Le gare del weekend appena concluso non cambiano la fisionomia della parte alta della classifica in Serie B. Pareggiano infatti le prime sei della classe: 1-1 nel big match tra Monza e Empoli (2ª contro 1ª) con i brianzoli che creano moltissimo ma non trovano il gol dei 3 punti, nonostante siano stati in superiorità numerica per gran parte del secondo tempo (a seguito dell’espulsione di Furlan al 50′); 1-1 anche tra Salernitana e Chievo (4ª contro 3ª), con De Luca che ha risposto a Tutino; rimonta clamorosa del Cittadella, da 0-3 a 3-3 col Brescia; deludente 1-1 della Spal sul campo del Cosenza anche se alla squadra di Marino è stato annullato un gol regolare di Moro per una posizione di fuorigioco inesistente.

Ora si torna subito in campo, con le partite della 22ª giornata, che si disputeranno in infrasettimanale tra domani, 9 febbraio, e mercoledì 10 febbraio: numerosi gli incroci tra squadre di alta e bassa classifica, tra cui spicca il testa-coda Empoli-Pescara.

L’Empoli vola: ancora +6 sulla seconda

Considerato come si era messa la partita, quello contro il Monza è certamente un punto guadagnato per l’Empoli: in inferiorità numerica e contro una squadra nettamente più in palla, gli uomini di Dionisi hanno retto l’urto, mantenendo il primato a +6 dai brianzoli. Almeno sulla carta quello col Pescara sarà un impegno decisamente più semplice: il miglior attacco del campionato (40 gol), quello dei toscani, si scontra contro la peggior difesa (37 gol subiti), in quello che si preannuncia come un possibile assedio alla porta pescarese.

Visto il turno “morbido” dell’Empoli le inseguitrici saranno chiamate a fare risultato per mantenere la scia: tre le squadre in seconda posizione, a quota 36, ovvero Monza, Salernitana e Chievo. Il Monza sarà quella che maggiormente avrà il dente avvelenato, visto il mancato successo contro la capolista: gli uomini di Brocchi si troveranno di fronte il Vicenza, 12° con 25 punti. La preziosa vittoria sul Pordenone ha dato entusiasmo ai veneti, che proveranno a impensierire un Monza, che sì non perde da 8 gare, ma nelle ultime sortite ha dimostrato di peccare di scarso cinismo nel chiudere le partite (4 pareggi nelle ultime 5 per Boateng e compagni).

Momento non facile per la Salernitana, che nelle ultime 6 partite ha vinto in una sola occasione (1 vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte). Contro il Pisa, 11° a 27 punti, l’imperativo per i campani sarà ottenere il successo: Castori dovrebbe riproporre l’undici che ha pareggiato col Chievo, con Tutino e Djuric a guidare l’attacco.

Il Chievo, terza del trio a 36, scenderà in campo mercoledì sera contro la Reggiana. I clivensi sono imbattuti da inizio dicembre, 12 turni in cui hanno portato a casa 5 vittorie e 7 pareggi, mentre la Reggiana è in un momento di crisi che il successo contro l’Entella ha solo parzialmente attenuato: sono 8 le sconfitte dei granata nelle ultime 11 partite disputate. Un ruolino di marcia che ha fatto scivolare gli emiliani in quartultima posizione con 21 punti.

Entrambe a 35 punti, Cittadella e Spal proveranno ad approfittare di eventuali passi falsi delle prime quattro. I veneti arrivano dal rocambolesco pareggio col Brescia, in cui hanno recuperato 3 gol di svantaggio con un secondo tempo di altissimo livello, e affronteranno un Cosenza alla ricerca di punti per portarsi fuori dalla zona playout. Decisamente più insidioso l’impegno della Spal, che ospiterà il Pordenone: i neroverdi cercano riscatto dopo la sconfitta col Vicenza, che è costata la momentanea uscita dalla zona playoff.

Sfida dal sapore di Serie A quella tra Lecce e Brescia: diversi gli obiettivi delle due squadre, con i salentini in 8ª posizione e i bresciani in 14ª. Per proseguire la propria marcia playoff il Lecce, che viene dalla sconfitta interna contro l’Ascoli, si affiderà al proprio bomber, Massimo Coda, secondo nella classifica marcatori della Serie B con 11 reti (a -1 dall’attuale capocannoniere, Mancuso dell’Empoli), mentre le Rondinelle proveranno a ricompattarsi dopo il caos degli ultimi giorni: prima della gara con il Cittadella, infatti, era giunto l’esonero di Dionigi, a pochi giorni da suo rinnovo fino al 2022, terzo tecnico esonerato da Cellino in stagione dopo Del Neri e Lopez. Ora toccherà a Pep Clotet (ex Birmingham City) provare a portare serenità ad un ambiente senza pace.  Stesso leitmotiv – squadra che lotta per i playoff contro squadra che cerca punti per uscire dalla zona playout – anche in Venezia-Cremonese e Ascoli-Frosinone.

Chiude il palinsesto della 22ª giornata Reggina-Entella, match importantissimo in chiave lotta salvezza. La Reggina è 15ª con 22 punti e l’Entella penultima a quota 17: in palio ci sono punti che potrebbero essere determinanti contro una diretta concorrente per la permanenza nella serie cadetta.

Serie B, il programma della 22ª giornata

Martedì 9 febbraio
Empoli-Pescara, ore 19:00
Lecce-Brescia, ore 19:00
Spal-Pordenone, ore 19:00
Pisa-Salernitana, ore 19:00
Venezia-Cremonese, ore 19:00
Vicenza-Monza, ore 19:00
Cittadella-Cosenza, ore 19:00
Ascoli-Frosinone, ore 21:00

Mercoledì 10 febbraio
Reggina-Entella, ore 19:00
Chievo-Reggiana, ore 21:00