Prende il via domani, alle ore 18:00, con la sfida tra Pisa e Brescia, la 18ª giornata del campionato di Serie B 2022/2023, che si concluderà lunedì (ore 20:30) con il match che vedrà impegnate Perugia e Venezia. Il Frosinone, capolista con 36 punti, scende in campo a Genova (domenica alle ore 20:45), mentre la Reggina ospita il Bari (sabato alle 20:30). Di seguito il programma completo della 18ª giornata del campionato cadetto.

Serie B: il programma della 18ª giornata

17.12. 18:00 Pisa-Brescia

17.12. 20:30 Reggina-Bari

18.12. 14:00 Cittadella-Südtirol

18.12. 14:00 Cosenza-Ascoli

18.12. 14:00 Modena-Benevento

18.12. 14:00 Parma-Spal

18.12. 14:00 Ternana-Como

18.12. 18:45 Palermo-Cagliari

18.12. 20:45 Genoa-Frosinone

19.12. 20:30 Perugia-Venezia

Scontro playoff tra Pisa e Brescia, rispettivamente all’ottavo e al settimo posto in classifica e separate da un solo punto (23 a 24). Ottimo momento per i padroni di casa che, con il pareggio a reti bianche ottenuto contro il Frosinone, hanno raggiunto 12 risultati utili consecutivi, dimostrando di poter lottare per la promozione nella massima serie. Discorso ben diverso per i lombardi: prosegue, infatti, la lenta discesa in classifica del Brescia, passato dal primo posto di inizio stagione al settimo posto attuale. La sconfitta interna per 0-2 contro il Parma nell’ultimo match di campionato è solo la punta dell’iceberg di un lungo periodo che ha visto le rondinelle vincere una sola volta negli ultimi 12 incontri (2-0 con la Spal lo scorso 27 novembre). Nonostante ciò, il Brescia non perde fuori casa da 3 giornate, mentre il Pisa da quattro turni segna almeno 2 reti quando gioca nel proprio stadio.

Match da alta classifica tra Reggina e Bari, al secondo e terzo posto in classifica, con 32 e 29 punti. I calabresi hanno subito rialzato la testa dopo la pesante sconfitta interna patita contro il Frosinone, andando a vincere di misura sul campo del Como (0-1), grazie alla rete di Hernani, su calcio di rigore. Attenzione, però, al Bari, reduce da 2 nette vittorie consecutive (0-3 con il Cittadella e 4-1 con il Modena), che hanno permesso alla squadra allenata da Michele Mignani di agguantare il terzo posto in solitaria. Sei punti che hanno dato morale ai pugliesi che, prima di queste ultime due sfide, avevano collezionato 5 pareggi. Nei 12 precedenti disputati in Serie B tra le due squadre si contano 7 vittorie della Reggina (6 volte per 1-0) e 5 pareggi. Il Bari, che in Serie B al Granillo non ha mai vinto, quest’anno in trasferta ha perso una sola partita su 9 (5 vittorie e 3 pareggi nei restanti incontri).

Il Sudtirol, al nono posto con 23 punti (a pari con il Pisa) e a ridosso della zona playoff, è ospite del Cittadella, al 16esimo posto con 19 punti e in piena corsa per non retrocedere. I padroni di casa si presentano a questa sfida dopo aver perso gli ultimi due incontri disputati, contro Bari e Benevento, e sono stati superati sia dalla squadra di Cannavaro che dal Palermo. Il Sudtirol, invece, è reduce da un buon pareggio interno a reti bianche contro la Ternana, utile a muovere la classifica dopo la sconfitta di Genova, arrivata dopo una striscia di 12 risultati utili consecutivi. Continua, però, il cattivo rapporto con i 3 punti per la squadra di Pier Paolo Bisoli, che ha ottenuto il sesto pareggio negli ultimi 7 incontri. Per la prima volta in stagione, inoltre, il Sudtirol non ha segnato per due partite di seguito, dopo essere andato in rete per 12 gare consecutive. Il Cittadella, invece, non vince in casa da 5 partite (3 pareggi e 2 sconfitte).

Il Cosenza, 17esimo con 17punti, ospita l’Ascoli, a 22 punti e alla ricerca di un successo per non rischiare di vedere allontanarsi il treno playoff. Dopo 4 risultati utili consecutivi (1 vittoria e 3 pareggi), i calabresi sono andati incontro a una sconfitta nell’ultimo turno di campionato, in casa del Venezia (2-0). Proseguono, dunque, i problemi in trasferta dei rossoblù, che in questa stagione, lontano dal Marulla, hanno raccolto appena 6 punti, mettendo a segno solo 5 reti. L’Ascoli, invece, è reduce dal pareggio per 0-0 contro il Genoa, che ha riscattato solo parzialmente la sconfitta patita con il Pisa nel turno precedente. La squadra di Cristian Bucchi, però, non può sorridere più di tanto: le 6 partite consecutive senza successo, infatti, hanno sì portato il Picchio a -1 dalla zona playoff, ma anche solamente a +3 dal Cittadella. Perfetto equilibrio nei 9 precedenti tra le due squadre nel campionato cadetto, con 3 vittorie del Cosenza, 3 dell’Ascoli e 3 pareggi.

