Il campionato di Serie B giunge alla 24ª giornata: big match di questo turno sarà lo scontro d’alta classifica tra Chievo e Monza, affiancate a 39 punti a -5 dalla vetta, che si sfideranno nel pomeriggio di sabato 20 febbraio. I brianzoli saranno chiamati a risollevarsi dopo l’inaspettata sconfitta casalinga contro il Pisa, che in questo fine settimana sarà impegnato in un altro match dall’alto coefficiente di difficoltà, il derby toscano contro la capolista Empoli.

Serie B, l’analisi della 24ª giornata

Si parte domani sera alle 21:00 con l’anticipo tra Frosinone e Pescara: visto il momento di grave crisi dei pescaresi, che sono ultimi a quota 17 e hanno conquistato appena un punto nelle ultime 6 partite, i padroni di casa si trovano tra le mani la ghiotta occasione di riavvicinare la zona playoff, ora distante 3 lunghezze.

Nelle partite del sabato scenderanno in campo le prime della classe: l’Empoli, che guida il campionato con 44 punti, a +5 sul trio di inseguitrici Cittadella-Monza-Chievo, andrà sul campo di un Pisa che ha dimostrato di poter stupire. I nerazzurri sono reduci, infatti, dal colpaccio sul campo del Monza, regolato con un netto 0-2 grazie alla doppietta di Palombi nel primo quarto d’ora di gioco, una vittoria che ha rilanciato le quote dei toscani in chiave playoff. La capolista invece arriva da tre pareggi consecutivi e, nella precedente giornata, ha pareggiato in casa della Spal.

Tra le inseguitrici dell’Empoli i riflettori saranno tutti puntati, naturalmente, su Chievo-Monza. Le due avversarie stanno attraversando un momento simile: dopo una lunga striscia di risultati utili (13 per il Chievo e 9 per il Monza) sono incappate in una sconfitta nella scorsa giornata, che ha raffreddato gli entusiasmi. Il Monza si consola consola con il pieno recupero di Mario Balotelli, che contro il Pisa è sceso in campo nel secondo tempo (sbagliando però un’importante palla gol); il Chievo si affiderà a De Luca in avanti.

Sulla carta più agevole l’impegno dell’altra squadra nel terzetto a 39, ovvero il Cittadella, che ospiterà la Reggiana: gli emiliani si trovano a ridosso della zona playout e stano alternando una sconfitta e una vittoria da 6 turni. Considerato che nell’ultima giornata è giunto per i granata un successo contro l’Ascoli, gli uomini di Alvini dovranno provare ad interrompere il trend.

Venezia e Salernitana sono appaiate a quota 38 e si troveranno di fronte impegni con coefficienti di difficoltà molto simili: per il Venezia c’è la Virtus Entella, che perde da 4 partite consecutive ed è in fondo alla classifica con 17 punti come il Pescara; per la Salernitana c’è l’Ascoli, terzultima in classifica con 21 punti, 8 dei quali, però, conquistati nelle ultime 5 partite, segnale di una timida ripresa dei bianconeri. Nelle gare di andata si sono registrate due vittorie per le squadre di vertice: Salernitana-Ascoli 1-0 ed Entella-Venezia 0-2.

Continua a rimanere “nel limbo” la Spal, reduce dal convincente pareggio 1-1 contro l’Empoli, ma che non riesce a trovare i 3 punti da 5 giornate (4 pareggi e 1 sconfitta). In casa del Vicenza gli estensi dovranno interrompere il digiuno di vittorie, per non rischiare di perdere terreno dal treno delle prime e subire il ritorno in classifica del Lecce, in primis. Dai salentini, infatti, è lecito aspettarsi che facciano punti contro un Cosenza affetto da pareggite (8 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 10).

In chiave salvezza occhi puntati su Brescia-Cremonese: le Rondinelle si sono rilanciate vincendo 1-0 contro il Chievo nella scorsa giornata e ora possono respirare, a +3 dalla zona playout, occupata proprio dalla Cremonese a 23 punti. Dello scontro diretto tra le due lombarde proverà ad approfittare la Reggina, a 24 punti, +1 dalla zona playout, che ospiterà il Pordenone.

Serie B, il programma della 24ª giornata

Venerdì 19 febbraio
Frosinone-Pescara, ore 21.00

Sabato 20 febbraio
Cittadella-Reggiana, ore 14.00
Ascoli-Salernitana, ore 14.00
Vicenza-Spal, ore 14.00
Brescia-Cremonese, ore 14.00
Venezia-Entella, ore 14.00
Chievo-Monza, ore 16.00
Pisa-Empoli, ore 18.00

Domenica 21 febbraio
Reggina-Pordenone, ore 15.00
Lecce-Cosenza, ore 21.00