Nessuna sosta per la Serie B, che scende in campo anche a Pasquetta per disputare il 35º turno di campionato. A quattro giornate dal termine, non c’è ancora alcun verdetto ufficiale: 4 squadre in 4 punti ai vertici della classifica, mentre nei bassifondi è bagarre per evitare la retrocessione diretta in Serie C. Ma anche in zona playoff è ancora tutto da decidere.

Serie B, il programma della 35ª giornata

18.04. 12:30 Spal-Crotone

18.04. 15:00 Cremonese-Cosenza

18.04. 15:00 L.R. Vicenza-Perugia

18.04. 15:00 Pordenone-Benevento

18.04. 15:00 Reggina-Lecce

18.04. 18:00 Cittadella-Alessandria

18.04. 18:00 Parma-Ascoli

18.04. 18:00 Pisa-Como

18.04. 18:00 Ternana-Frosinone

18.04. 20:30 Monza-Brescia

La giornata numero 35 del campionato cadetto si apre lunedì alle ore 12:30 con la sfida tra Spal e Crotone. I padroni di casa, che nelle ultime 5 partite hanno collezionato solamente 3 punti (3 pareggi e 2 sconfitte) sono ora a +5 dalla zona playout e, in caso di sconfitta, rischierebbero di essere nuovamente coinvolti nella lotta per non retrocedere. Gli ospiti, al penultimo posto, sono alla disperata ricerca di un successo: tornare in Calabria senza i 3 punti significherebbe dire definitivamente addio alle già poche speranze di permanenza in Serie B. Solo 4 precedenti tra i club, con 2 pareggi e 2 vittorie della Spal, l’ultima delle quali per 1-2 nella gara d’andata.

Saranno 4 le sfide che si disputeranno alle ore 15:00. La Cremonese, che con l’ultima sconfitta esterna contro il Frosinone (2-1) ha perso la testa della classifica, ospita un Cosenza galvanizzato dal recente successo per 1-0 con il Benevento, nel recupero della 28ª giornata. Una vittoria che rilancia il club in chiave salvezza: gli uomini di Marco Zaffaroni sono ora a +3 sul Vicenza e a -1 dall’Alessandria, in piena zona playout. Successo esterno della Cremonese per 0-2 nella sfida d’andata, grazie alle reti realizzate da Strizzolo e Valeri.

Il Vicenza, in piena corsa con Cosenza e Alessandria per conquistare un posto nei playout, affronta un Perugia che, in caso di pareggio o sconfitta, dovrebbe dire addio al sogno Serie A. I padroni di casa, che nelle ultime cinque partite hanno conquistato 4 punti, sanno di non poter sbagliare, complici anche i recenti successi ottenuti dalle due dirette rivali per non retrocedere. Anche il Perugia ha portato a casa lo stesso numero di punti negli ultimi 5 impegni (4 pareggi e 1 sconfitta): un crollo verticale che ha consentito a Frosinone e Ascoli di “prendere il largo” in zona playoff. Nel match d’andata vittoria degli umbri, con la rete realizzata da De Luca.

Il Benevento, dopo la clamorosa sconfitta per 1-0 contro il Cosenza nel recupero della 28ª giornata, è ospite di un Pordenone ormai a un passo dalla retrocessione matematica in Serie C. I campani, che in caso di successo contro i calabresi si sarebbero ritrovati al secondo posto (a pari punti con Monza e Cremonese) sono ora, invece, in quinta posizione, insieme al Pisa e alle spalle del Brescia. Vietato, dunque, sottovalutare i ragazzi allenati da Tedino, che nelle ultime 5 partite sono stati comunque in grado di fermare Brescia e Frosinone, oltre ad aver messo seriamente in difficoltà la Cremonese, nonostante la sconfitta per 2-1. Lo scorso 4 dicembre vittoria interna del Benevento per 2-1.

Reggina e Lecce si presentano a questa sfida con ambizioni molto diverse. I calabresi, con 44 punti, sono ormai salvi, e nelle ultime 5 partite hanno ottenuto un solo successo, nel derby calabrese contro il Cosenza, lo scorso 19 marzo. Il Lecce, invece, grazie alle ultime 3 vittorie consecutive – nelle quali ha subito una sola rete, realizzandone 6 – si trova in vetta alla classifica, a +2 sulla coppia formata da Monza e Cremonese. Nulla è ancora deciso in ottica promozione diretta in Serie A, ma a quattro giornate dalla fine i pugliesi hanno il destino del campionato cadetto nelle loro mani. 2-0 per i ragazzi di Marco Baroni nella sfida d’andata, con le due marcature messe a segno da Gargiulo e Majer.

