Domenica si conclude il girone di andata del campionato di Serie B, con il Pisa che ha conquistato il platonico titolo di campione d’inverno con un turno di anticipo. Di seguito il programma del weekend cadetto con numeri e curiosità.

Serie B: il programma della 19ª giornata

26.12. 12:30 Parma-Crotone

26.12. 15:00 Cittadella-Cosenza

26.12. 15:00 Cremonese-Como

26.12. 15:00 L.R. Vicenza-Alessandria

26.12. 15:00 Monza-Perugia (rinviata)

26.12. 15:00 Pordenone-Lecce

26.12. 15:00 Reggina-Brescia

26.12. 15:00  Spal-Benevento

26.12. 18:00 Ternana-Ascoli

26.12. 20:30 Pisa-Frosinone

La domenica della Serie B si apre con il lunch match tra Parma (23) e Crotone (11). I Ducali hanno centrato la prima vittoria dell’era Iachini sbancando Alessandria nel precedente turno. Decisivo l’apporto di Franco Vazquez, che ha aperto le marcature segnando la sua quinta rete stagionale, segnate tutte fuori casa, e confermandosi capocannoniere dei crociati. Con il ritorno di Modesto in panchina, invece, i calabresi hanno battuto il Pordenone tornando alla vittoria dopo una serie negativa di 9 sconfitte e un pareggio.

Alle 15:00 si giocano in contemporanea ben 7 gare. Il Cittadella, in piena corsa playoff con 29 punti, ospita il Cosenza che nel turno precedente ha perso in casa contro il Pisa nonostante il cambio di panchina (da Zaffaroni a Occhiuzzi). I veneti partono con i favori del pronostico, dunque, anche se gli ultimi due precedenti si sono conclusi entrambi con il punteggio di 1-1.

Cremonese a caccia del 2° posto

La Cremonese, terza forza del campionato con 32 punti, va a caccia del 2° posto nella gara casalinga contro il Como. Nel turno precedente, i grigiorossi hanno ottenuto la terza vittoria consecutiva, la quinta stagionale in trasferta. Sugli scudi Vido, ma occhio anche a Di Carmine, tornato a segnare fuori casa a due anni dall’ultima marcatura, e Valeri (terzo gol stagionale) mai così prolifico tra i professionisti.

Sfida salvezza a Vicenza tra i padroni di casa attualmente ultimi a quota 7 punti e l’Alessandria, quartultima a +10 sui diretti avversari di domenica. Curiosamente, le due formazioni non si sono mai affrontate in gare ufficiali, ragion per cui sarà una prima assoluta quella di domenica. Attenzione, però, perché in seguito alla positività di alcuni calciatori dei veneti, potrebbero esserci sviluppi nei prossimi giorni con il possibile rinvio della partita.

Quanto a Monza-Perugia, la gara è stata rinviata. L’ATS Brianza, infatti, ha imposto lo stop a tutte le attività del club fino al 29 dicembre in seguito alla positività di alcuni calciatori: sabato i positivi al Covid erano 5, ma ora il numero sarebbe ulteriormente salito e quindi i brianzoli non giocheranno né contro il Perugia né contro la Reggina nel prossimo turno.

Il Lecce ospita il Pordenone, occhio a Reggina-Brescia

Il Lecce di Baroni, dopo la sconfitta nello scontro diretto contro il Pisa e il rinvio del match con il Vicenza, fa visita al Pordenone. I salentini sono scivolati momentaneamente in 4ª posizione (31), mentre i friulani sono attualmente penultimi in classifica con 8 punti, nonostante sia arrivato qualche segnale positivo con due pareggi e una vittoria nelle ultime 5 gare ufficiali. Nei tre precedenti, due pareggi e solo una vittoria per il Pordenone, con il Lecce che va dunque a caccia della prima vittoria nel confronto.

Al Granillo di Reggio Calabria, la Reggina di Mimmo toscano ospita il Brescia di Filippo Inzaghi. I calabresi arrivano all’appuntamento dopo il pari di Como arrivato dopo un filotto di sconfitte e il cambio di allenatore. Il Brescia, invece, è reduce dal pari con il Cittadella, ma si presenta sullo Stretto con il miglior attacco del torneo cadetto (30 gol segnati) e uno Stefano Moreo che sta vivendo un periodo di forma smagliante. Il centravanti classe 1993 ha segnato col Cittadella il suo 5° gol stagionale: non gli succedeva dalla stagione 2018-2019, quando con il Palermo chiuse il campionato di B a quota 6 reti.

L’ultimo match pomeridiano vede di fronte la Spal, quindicesima con 20 punti, e il Benevento attualmente quinto a quota 31. I campani sono reduci da quattro vittorie di fila ed hanno una gara da recuperare, ragion per cui la loro classifica è ancora migliorabile. Il momento di forma è a favore dei ragazzi di Caserta, visto che i ferraresi sono reduci da 2 ko consecutivi, ma i precedenti a Ferrara sono invece favorevoli ai padroni di casa, che hanno totalizzato 4 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta.

Alle 18:00 va in scena un Ternana-Ascoli che potrebbe cambiare il corso delle rispettive stagioni. Gli umbri, partiti per salvarsi, sono oggi a quota 23 punti e hanno perso una sola volta negli ultimi 5 match ufficiali. L’Ascoli (26), invece, è reduce da un periodo di calo con 2 sconfitte, altrettanti pareggi e una sola vittoria nello stesso periodo.

Chiude il turno il posticipo delle 20:30 tra la capolista Pisa e il Frosinone, ottavo con 28 punti. L’ultima volta che i nerazzurri si sono laureati campioni d’inverno era la stagione 1989-1990 con Luca Giannini in panchina e la vittoria che valeva ancora due punti. Al termine di quel campionato, i toscani festeggiarono la loro ultima promozione in Serie A. Il Frosinone di Grosso, invece, nel turno precedente ha ottenuto l’ottava vittoria con 4 reti di scarto da quando partecipa alla Serie B. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una gara dagli alti contenuti agonistici e tecnici.

Serie B 2021-2022: la classifica dopo 18 giornate

Pisa 38

Brescia 34

Cremonese 32

Lecce 31*

Benevento 31*

Monza 31*

Cittadella 29

Frosinone 28

Perugia 27

Ascoli 26

Como 25

Ternana 23

Parma 23

Reggina 23

SPAL 20

Alessandria 17

Cosenza 16

Crotone 11

Pordenone 8

Vicenza*