Si gioca interamente lunedì il 32° turno di Serie B, con i punti che peseranno come macigni visto che sono poche le giornate al termine della regular season e non c’è molto tempo per rimediare ad eventuali passi falsi.

Serie B: il programma della 32ª giornata

10.04. 12:30 Benevento-Spal

10.04. 15:00 Brescia-Ternana

10.04. 15:00 Cittadella-Parma

10.04. 15:00 Como-Genoa

10.04. 15:00 Frosinone-Ascoli

10.04. 15:00 Perugia-Modena

10.04. 15:00 Reggina-Venezia

10.04. 15:00 Südtirol-Bari

10.04. 18:00 Pisa-Cagliari

10.04. 20:30 Palermo-Cosenza

Ad aprire il menu è il match delle 12:30 tra Benevento e Spal, che mette in palio punti pesanti in chiave salvezza tra due formazioni che occupano penultimo e terzultimo posto con 29 punti. Negli ultimi 3 turni entrambe hanno rimediato due sconfitte e un pari e nella serie cadetta hanno un bilancio in perfetta parità con 2 vittorie per parte (all’andata successo esterno dei campani) e un pareggio.

Sono ben 7, invece, le sfide che si disputeranno in contemporanea alle ore 15:00. La capolista Frosinone, che non vince da 3 turni (2 pareggi e una sconfitta) ospita l’Ascoli con l’obiettivo di tenere a distanza il Genoa. Sono attesi tantissimi tifosi bianconeri allo Stirpe, ma l’ultimo successo dei marchigiani contro questo avversario risale al 2011: da allora 10 successi dei Ciocari e 3 pareggi.

Dopo aver vinto il recupero del Curi contro il Perugia, la Reggina di Filippo Inzaghi vuole proseguire la corsa playoff ospitando il Venezia al Granillo. I Lagunari hanno ottenuto 8 punti negli ultimi 3 match e sono invischiati nella lotta per evitare i playout, mentre i calabresi presto dovranno fare i conti con la giustizia sportiva e due deferimenti che stando alla Gazzetta dello Sport potrebbero costarle 4 punti di penalizzazione. All’andata, terzo successo della Reggina contro questo avversario, che è in vantaggio nel computo dei precedenti con 6 successi (2 i pareggi).

Il fanalino di coda Brescia, che ha perso le ultime due gare, se la vedrà con la Ternana, che occupa una posizione più tranquilla e nello stesso periodo ha ottenuto 4 punti. Non ci sono successi degli umbri negli ultimi 6 precedenti tra queste due quadre, con 3 successi dei lombardi e 3 pareggi, compresa la sfida dell’andata.

Dopo il successo col Palermo, il Parma vuole consolidare la propria posizione playoff in casa del Cittadella, che non ha mai vinto contro i Ducali. Il bilancio nei 7 precedenti è di 4 successi (incluso il 3-1 ottenuto all’andata al Tardini) degli emiliani e 3 pareggi. Intervistato dalla Gazzetta di Parma, il difensore Elias Cobbaut ha anticipato così la sfida: “Vincere col Cittadella e avanti passo dopo passo. Per ora dobbiamo solo concentrarci sulla prossima partita”.

Il Genoa di Gilardino, secondo a -4 dalla capolista Frosinone, cerca il 5° successo di fila facendo visita al Como, formazione che si trova attualmente nel limbo tra la zona playoff e quella playout e che non potrà contare su Scaglia, squalificato per 2 turni. Bilancio in perfetta parità tra queste due formazioni in Serie B: 2 successi per parte e un pareggio, quello verificatosi nel match di andata a Marassi per 1-1.

Scontro d’altissima quota tra Südtirol e Bari, che si incrociano per la terza volta dopo la Supercoppa del 2022 vinta dalla formazione di casa e il match dell’andata pareggiato al San Nicola per 2-2. I pugliesi vogliono provare a conquistare la A e pensano già al futuro, tanto da aver già prolungato in settimana il contratto di Mehdi Dorval fino al 2026.

Il Perugia torna di scena al Curi dopo la sconfitta con la Reggina per cercare tre punti salvezza contro il Modena, con cui all’andata ha pareggiato per 1-1. Negli ultimi 8 incontri tra queste due formazioni, solo un successo per gli emiliani, che hanno invece perso in 3 occasioni (4 pareggi).

Match verità alle 18:00 tra Pisa e Cagliari, formazioni divise attualmente da un solo punto in favore degli isolani. La lotta per la promozione passa per questo scontro diretto che all’andata si è concluso con un pareggio per 1-1. Gli uomini di Claudio Ranieri ci arrivano in condizioni psico-fisiche migliori con ben 8 risultati utili consecutivi (5 pareggi e 3 vittorie), mentre D’Angelo e i suoi hanno rimediato 2 ko negli ultimi 3 turni. Il tecnico dei sardi dovrà però registrare una difesa decimata e che perde anche Zappa (possibile chance per Di Pardo).

Chiude il programma il match di Palermo tra i padroni di casa e il Cosenza, una delle formazioni più in forma del campionato con 4 successi negli ultimi 5 turni. All’andata, successo dei calabresi al Marulla per 3-2, dopo che i rossoblù non avevano mai vinto nei 4 precedenti incroci (3 sconfitte e un pari). Intervistato da TuttoB, l’estremo difensore dei silani, Alessandro Micai, spiega il segreto dei 3 clean-sheet di fila: “Il gruppo, nulla di diverso; la compattezza, l’unione d’intenti e la ferma volontà di raggiungere a tutti i costi l’obiettivo che ci siamo prefissati”.

La classifica dopo 31 giornate

Frosinone  63

Genoa  59

Bari  53

Sudtirol  52

Cagliari  46

Pisa 45

Reggina  45

Parma   44

Palermo   42

Ternana  40

Ascoli  39

Como   39

Modena 39

Venezia   36

Cittadella   36

Cosenza  35

Perugia   34

Benevento  29

SPAL   29

Brescia  28