Tra sabato 19 e domenica 20 marzo si gioca la giornata numero 31 della Serie B. Un campionato senza sosta quello cadetto, che ha visto tutte le 20 squadre scendere in campo tra martedì e mercoledì per il turno infrasettimanale. È stata una 30ª giornata che ha regalato grandi emozioni e soprese, a partire dalla vetta dalla classifica. La doppietta di Zanimacchia ha permesso alla Cremonese di battere il Pordenone, passato in vantaggio con Cambiaghi, e di agguantare il primo posto, superando la coppia formata da Lecce e Pisa. I pugliesi, infatti, non sono andati oltre il pareggio per 2-2 in casa del Cosenza, ottenuto in extremis grazie alla rete di Blin, mentre il Pisa è tornato in Toscana con nessun punto, in virtù del 2-0 subito allo Stadio Cino e Lillo Del Duca, contro un Ascoli sempre più lanciato in zona play off. Vola il Monza, che vince 0-3 ad Alessandria e continua a sognare la promozione diretta nella massima serie, oltre ad allontanare le inseguitrici Brescia e Benevento, che escono dallo scontro diretto con un 2-2 dalle mille emozioni. Pareggio beffa per il Perugia, che non sfrutta la superiorità numerica di oltre un tempo causa espulsione di Colombo: il club umbro passa in vantaggio con Kouan, ma al minuto 94 subisce la rete del pareggio firmato Latte Lath, che regala un punto importantissimo alla Spal in ottica salvezza. In fondo alla classifica il Crotone batte 2-0 il Frosinone e continua a sperare nella permanenza in Serie B, complice anche la sconfitta del Vicenza contro il Parma (0-1). A metà classifica pareggio per 1-1 tra Como e Ternana e 0-0 tra Cittadella e Reggina.

Serie B: il programma della 31ª giornata

19.03. 14:00 Monza-Crotone

19.03. 14:00 Parma-Lecce

19.03. 14:00 Reggina-Cosenza

19.03. 14:00 Ternana-Alessandria

19.03. 16:15 Frosinone-Benevento

20.03. 14:00 L.R. Vicenza-Ascoli

20.03. 14:00 Perugia-Como

20.03. 14:00 Pisa-Cittadella

20.03. 16:15 Pordenone-Brescia

20.03. 16:15 Spal-Cremonese

Sono 4 le gare che sabato pomeriggio si giocano in contemporanea, alle ore 14:00. Il Monza, che ha ottenuto 10 punti nelle ultime 4 partite, ospita un Crotone galvanizzato dal successo con il Frosinone e desideroso di riagganciare il treno salvezza. I ragazzi di Stroppa, però, non hanno alcuna intenzione di lasciar scappare Cremonese, Pisa e Lecce, e vogliono riscattare il pareggio per 1-1 del match d’andata. Negli altri due precedenti tra i club sono arrivate due vittorie per il club calabrese, entrambe nel campionato cadetto.

Match complicato per il Parma, che ospita un Lecce che sogna la promozione diretta in Serie A, nonostante i 3 pareggi nelle ultime 3 partite, che hanno consentito alla Cremonese di portarsi al primo posto in classifica. Il club di Iachini, però, non perde da 6 incontri e non sembra avere alcuna intenzione di interrompere questa striscia positiva. All’andata i pugliesi si imposero con un netto 4-0 grazie a una meravigliosa tripletta di Coda.

Ambizioni diverse per Reggina e Cosenza, che si affrontano nel derby calabrese. I padroni di casa, all’undicesimo posto e con 40 punti, possono dormire sonni tranquilli, mentre il Cosenza, che nelle ultime 3 partite ha conquistato un solo punto (seppur prestigioso, contro il Lecce), non può permettersi di uscire dallo Stadio Oreste Granillo senza aver mosso la propria classifica. Nel match d’andata vittoria esterna per 0-1 in favore della squadra di Stellone, grazie alla rete di Montalto.

La Ternana ospita l’Alessandria, che non vince da 11 partite e che nel turno infrasettimanale è stata travolta per 0-3 da un Monza in grande forma. I piemontesi non possono, dunque, permettersi un’altra sconfitta, mentre i padroni di casa, con 38 punti, possono affrontare il match con maggiore serenità. Per sperare in un risultato positivo, però, i grigi dovranno invertire la rotta in fase offensiva: i ragazzi di Moreno Longo, infatti, hanno realizzato solamente 2 reti nelle ultime 5 partite. Nell’unico precedente tra le due squadre – nel match d’andata – la Ternana si è imposta per 0-2 in trasferta.

