Prosegue senza sosta la galoppata della Serie B che, dopo le fatiche del weekend, torna in campo domani sera con le prime quattro gare della 27ª giornata, che si gioca in infrasettimanale. Intanto, in vetta alla classifica si trova il duo composto da Lecce e Cremonese, entrambe a quota 49 ed entrambe vincenti in trasferta: i salentini hanno vinto il big match di Monza (0-1), mentre i grigiorossi hanno ottenuto un importante successo in casa della Ternana (1-2). Al terzo posto insegue il Brescia, che non è andato oltre l’1-1 in casa del Como. Il Benevento, invece, aggancia il Pisa a quota 46 dopo aver sbancato Perugia (0-1), mentre i toscani hanno pagato dazio (1-0) alla Reggina al Granillo. Sale al 7° posto, portandosi a -2 dal Monza, l’Ascoli che ha avuto la meglio sul Crotone per 2-1 tra le mura amiche. Vittoria importante per il Parma contro la Spal (4-0), anche se i Ducali rimangono ancora attardati, a -9 dalla zona playoff. In coda, precipita il Pordenone, che perde 1-0 in casa del Vicenza (terzultimo con 18 punti) e con solo 12 punti ha praticamente un piede in C. Il Cosenza torna alla vittoria dopo quattro mesi battendo l’Alessandria 2-1 e agguanta i piemontesi a quota 23 in zona playout.

Serie B: il programma della 27ª giornata

01.03. 18:30 Benevento-Cremonese

01.03. 18:30 Brescia-Perugia

01.03. 18:30 Ternana-Pordenone

01.03. 20:30 Alessandria-Como

02.03. 18:30 Frosinone-Cosenza

02.03. 18:30 Lecce-Ascoli

02.03. 18:30 Monza-Parma

02.03. 18:30 Pisa-Crotone

02.03. 18:30 Reggina-L.R. Vicenza

02.03. 18:30 Spal-Cittadella

Il 27° turno di Serie B prende il via martedì 1° marzo alle 18:30 con tre gare in contemporanea. I fari saranno puntati innanzitutto sul Vigorito per il match d’altissima quota tra Benevento e Cremonese. Tra le due formazioni ci sono attualmente 3 punti in favore dei grigiorossi, ragion per cui una vittoria delle Streghe porterebbe all’aggancio. Si affrontano due formazioni che stanno attraversando un ottimo periodo di forma: i padroni di casa sono reduci da 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle ultime 5 gare, mentre Pecchia e i suoi nello stesso parziale hanno ottenuto 3 vittorie e 2 pari. All’andata, pareggio per 1-1 in casa della Cremonese, dopo che i due precedenti si erano conclusi entrambi con la vittoria dei giallorossi.

Cercherà di approfittarne il Brescia di Filippo Inzaghi, imbattuto da ben 10 turni (4 vittorie e 6 pareggi) e ad una sola lunghezza dalla vetta: le Rondinelle ospiteranno il Perugia, formazione che prima della sconfitta dell’ultimo turno aveva conquistato 3 vittorie ed un pari ed è comunque in piena corsa per i playoff.

La Ternana di Lucarelli, 2 sconfitte di fila (3 nelle ultime 4 gare), ospita il Pordenone con la possibilità di allontanarsi dalla zona cada della graduatoria e al contempo dare il colpo di grazia ai friulani, già battuti all’andata in trasferta per 3-1 (seconda storica vittoria degli umbri contro il Pordenone, che ha invece ottenuto un successo contro i rossoverdi).

Alle 20:30 chiude il programma del martedì il match tra Alessandria e Como: i piemontesi vengono da 3 sconfitte di fila e in casa hanno vinto solo 4 volte fin qui, esattamente il numero delle volte in cui i lombardi hanno ottenuto il successo in trasferta. All’andata, vittoria per 2-0 del Como, alla terza affermazione di fila contro l’Alessandria, la quarta negli ultimi 5 precedenti.

Le sfide di mercoledì si giocano tutte in contemporanea alle 18:30. Il Lecce capolista si affida ancora al capocannoniere Coda (14° gol stagionale a Monza) per provare a superare l’Ascoli, una delle formazioni più in forma del campionato con 3 vittorie e un pari negli ultimi 5 match.

Attenzione anche alla sfida dello U-Power Stadium tra Monza e Parma: i brianzoli vogliono riscattarsi e rimanere aggrappati al treno delle prime, mentre per i Ducali non ci sono più prove d’appello se non vogliono essere risucchiati nella lotta per non retrocedere. All’andata l’unico precedente di B tra le due compagini: 0-0 al Tardini.

Il Pisa, precipitato addirittura al 5° posto, ha la possibilità di risollevarsi e riaccreditarsi per la promozione diretta affrontando il Crotone, penultimo in classifica con 15 punti e quasi rassegnato con 2 sole vittorie in stagione, una delle quali è arrivata proprio contro i toscani nel match dell’andata allo Scida.

Sfida verità al Granillo di Reggio Calabria, con i padroni di casa che, dopo aver ottenuto 4 vittorie negli ultimi 5 turni, si sono rilanciati in chiave playoff. In riva allo Stretto sbarcherà il Vicenza, che non perde da 5 turni (4 pareggi e una vittoria) ed ora crede davvero di poter quantomeno risalire fino ai playout.

Non può permettersi altri passi falsi il Frosinone di Grosso, che ospita il Cosenza con l’obiettivo di cancellare la brutta sconfitta subita in casa del Cittadella. I Ciociari sono scesi in ottava posizione e ora rischiano seriamente di uscire dalle posizioni che contano per la promozione. Il Frosinone, che ha una delle migliori difese del campionato, ha subito però ben 10 gol nelle ultime 5 partite e deve rapidamente invertire la rotta.

Chiude il programma il match tra Spal e Cittadella al Mazza: all’andata 0-0 in casa dei veneti, terzo pareggio negli ultimi 10 precedenti tra le due formazioni (4 vittorie dei ferraresi e 3 del Cittadella).

Serie B, la classifica dopo 26 giornate

Lecce 49

Cremonese 49

Brescia 48

Benevento 46

Pisa 46

Monza 44

Ascoli 42

Frosinone 41

Perugia 41

Cittadella 41

Como 35

Reggina 35

Parma 32

Ternana 31

Spal 27

Alessandria 23

Cosenza 23

Vicenza 18

Crotone 15

Pordenone 12