti, nessuna vittoria del Frosinone, che ha perso una volta e pareggiato nell’altro match.

L’ultima sfida delle 15:00 è l’altro match d’alta quota tra Lecce e Pisa. Attualmente tra le due formazioni ci sono 2 punti di vantaggio in favore dei salentini, che occupano la seconda piazza con 65 punti. In palio c’è la promozione in Serie A dalla porta principale, ma anche una posizione che consentirebbe di giocare i playoff con il fattore campo a favore. Negli ultimi 5 turni, entrambe le squadre hanno perso una sola volta, anche se il Lecce ha all’attivo una vittoria in più. In Serie B, i precedenti tra le due formazioni sono in tutto 7, tra cui si contano 2 vittorie del Pisa (inclusa quella dell’andata per 1-0 in Toscana), 3 dei salentini e due pareggi (entrambi per 1-1).

Alle 18:00 sono tre i match che si disputano in contemporanea. Il Benevento, lanciatissimo con 4 vittorie negli ultimi 4 turni, ospita la Ternana ormai salva e che aritmeticamente potrebbe ancora centrare i playoff. Gli unici 3 precedenti in Serie B sono stati vinti tutti dal Benevento (incluso quello dell’andata in trasferta, 0-2), che parte con i favori del pronostico anche in questo caso.

In contemporanea, il Brescia di Corini (62) proverà a rientrare nella lotta per la promozione diretta ospitando una Spal che non 35 punti non è ancora al riparo dalla zona playout avendo ottenuto solo 3 punti nelle ultime 5 gare (3 pareggi, 2 sconfitte). I lombardi hanno vinto gli ultimi 3 precedenti contro i ferraresi in Serie B, che diventano 5 vittorie consecutive se si contano anche gli ultimi due match di Serie A.

Il Como, ormai salvo con 44 punti e troppo distante per poter centrare la zona playoff, cercherà di trovare motivazioni dopo 3 sconfitte di fila ospitando il Vicenza, che può ancora salvarsi o quantomeno centrare i playout per giocarsi la categoria nello spareggio. Negli ultimi 5 precedenti tra i due club (considerando serie B e C) nessuna vittoria dei veneti: 2 pareggi e 3 successi del Como.

Il programma si chiude alle 20:30 con Perugia-Parma, un match che vale solamente per i padroni di casa, a 3 punti dai playoff. Stagione finita per i Ducali, che con le ultime due sconfitte consecutive ha dato l’addio alle ultime speranze di giocarsi la promozione attraverso i playoff. Il Parma non ha mai vinto negli ultimi 4 precedenti con gli umbri (3 pareggi, di cui 2 per 1-1).

Serie B: la classifica dopo 35 turni

Cremonese 66

Lecce 65

Monza 64

Benevento 63

Pisa 63

Brescia 62

Ascoli 58

Frosinone 55

Perugia 52

Cittadella 48

Ternana 48

Reggina 47

Parma 45

Como 44

Spal 35

Alessandria 32

Cosenza 28

Vicenza 25

Crotone 22

Pordenone 17