Chiude il programma del sabato la sfida tra Frosinone e Benevento, che si disputerà alle 16.15 allo Stadio Benito Stirpe. Un match da zone nobili: i padroni di casa vogliono riscattare la sconfitta esterna contro il Crotone nel turno infrasettimanale, mentre il club campano, che non perde da 7 partite, si presenta in Ciociaria dopo aver ottenuto un 2-2 in casa del Brescia. 1-4 senza storia per il Frosinone nella sfida d’andata, mentre i restanti 9 precedenti hanno visto i frusinati vincere una sola gara (nel 2016), perderne tre e pareggiare i restanti 5 incontri.

Domenica la giornata numero 31 del campionato di Serie B prosegue con tre match che si disputeranno alle ore 14:00. L’Ascoli affronta in trasferta il Vicenza, dopo aver fermato il Pisa nel turno infrasettimanale, ottenendo così 7 punti nelle ultime 3 partite.  La squadra di Dionigi sogna ancora un posto nelle zone nobili della classifica, ma dovrà vedersela con un Vicenza alla disperata ricerca di punti salvezza e che nelle ultime due partite ha subito 5 gol senza segnarne nemmeno uno. Nel match d’andata i marchigiani si sono imposti per 2-1, grazie alla rete di Dionisi e all’autogol di Brosco.

Il Perugia ospita il Como dopo la cocente delusione rimediata contro la Spal, che con il pareggio allo scadere di Latte Lath non gli ha permesso di ottenere tre punti fondamentali in ottica play off. Il Como, relativamente tranquillo a 38 punti, non vince invece da 5 partite. All’andata vittoria netta per 4-1 dei lombardi, mentre i restanti 9 precedenti hanno visto il Perugia imporsi 6 volte, a fronte di una sola sconfitta nel 2016 e 2 pareggi.

Sempre alle ore 14:00, allo Stadio Romeo Anconetani, si affrontano Pisa e Cittadella, con i padroni di casa che cercano un immediato riscatto dopo il crollo di Ascoli, che ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive. Il Cittadella, a quota 44 punti, sogna ancora un posto per i play off, ma deve necessariamente invertire la rotta dopo i soli 3 punti conquistati nelle ultime 4 giornate (3 pareggi e una sconfitta). Nella gara d’andata i ragazzi di Gorini si sono imposti per 2-0 su quelli di D’Angelo.

Alle ore 16.15 scendono in campo Pordenone e Brescia. I neroverdi, fanalino di coda del campionato, sono reduci da un’impresa sfiorata contro la capolista Cremonese, capace di conquistare i tre punti solo grazie alla doppietta di Zanimacchia. Sorte diversa per il Brescia, che non vince da 3 partite ma che, al quinto posto con 53 punti, è ancora ampiamente in corsa per la promozione diretta in Serie A. Solo 3 precedenti nella storia tra i due club, con il Pordenone che non ha mai vinto. Nel match d’andata, infatti, gli uomini di Inzaghi hanno portato a casa i 3 punti grazie al successo interno per 1-0, mentre nelle restanti due partite il Pordenone è riuscito a conquistare un solo punto.

SpalCremonese è la sfida tra le due squadre che, con ogni probabilità, hanno ottenuto di più dal turno infrasettimanale. Se i ferraresi hanno conquistato all’ultimo respiro un punto fondamentale per la salvezza, la squadra di Pecchia, con la rimonta sul Pordenone, ha approfittato del duplice passo falso di Lecce e Pisa e si è portata in vetta alla classifica. Per confermarsi, però, la Cremonese dovrà superare l’insidiosa trasferta emiliana, contro una Spal che nelle ultime 4 partite è caduta solo contro l’Ascoli. La sfida d’andata è terminata sul punteggio di 1-1, grazie alle reti di Buonaiuto e Melchiorri, arrivate entrambe nella prima frazione di gioco.

Serie B: la classifica dopo 30 giornate

Cremonese 56

Lecce 55

Pisa 55

Monza 54

Brescia 53

Benevento 51

Ascoli 49

Frosinone 48

Perugia 46

Cittadella 44

Reggina 40

Parma 38

Ternana 38

Como 38

SPAL 32

Alessandria 25

Cosenza 24

Vicenza 21