Prende il via domani sera con l’anticipo tra Bari e Palermo la seconda giornata della Serie B 2022-2023. Il programma del fine settimana cadetto proseguirà sabato con tre match, mentre il resto del turno si disputerà domenica. Di seguito il programma completo, con numeri e curiosità sulle partite.

Serie B 2022-2023: 2ª giornata

19.08. 20:45 Bari-Palermo

20.08. 20:45 Ascoli-Spal

20.08. 20:45 Genoa-Benevento

20.08. 20:45 Perugia-Parma

21.08. 20:45 Cagliari-Cittadella

21.08. 20:45 Cosenza-Modena

21.08. 20:45 Frosinone-Brescia

21.08. 20:45 Pisa-Como

21.08. 20:45 Südtirol-Venezia

21.08. 20:45 Ternana-Reggina

È una sfida tra neopromosse, dicevamo, quella che va ad aprire il secondo turno di Serie B. Entrambe hanno esordito molto bene nel precedente fine settimana, visto che il Bari ha fermato il Parma al Tardini sul 2-2, mentre il Palermo ha battuto in casa il Perugia. Nella cadetteria, non si trovano di fronte dal 2018, mentre nella passata stagione le due squadre erano entrambe inserite nel girone C della Serie C: pareggio all’andata in terra siciliana per 0-0, vittoria esterna in Puglia per 0-2, con una delle due reti siciliane messe a segno da Brunori, bomber rosanero già in rete al debutto e tra i candidati alla vittoria della classifica cannonieri.

Il programma prosegue sabato con tre sfide in contemporanea alle 20:45. Fari puntati innanzitutto su Marassi, dove il Genoa di Blessin proverà a bissare il successo del debutto a Venezia contro il Benevento, caduto in casa col Cosenza nello scorso fine settimana. Le due squadre si sono già trovate di fronte in Coppa Italia lo scorso 8 agosto, con i rossoblù che hanno eliminato le “Streghe” con il punteggio di 3-2.

Al Curi di Perugia, invece, si affrontano due tra le deluse del primo turno ovvero i padroni di casa e il Parma: Castori e Pecchia vogliono la prima vittoria stagionale con i Ducali particolarmente “affamati” contro gli umbri. Nelle ultime 5 sfide, infatti, nessuna vittoria gialloblù con 3 pareggi e 2 successi del Grifone. Ultimo successo del Parma nel 2003 in Serie A per 3-0.

L’ultimo match di sabato oppone l’Ascoli (2-1 alla Ternana al debutto) alla Spal (sconfitta 1-3 in casa con la Reggina). Lo scorso anno 0-1 il punteggio in casa dei marchigiani, che nel computo dei 6 precedenti in Serie B sono in vantaggio con 2 successi, 3 pareggi e una sola sconfitta.

Il debutto casalingo del Cagliari

Domenica, invece, tutti in campo alle 20:45. Il Cagliari debutterà davanti al pubblico amico dopo il pari di Como: al cospetto dei rossoblù ci sarà il Cittadella, che nella prima giornata è stato protagonista di un pirotecnico 4-3 in casa contro il Pisa. In campionato, le due formazioni non si incrociano dal 2002, mentre nel 221 si è giocato l’ultimo precedente in Coppa Italia: 3-1 il risultato in favore dei sardi.

A caccia dei primi punti Sudtirol e Venezia, che hanno perso entrambe la gara del debutto. I padroni di casa non hanno ancora deciso il futuro della panchina dopo la separazione rapida da Lamberto Zauli, ma stanno valutando Bisoli, Modesto o Greco, andato in panchina nella sfida persa la settimana scorsa in casa del Brescia. Non ci sono precedenti di Serie B tra i due club, che si sono affrontati in Coppa Italia nel 2018 nel precedente più recente: vittoria della squadra di Bolzano in Laguna per 1-0.

Dopo il successo a sorpresa nel primo turno, il Cosenza di Davide Dionigi cerca il bis al Marulla contro il Modena, formazione emiliana che, dopo aver eliminato il Sassuolo dalla Coppa Italia, ha iniziato in Serie B perdendo in casa contro il Frosinone. L’ultima volta che le due compagini si sono incrociate nella cadetteria era la stagione 2001-2022: allora vittoria del Modena in Calabria per 1-0 e pareggio (1-1) al ritorno in casa dei gialloblù.

A Pisa debutta Fabregas?

Il Pisa di Rolando Maran, una delle candidate alla vittoria finale, proverà a riscattarsi ospitando il Como, contro cui in casa ha uno score di 2 successi, altrettanti pareggi e una sola sconfitta. I lombardi potrebbero presentare per la prima volta il grande acquisto dell’estate Cesc Fabregas.

Frosinone e Brescia, invece, si ritrovano di fronte dopo aver pareggiato entrambe le gare della stagione 2021-2022 per 2-2. Infine, chiude il menu la trasferta della Reggina a Terni: Filippo Inzaghi e i suoi devono confermare di ambire alla Serie A invertendo uno score nettamente negativo in casa degli umbri, ovvero 4 sconfitte e 2 pareggi (nessuna vittoria).