Prende il via venerdì la 20ª giornata di Serie B, il campionato cadetto che è giunto al giro di boa con il 19° turno del weekend. Ieri sera, invece, si è giocato il recupero della 15ª giornata tra Chievo e Cittadella: il derby veneto si è concluso con la vittoria dei padroni di casa per 2-1 (De Luca e Bertagnoli per i clivensi, Pavan in rete per gli ospiti).

Serie B: si parte col derby veneto

Il lungo weekend della Serie B prende il via domani, venerdì 29 gennaio con l’anticipo tra Vicenza e Venezia in programma alle 21:00. Un altro derby veneto nel giro di pochi giorni insomma, con gli ospiti che attualmente se la passano meglio poiché si trovano a ridosso della zona playoff con 28 punti, dopo la vittoria ottenuta in casa con il Cittadella. I padroni di casa, invece, sono reduci dal ko rimediato per 2-1 in casa della Reggiana dopo tre risultati utili consecutivi.

Empoli-Frosinone il big match del sabato

Il grosso del turno si disputa sabato con quattro gare in contemporanea alle 14:00. I fari sono inevitabilmente puntati su Empoli-Frosinone, gara che vede di fronte l’attuale capolista (38) punti e i “ciociari” che coltivano ambizioni di promozione ma al momento si trovano in 10ª posizione con 27 punti e solo tre punti conquistati nelle ultime 5 uscite. Per Nesta e i suoi la sfida con la capolista allenata da mister Dionisi potrebbe essere la svolta della stagione, ma i precedenti recenti non sono dalla parte dei laziali: nei due ultimi scontri diretti, infatti, i toscani hanno avuto la meglio in entrambi i casi (una volta in casa e una in trasferta) per 2-0.

L’Ascoli fanalino di coda (14 punti) ospita un Brescia (21) in piena crisi con 4 sconfitte nelle ultime 5 uscite. Il cambio di allenatore da parte del patron lombardo Cellino non ha avuto gli effetti sperati e per le Rondinelle la trasferta nelle Marche può essere decisiva per un ulteriore cambio di guida tecnica. I bianconeri, infatti,  nelle ultime cinque giornate hanno perso solo una volta, ottenendo due vittorie e altrettanti pareggi. Insomma, una squadra in ripresa quella di Sottil, che a questo punto crede fortemente nella salvezza.

È già uno spareggio salvezza, invece, la sfida tra Entella e Cosenza, formazioni che navigano in brutte acque entrambe con 17 punti. I padroni di casa, a parte lo scivolone in trasferta contro il Chievo, hanno vinto 4 delle ultime 5 partite, mentre i calabresi sono la formazione che ha ottenuto fin qui il maggior numero di pari (11, di cui 5 nelle ultime 6 partite).

Confronto d’alta quota tra il Pordenone di Attilio Tesser e il Lecce di Eugenio Corini, due tra le formazioni più in forma del campionato. I padroni di casa, a quota 28 punti, sono reduci da cinque risultati utili consecutivi, anche se nell’ultima gara hanno sprecato una ghiotta occasione non andando oltre lo 0-0 in casa di un Cosenza ridotto in 10 uomini. Anche i salentini, che hanno due punti in più in classifica, non perdono da cinque partite consecutive e hanno rimontato due gol all’Empoli capolista nel turno precedente. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad un match dagli alti contenuti agonistici, in cui ci sarà molto in palio.

Alle 16:00, invece, Pisa e Reggiana si affrontano in una sfida verità, che potrà dire molto sulle rispettive ambizioni: attualmente i toscani sono 11esimi con 23 punti, mentre gli emiliani si trovano in zona playout a quota 18.

Le sfide della domenica

Domenica pomeriggio il menu prosegue con il Chievo che alle 15:00 ha la possibilità di consolidare la propria posizione in quota playoff contro un Pescara che, penultimo con 16 punti, viene da due sconfitte consecutive maturate dopo la vittoria contro la Reggiana che sembrava potesse invertire la rotta di una stagione nata male.

Alle 16:00 fari puntati sul Paolo Mazza di Ferrara, dove la Spal (5ª con 33 punti), reduce dall’eliminazione in Coppa Italia per mano della Juve, contro cui comunque non ha certamente sfigurato, ospiterà il Monza, attuale seconda forza del campionato con una sola lunghezza in più. La classifica è cortissima in vetta e basta poco per candidarsi alla promozione diretta in Serie A. In questo caso specifico, con tanti calciatori che vengono dalla massima serie da ambo le parti, si attendono gol e spettacolo.

Alle 21:00, chiude il programma domenicale Cittadella-Cremonese, con gli ospiti che da quando è arrivato mister Pecchia in panchina si stanno allontanando dalla zona calda della graduatoria, mentre i padroni di casa vogliono rilanciare le proprie ambizioni di promozione riscattando la sconfitta col Verona.

Lunedì 1° gennaio, infine, si gioca il posticipo tra Reggina e Salernitana. La squadra di Baroni ospita in riva allo Stretto l’attuale terza forza della cadetteria che, dopo tre sconfitte consecutive, è tornata a vincere contro il Pescara nel weekend scorso (2-0). Per i reggini (18 punti e 15° posto) sarebbe fondamentale portare a casa punti in chiave salvezza.

Serie B: il programma della 20ª giornata

29.01. 21:00 L.R. Vicenza – Venezia

30.01. 14:00 Ascoli – Brescia

30.01. 14:00 Empoli – Frosinone

30.01. 14:00 Entella – Cosenza

30.01. 14:00 Pordenone – Lecce

30.01. 16:00 Pisa – Reggiana

31.01. 15:00 Chievo – Pescara

31.01. 16:00 Spal – Monza

31.01. 21:00 Cittadella – Cremonese

01.02. 21:00 Reggina – Salernitana