Altre 8 squadre, invece, scenderanno in campo alle 18:00. Il Cittadella, a 6 punti di distacco dall’ultimo posto disponibile per accedere ai playoff, ospita un’Alessandria galvanizzata dall’ultimo successo per 2-0 ottenuto contro il Pordenone. I grigi, ora a +4 sull terzultimo posto – occupato dal Vicenza – possono dormire sonni leggermente più tranquilli, a differenza delle precedenti settimane, nelle quali avevano collezionato un solo punto in 4 incontri (pareggio per 2-2 contro la Spal lo scorso 4 aprile). Sono solamente 3 i precedenti tra le due squadre: bottino pieno per il Cittadella, che ha portato a casa i 3 punti in tutte le occasioni, compreso il match d’andata, terminato sul punteggio di 0-1.

Il Parma, che con l’ultima sconfitta per 1-0 contro il Brescia ha probabilmente salutato le ultime speranze playoff, ospita l’Ascoli, al settimo posto e reduce da 3 vittorie nelle ultime 5 partite giocate. Gli ospiti cercano il successo, per tenere a -6 il Perugia e poter definitivamente tentare l’assalto alla prossima Serie A. Attenzione, però, agli emiliani, che prima dell’ultimo stop avevano ottenuto 10 punti in 4 partite, alimentando una serie infinita di rimpianti nella propria tifoseria. Pareggio a reti bianche nella gara d’andata dello scorso 5 dicembre.

Il Pisa, che sogna ancora la promozione diretta in Serie A, ospita un Como che non ha più nulla da chiedere al campionato ed è reduce da 2 sconfitte consecutive. I ragazzi di Luca D’Angelo, a -3 dalla coppia Monza-Cremonese e a -5 dalla vetta, non stanno però vivendo un momento particolarmente positivo, avendo ottenuto un solo successo nelle ultime 5 partite (2 pareggi e 2 sconfitte nei restanti incontri). Uno score che ha tolto al Pisa lo scettro di favorita per la conquista del campionato di Serie B. Solo un autogol di Scaglia, nel match d’andata, ha consentito ai toscani di portare a casa i 3 punti.

La Ternana, sulla carta, può ancora raggiungere l’ultimo posto disponibile per accedere ai playoff, a scapito dello stesso Frosinone, che affronterà proprio in questa giornata. Un eventuale successo, però, lascerebbe comunque i padroni di casa a -4 dagli ospiti, un distacco difficile da colmare nelle restanti 3 giornate a disposizione. Va comunque detto che, nelle ultime 5 partite, gli uomini di Lucarelli hanno ottenuto uno score migliore rispetto a quelli allenati da Fabio Grosso (10 punti contro 6): un cammino che consente ai rossoverdi di poter ancora credere nel “miracolo sportivo”. Nove precedenti tra i due club, con 4 successi per il Frosinone, 2 per la Ternana e 3 pareggi, compreso quello per 1-1 nella sfida d’andata.

La 35ª giornata del campionato cadetto si conclude alle ore 20:30, con il big match che vedrà affrontarsi Monza e Brescia, rispettivamente al secondo e al quarto posto in classifica e separate da soli 2 punti. La squadra di Stroppa, che dopo la sconfitta per 2-0 contro il Como si è risollevata con 2 vittorie consecutive, punta alla promozione diretta in Serie A anche grazie a un cammino che, negli ultimi 2 mesi, è quasi sempre stato da prima della classe. Il Brescia, rigenerato dalla cura Corini, dopo l’esonero di Filippo Inzaghi ha ottenuto 7 punti in 3 partite, tornando così ad essere, a tutti gli effetti, una seria pretendente per l’accesso alla massima serie senza passare dai playoff. Successo esterno per il Monza (0-2) nella sfida d’andata, grazie alle reti messe a segno da Gytkjaer e Machin.

Serie B, la classifica dopo 34 giornate

Lecce 65

Monza 63

Cremonese 63

Brescia 61

Benevento 60

Pisa 60

Ascoli 55

Frosinone 54

Perugia 49

Cittadella 48

Ternana 47

Parma 45

Como 44

Reggina 44

Spal 34

Alessandria 29

Cosenza 28

LR Vicenza 25

Crotone 21

Pordenone 17