Con i due anticipi di venerdì prende il via la 28ª giornata del campionato di Serie B. Attualmente in testa alla cadetteria con 50 punti c’è l’Empoli, nonostante la squadra di Dionisi abbia vinto solo una gara nelle ultime sette giornate. Davanti a tutti da diverse settimane, i toscani sono indubbiamente i favoriti per la promozione diretta nella massima serie, ma la classifica è molto corta e bastano un paio di risultati per stravolgere i rapporti di forza. Al secondo posto, che dà anch’esso diritto alla promozione diretta in Serie A, troviamo al momento il Monza, con 3 lunghezze in meno dell’Empoli e una in più della Salernitana, che con 46 punti precede il Venezia (45). Campani e veneti occupano le due posizioni che danno accesso alle semifinali playoff, mentre al momento negli altri quattro posti per i quarti di finale degli spareggi troviamo Lecce, Chievo, Cittadella e Spal.

Serie B: i due anticipi del venerdì

È proprio il Cittadella di Roberto Venturato ad aprire il menu del prossimo turno di Serie B ospitando in casa il Pisa. I toscani attualmente si trovano in 7ª posizione, a ridosso della zona playoff con 37 punti e un filotto di sei risultati utili consecutivi (quattro pareggi e due vittorie). Meno continuo nelle ultime settimane il Cittadella, che però ha vinto nettamente il match di andata in trasferta (1-4).

Il secondo anticipo del venerdì vede protagonista la Spal di Marino, che nell’ultimo turno è tornata alla vittoria battendo il Pescara in trasferta per 1-0. Al Mazza di Ferrara i padroni di casa saranno di scena contro il fanalino di coda Entella (0-1 all’andata allo stadio comunale di Chiavari), che è reduce da tre pareggi consecutivi e non vince dal 22 gennaio scorso (2-1 al Pisa), ma la cui situazione di classifica è molto deficitaria con soli 20 punti conquistati in 27 giornate.

Venezia in trasferta ad Ascoli

Il grosso del turno si gioca sabato alle 14:00, quando saranno in programma diverse sfide suggestive e importanti sia per la zona promozione sia per la retrocessione. Il Venezia, attuale quarta forza del campionato, proverà a riscattare la sconfitta casalinga contro il Brescia andando a trovare l’Ascoli, che di punti ne ha 23 e si trova in una situazione molto complicata dato che non vince da ben 6 turni.

È spareggio salvezza tra Cremonese e Reggiana, formazioni che  attualmente hanno rispettivamente 29 e 28 punti. All’andata, al Mapei Stadium, le due squadre si sono spartite la posta pareggiando 1-1, ma entrambe hanno perso le ultime due partite e dovranno scendere in campo con l’obiettivo di conquistare tre punti per allontanarsi dalla zona pericolosa.

Il Frosinone di Alessandro Nesta, tornato alla vittoria dopo quattro turni in casa del Cosenza, ospita il Brescia, che nelle ultime uscite è diventato un cattivo cliente per tutti. Con in panchina il nuovo mister  Pep Clotet, i lombardi hanno conquistato un pareggio e due vittorie negli ultimi tre turni, raggiungendo quota 33 punti e allontanandosi sensibilmente dalla zona retrocessione.

Lecce-Chievo: Corini contro il suo passato

Sfida d’alta quota al Via del Mare tra il Lecce di Eugenio Corini e il Chievo di Alfredo Aglietti. Il tecnico dei salentini affronta il suo passato e lo fa al termine di un filotto di sei risultati utili consecutivi, che hanno rilanciato sensibilmente le ambizioni promozione del club pugliese. I clivensi, che hanno perso la sfida dell’andata per 2-1, continuano a viaggiare su un’altalena e dopo la vittoria importante contro il Pordenone, hanno perso il derby casalingo contro il Vicenza.

A proposito del Pordenone, i ragazzi di Tesser hanno perso contatto con la zona playoff perdendo quattro volte nelle ultime cinque partite, ma hanno la possibilità di riavvicinarsi ospitando il Pescara, attualmente penultimo in classifica con 22 punti.

Chiude il menu delle 14:00 la trasferta in riva allo Stretto del Monza di Cristian Brocchi. Reduci da quattro risultati utili consecutivi, i brianzoli se la dovranno vedere con una Reggina che attualmente è 14ª con 33 punti, ma nelle ultime settimane i calabresi hanno perso una sola partita su 9 (0-3 contro la capolista Empoli) e visto che la rosa amaranto è attrezzatissima non sarà affatto facile per Boateng e soci fare bottino pieno.

Alle 15:00 fari puntati sul Menti di Vicenza, dove i padroni di casa allenati da Mimmo Di Carlo sono chiamati a fermare la capolista Empoli. Attualmente i biancorossi sono in una posizione di classifica abbastanza tranquilla con 34 punti, ma soprattutto stanno vivendo un buon momento di forma con 5 risultati utili consecutivi. Viene da un filotto ancora più lungo (imbattuti da 10 turni) i ragazzi di Dionisi, che cercheranno il bottino pieno su un campo difficile, per tenere a distanza la concorrenza per la promozione diretta.

Alle 16:00 chiude il programma una sfida tra due club storicamente rivali. All’Arechi di Salerno la squadra di Castori ospita il Cosenza di Occhiuzzi (26 punti), che dopo le ultime due sconfitte consecutive è ripiombato nella zona caldissima della classifica. La Salernitana viene da una serie positiva di 9 turni (3 vittorie e 6 pareggi) e proverà a tutti i costi a centrare il 10° risultato utile consecutivo, magari allungando la casella delle vittorie, in modo da puntare con più ambizioni al 2° posto.

Serie B: il programma della 28ª giornata

12.03. 19:00 Cittadella-Pisa

12.03. 21:00 Spal-Entella

13.03. 14:00 Ascoli-Venezia

13.03. 14:00 Cremonese-Reggiana

13.03. 14:00 Frosinone-Brescia

13.03. 14:00 Lecce-Chievo

13.03. 14:00 Pordenone-Pescara

13.03. 14:00 Reggina-Monza

13.03. 15:00 L.R. Vicenza-Empoli

13.03. 16:00 Salernitana-Cosenza