Si gioca nel weekend la 21ª giornata del campionato di Serie B, la seconda del girone di ritorno e non mancheranno di certo le emozioni. La stagione è ormai entrata in quella fase in cui i punti sono sempre più pesanti e nessuno si può permettere di perdere terreno, perché le occasioni per recuperare saranno inevitabilmente sempre meno.

Serie B: l’anticipo del venerdì

La prossima giornata di Serie B prende il via venerdì 5 febbraio con l’anticipo tra Lecce ed Ascoli. I salentini allenati da Eugenio Corini non perdono da sei partite e sono in piena lotta playoff, mentre gli ospiti, da quando in panchina si è seduto Andrea Sottil, hanno migliorato nettamente il proprio score, anche se si trovano ancora al terzultimo posto con 17 punti.

Brescia, esonerato Dionigi

Il grosso del turno si disputa sabato 6 febbraio alle 14:00, con diverse sfide interessanti sia per la lotta promozione, che per la bagarre retrocessione. Il Brescia (13° con 21 punti) ha esonerato, nella giornata di ieri, Davide Dionigi, che paga quindi gli ultimi risultati deludenti della squadra, reduce da quattro sconfitte consecutive. In attesa di conoscere il nome del sostituto, la squadra dovrebbe essere affidata a Daniele Gastaldello. I lombardi ospiteranno il Cittadella di Venturato, che in classifica sta sicuramente meglio (5° con 34 punti) ma non trova la vittoria da tre turni consecutivi.

Dovrà fare molta attenzione la Spal di Pasquale Marino che farà visita al Cosenza di Occhiuzzi. I calabresi si sono almeno momentaneamente tirati fuori dalla zona caldissima della classifica andando a vincere in casa della Virtus Entella, raggiungendo così quota 20 punti. I ferraresi, che vengono da due pari consecutivi e hanno 34 punti, non vogliono però perdere contatto con le primissime posizioni e punteranno sul fatto che fin qui i “lupi silani” non hanno ancora mai vinto tra le mura amiche (tre vittorie tutte in trasferta).

Sempre alle 14:00 la Cremonese (20) di Fabio Pecchia, reduce da tre risultati utili consecutivi (una vittoria e due pareggi) ospita il Pisa (27), formazione che si trova a ridosso della zona playoff e che nelle ultime cinque uscite ha perso in una sola occasione (2 vittorie e 2 pareggi). All’andata la sfida si è conclusa con il punteggio di 1-1, mentre l’ultimo incrocio in casa della Cremonese ha visto i toscani prevalere con il punteggio di 4-3.

Nesta non può più sbagliare

Il Frosinone di Alessandro Nesta, 28 punti e 10° posto in graduatoria, vuole ritrovare la via della vittoria, ma dovrà farlo, seppur tra le mura amiche, contro un cattivo cliente come il Venezia. I lagunari, reduci dal pari nel derby contro il Vicenza, hanno 29 punti e si candidano ad un posto per gli spareggi promozione, mentre i ciociari non vincono da 8 turni di fila e hanno visto le loro ambizioni di promozione in Serie A scendere inevitabilmente. In caso di risultato negativo, la posizione dell’ex difensore campione del mondo sulla panchina del Frosinone potrebbe essere seriamente in discussione.

Tra Pescara e Reggina è già spareggio salvezza con gli abruzzesi che attualmente occupano l’ultima posizione con 16 punti, mentre i calabresi sono in zona playout con sole tre lunghezze di vantaggio. Classifica cortissima, dunque, e basta qualche risultato positivo per tirarsi fuori dalle sabbie mobili.

I due big match di giornata

Sfida d’altissima quota, invece, tra Chievo e Salernitana: entrambe le formazioni si trovano a 35 punti a ridosso della capolista Empoli, che ne ha 31, ma arrivano alla partita con stati d’animo differenti. I campani hanno vinto una sola volta nelle ultime 5 uscite e sono reduci dal pari di Reggio Calabria (0-0), mentre i clivensi non perdono da ben 11 partite. Insomma, ci si attende una partita tiratissima tra due delle candidate più accreditate alla promozione. All’andata, al Bentegodi, è stata la formazione di Castori ad avere la meglio su quella di Aglietti per 2-1.

L’altro big match di giornata è la sfida delle 16:00 tra prima e seconda della classe: il Monza di Brocchi, 35 punti, ospita l’Empoli di Alessio Dionisi, che di punti ne ha 41 e può amministrare, quindi, un vantaggio di ben 6 lunghezze. I padroni di casa sono in serie positiva da 7 turni, mentre gli ospiti, se si eccettua la sconfitta in Coppa Italia contro il Napoli, non perdono da tre mesi. Anche in questo caso, con gli alti valori in campo e le rose che sulla carta dovrebbero equivalersi, potrà avere la meglio chi sbaglierà di meno. Nella gara di andata, che aveva visto l’esordio in maglia biancorossa di Kevin-Prince Boateng, le due formazioni hanno impattato sul punteggio di 0-0, mentre l’ultimo precedente in casa del Monza in Serie B risale al 2001, quando i toscani si imposero per 1-0.

Alle 18:00, Pordenone (29) e Vicenza (22) saggeranno le rispettive ambizioni, con la squadra di casa che vuole allungare la propria striscia positiva che dura da sei turni. Alle 21:00 di domenica 7 febbraio, infine, il programma della Serie B si conclude con Reggiana-Entella, che si daranno battaglia per tre punti salvezza, visto che entrambe le formazioni sono nella zona “rossa” della graduatoria. I padroni di casa al momento hanno 18 punti, uno solo in più degli ospiti: dividersi la posta servirebbe poco ad entrambe.

Serie B: la 21ª giornata

05.02. 21:00 Lecce – Ascoli

06.02. 14:00 Brescia – Cittadella

06.02. 14:00 Cosenza – Spal

06.02. 14:00 Cremonese – Pisa

06.02. 14:00 Frosinone – Venezia

06.02. 14:00 Pescara – Reggina

06.02. 14:00 Salernitana – Chievo

06.02. 16:00 Monza – Empoli

06.02. 18:00 Pordenone – L.R. Vicenza

07.02. 21:00 Reggiana – Entella