Nel weekend si gioca la 23ª giornata di Serie B, che giunge subito dopo il turno infrasettimanale che si è concluso con i posticipi di ieri sera Reggina-Entella e Chievo-Reggiana. Curiosamente, entrambi sono terminati con il punteggio di 1-0: i calabresi hanno fatto un importante passo in avanti in chiave salvezza, mentre i veronesi hanno agganciato il Monza al secondo posto. In classifica comanda sempre l’Empoli (43 punti), che non è comunque riuscito ad andare oltre il 2-2 casalingo contro il fanalino di coda Pescara, dimostratosi avversario ostico e tutt’altro che rassegnato alla retrocessione. Si avvicina alla vetta anche il Monza, che vincendo per 2-1 in casa del Vicenza sale a quota 39 punti, a sole quattro lunghezze dalla capolista. La Salernitana nel turno infrasettimanale ha collezionato il terzo pareggio consecutivo (2-2), in casa di un Pisa che si assesta in una posizione di metà classifica. Pari casalingo per il Cittadella, che dopo essere andato in vantaggio si fa raggiungere dal Cosenza (1-1).

Spal e Frosinone: cosa combinate?

Cade la Spal di Marino, che viene superata per 2-1 tra le mura amiche del Mazza dal Pordenone. In coda, si segnala il 4° risultato utile consecutivo per l’Ascoli, che pareggia 1-1 con il Frosinone di Alessandro Nesta, che non sa più vincere e deve accontentarsi di una posizione di metà classifica con 29 punti.

Serie B: Monza-Pisa l’anticipo del venerdì

Il programma della 23ª giornata di Serie B si apre venerdì sera con l’anticipo tra Monza e Pisa. I ragazzi di Cristian Brocchi, che ha recuperato Balotelli per uno spezzone di gara nell’ultimo turno, proveranno a prolungare la striscia positiva che dura da 9 gare. Occhio però ai toscani, che attualmente si trovano a metà classifica e hanno dato del filo da torcere a tanti. All’andata, in casa del Pisa lo scontro si è concluso con il punteggio di 1-1.

Il menu del sabato si apre alle 14:00 con quattro sfide: al Giovanni Zini di Cremona i padroni di casa allenati da Fabio Pecchia proveranno a risollevarsi dalla sconfitta di Venezia ospitando il Lecce di Eugenio Corini, formazione che con 32 punti è attualmente in lotta per i playoff, ma sta andando nettamente al di sotto delle aspettative. In contemporanea si gioca anche Pescara-Venezia, con il fanalino di coda che cerca punti salvezza contro i lagunari, reduci da quattro risultati utili consecutivi.

Mette in palio tre punti importanti in chiave playoff la sfida tra Pordenone e Cittadella, che arrivano all’appuntamento rispettivamente con 32 e 36 punti: all’andata è stata la squadra di Roberto Venturato ad avere la meglio per 2-0. All’Arechi di Salerno (37), invece, la squadra di Fabrizio Castori andrà a caccia della vittoria che manca da tre turni contro il Vicenza di Mimmo Di Carlo, che attualmente naviga a metà classifica, ma con soli tre punti di vantaggio sulla zona playout.

Sfida d’alta quota al Mazza di Ferrara

Alle 16:00 di sabato, al Mazza di Ferrara, c’è il match d’alta quota tra Spal ed Empoli. I padroni di casa, a quota 35 punti, non vincono dallo scorso 18 gennaio (2-0 alla Reggiana), mentre nelle ultime 10 uscite la capolista ha perso una sola volta, in Coppa Italia contro il Napoli al Maradona. La sfida dell’andata si è conclusa con la vittoria dei toscani per 2-1, mentre gli altri due precedenti risalgono alla Serie A 2018-2019: all’andata al Mazza la sfida si concluse con il punteggio di 2-2, mentre al ritorno al Castellani fu la Spal ad avere la meglio per 4-2.

Domenica il programma della serie cadetta prosegue con altre tre gare. Alle 15:00, l’Entella cercherà di fare risultato con il Frosinone di Alessandro Nesta, formazione costruita per la risalita in Serie A, che attualmente ha 29 punti e non vince addirittura dal 15 dicembre (2-1 in casa della Reggiana)  Alle 19:00, spareggio salvezza tra Reggiana ed Ascoli al Mapei Stadium, mentre alle 21:00 si gioca Brescia-Chievo, una sfida tra due nobili che fin qui hanno avuto fortune opposte. I clivensi sono in piena lotta per la promozione, mentre le Rondinelle (22 punti), dopo il terzo cambio di allenatore, sono alla ricerca di un’identità che consenta loro quantomeno di allontanarsi dalla zona calda della classifica.

Chiude il turno il posticipo del lunedì tra Cosenza e Reggina. Il derby calabrese è un altro spareggio salvezza e si preannuncia assai combattuto a livello agonistico, anche se all’andata si è concluso con il punteggio di 0-0 e ben poche emozioni.

Serie B: il programma della 23ª giornata

12.02. 21:00 Monza – Pisa

13.02. 14:00 Cremonese – Lecce

13.02. 14:00 Pescara – Venezia

13.02. 14:00 Pordenone – Cittadella

13.02. 14:00 Salernitana – L.R. Vicenza

13.02. 16:00 Spal – Empoli

14.02. 15:00 Entella – Frosinone

14.02. 17:00 Reggiana – Ascoli

14.02. 21:00 Brescia – Chievo

15.02. 21:00 Cosenza – Reggina