Con due anticipi al venerdì, prenderà il via nel weekend la seconda giornata di Serie B. Il primo turno ha confermato alcuni pronostici della vigilia, ma non sono mancate le sorprese. Ha iniziato con tre punti importanti il Benevento di Caserta che, seppur soffrendo, ha superato la neopromossa Alessandria per 4-3. Non è andato oltre il pareggio, invece, il nuovo Parma di Maresca e Buffon, che ha impattato contro l’ottimo Frosinone (2-2) di Fabio Grosso. Pari anche per altre due candidate alla promozione, ovvero Reggina e Monza, che al Granillo si sono sostanzialmente annullate chiudendo la gara a reti bianche. Fa rumore la caduta del Lecce di Baroni, che viene trafitto tre volte (Valzania, Buonaiuto, Valeri) dalla Cremonese di Pecchia. Attenzione, ovviamente, al Brescia che ha puntato tutto su un nome di prestigio per la panchina come Filippo Inzaghi ed è stato subito ripagato all’esordio con una vittoria importantissima in trasferta contro la Ternana (0-2 con doppietta di Bajic).

Serie B, 2ª giornata: due anticipi al venerdì

Il secondo turno della serie cadetta parte con i due anticipi del venerdì: alle 18:00 il Pisa di D’Angelo, che ha esordito battendo la Spal nella prima giornata, se la vedrà con l’Alessandria di Moreno Longo. Le due formazioni non si affrontano dal 2019, quando entrambe giocavano in Serie C: negli ultimi tre precedenti, la sfida si è sempre conclusa con il pari (2 volte 1-1 e uno 0-0). Alle 20:30, il Brescia di Inzaghi va a caccia del secondo successo affrontando in casa il Cosenza di Marco Zaffaroni, che è ancora un cantiere aperto essendo stato ripescato dopo la mancata iscrizione alla B del Chievo. Fin qui i calabresi hanno solo perso (Fiorentina in Coppa Italia e Ascoli in campionato) e il mister si attende anche una grossa mano dal mercato.

Sabato il Frosinone di scena a Vicenza

Il turno prosegue sabato con altri due match: Vicenza-Frosinone alle 18:00 e Perugia-Ascoli alle 20:30. Nel primo caso, la squadra di Mimmo Di Carlo andrà a caccia dei primi punti dopo aver esordito con una sconfitta in casa del Cittadella. Lo scorso anno, pareggio sia all’andata (0-0 a Vicenza) sia al ritorno (1-1 a Frosinone) tra le due formazioni. Perugia e Ascoli si ritrovano di fronte dopo la gara di Coppa Italia dell’anno scorso, che ha visto prevalere gli umbri per 1-4 al Del Duca.

Domenica la chiusura con sei gare

È domenica che si disputa il grosso del 2° turno di Serie B, con le restanti sei gare. Alle 18:00 l’anticipo tra il Cittadella e il Crotone, due formazioni che sognano in grande, anche se i calabresi sono partiti con un pareggio, facendosi rimontare due volte dal neopromosso Como. Ai pitagorici allenati da Modesto serve una vittoria per dare un segnale al campionato, ma la squadra allenata da Gorini vuole coltivare quel sogno Serie A sfumato l’anno scorso.

È chiamato al riscatto anche il Lecce di Marco Baroni che, dopo il ko di Cremona, ospita alle 20:30 in Salento il Como. Le due formazioni non si affrontano addirittura dal lontano 2013, quando la sfida del Via del Mare si concluse con il punteggio di 2-0 in favore dei padroni di casa. Derby lombardo tra Monza e Cremonese, due formazioni che dovrebbero essere protagoniste in questa stagione: nel campionato passato, doppia affermazione dei brianzoli tra andata e ritorni, con la squadra di Pecchia che dunque proverà ad invertire questa tendenza già dalla gara in trasferta.

Sfida d’alta quota al Tardini di Parma, con la squadra di Enzo Maresca a caccia contro il Benevento della prima vittoria dopo il pari di Frosinone. Si affrontano due delle retrocesse dalla Serie A e che hanno voglia di risalire il più preso possibile: proprio lo scorso anno si sono giocati gli unici precedenti tra i due club, entrambi conclusi in parità (00- all’andata e 2-2 al ritorno).

La Reggina di Aglietti gioca la sua seconda partita consecutiva in casa dopo il pari con il Monza, ma stavolta spera che l’esito sia diverso al cospetto della Ternana di Cristiano Lucarelli. L’ultimo precedente al Granillo risale alla stagione 2019-2020 e si è concluso con la vittoria dei reggini per 1-0.

Chiude il programma la sfida tra Spal e Pordenone, in occasione della quale sarà riaperto lo stadio Paolo Mazza in seguito al dissequestro da parte della Procura di Ferrara. All’impianto erano stati posti i sigilli della Guardia di Finanza per “presunte irregolarità nelle procedure di collaudo dei lavori di ampliamento e di manutenzione straordinaria”. Un motivo in più per fare bene per la squadra di Clotet, che ha esordito in campionato, esattamente come il Pordenone di Domizzi, perdendo la gara d’esordio.

Serie B, il programma della 2ª giornata

27.08. 18:00 Pisa-Alessandria

27.08. 20:30  Brescia-Cosenza

28.08. 18:00 L.R. Vicenza-Frosinone

28.08. 20:30 Perugia-Ascoli

29.08. 18:00 Cittadella-Crotone

29.08. 20:30 Lecce-Como

29.08. 20:30 Monza-Cremonese

29.08. 20:30 Parma-Benevento

29.08. 20:30 Reggina-Ternana

29.08. 20:30 Spal-Pordenone