Modena e Benevento si affrontano nella stessa situazione di classifica (entrambe a 21 punti), ma in condizioni di forma differenti. I padroni di casa, infatti, nonostante la superiorità numerica, sono stati travolti 4-1 dal Bari nell’ultimo turno di campionato. Una netta sconfitta che ha portato la difesa del Modena ad essere – al pari con quella del Cosenza – la più trafitta del campionato, con 27 reti subite. La squadra di Tesser ha così interrotto la propria striscia di risultati utili consecutivi, che durava da 5 partite. Seconda vittoria di fila, invece, per la squadra di Fabio Cannavaro che, dopo aver espugnato il Tardini (0-1), è riuscita ad imporsi con lo stesso risultato anche in casa, contro il Cittadella: i campani hanno perso solo 1 delle ultime 7 partite disputate in campionato e nelle ultime 3 trasferte hanno conquistato 7 punti (2 vittorie e 1 pareggio). Il Modena, invece, ha subito gol in 7 partite su 8 giocate al Braglia in questa stagione.

La Spal, a quota 17 punti e alla ricerca di un successo che manca ormai da troppo tempo, sfida in trasferta il Parma, al quinto posto con 26 punti. Grazie allo 0-2 ottenuto a Brescia nell’ultimo turno di campionato, il Parma è finalmente tornato al successo in trasferta, un evento che non si verificava addirittura dallo scorso 17 settembre, contro l’Ascoli. Gli emiliani hanno così risollevato subito la testa dopo la brutta sconfitta di Benevento, ritrovando quel successo che mancava ormai da 3 giornate. Non sembra avere una fine, invece, la crisi delle Spal, che non vince una partita da 7 turni e che nelle ultime due sfide di campionato ha ottenuto 2 pareggi, rispettivamente contro Perugia e Palermo. Gli emiliani, finora, non hanno mai vinto fuori casa, mentre il Parma ha perso le ultime 2 partite disputate al Tardini (contro Modena e Benevento).

La Ternana, sesta con 26 punti, ospita il Como, penultimo con 16 punti. I padroni di casa sono reduci dal pareggio a reti bianche ottenuto in Alto Adige, contro il Sudtirol: si tratta del quarto 0-0 in 7 giornate per la Ternana, che comunque con l’arrivo di Andreazzoli in panchina ha conquistato 4 punti in 3 giornate, non subendo gol nelle ultime due uscite stagionali. Dopo 5 risultati utili consecutivi, il Como torna alla sconfitta, seppur di misura (0-1), in casa, contro la Reggina: i lariani restano così in fondo alla classifica, davanti solo al Perugia, ma la buona prestazione contro la formazione calabrese fa ben sperare la squadra lombarda. Il Como, però, non ha ancora vinto nemmeno una partita in trasferta in questa stagione.

Palermo e Cagliari, rispettivamente a 20 e 22 punti, si affrontano in Sicilia, in una sfida che potrebbe portare una delle due formazioni nelle zone nobili della classifica o, viceversa, in quelle pericolose. La squadra di Corini è reduce da 3 risultati utili consecutivi (1 vittoria e 2 pareggi) e nell’ultima sfida ha conquistato un buon punto nella trasferta di Ferrara. I sardi, invece, sono tornati al successo dopo 8 giornate, nel 3-2 interno contro il Perugia: una vittoria sofferta, contro la squadra fanalino di coda del campionato, arrivata solo al minuto 81 grazie alla rete messa a segno da Pavoletti. Altri 2 gol subiti per i ragazzi di Liverani, che non riescono a mantenere la propria porta inviolata dallo scorso 7 ottobre. Il Palermo, però, ha messo a segno una sola rete in casa nelle ultime 4 partite.

La capolista Frosinone, a 36 punti, vola a Genova, contro un Genoa a 27 punti e rivitalizzato dalla “cura Gilardino”. Il Grifone, infatti, dopo la vittoria interna per 2-0 contro il Sudtirol nel turno infrasettimanale, è andato incontro a un buon pareggio a reti bianche nella trasferta del Del Duca, contro l’Ascoli. Quattro punti nelle ultime 2 giornate e zero reti subite: questo è il bottino ottenuto da Alberto Gilardino, confermato sulla panchina della squadra ligure almeno fino a Natale. A Marassi arriva la prima della classe, che però è reduce da un pareggio interno contro il Pisa, che ha permesso alle dirette inseguitrici di rosicchiare qualche punto in ottica promozione diretta. Per la prima volta in stagione, inoltre, i ciociari non hanno segnato davanti al proprio pubblico, interrompendo una striscia positiva che li ha visti andare in rete per 19 partite consecutive. Leggera flessione per i canarini, che hanno vinto 1 sola partita nelle ultime 4 sfide di campionato (3 pareggi nei restanti incontri), nello scontro diretto contro la Reggina. Nonostante ciò, la squadra di Fabio Grosso è imbattuta da 10 turni consecutivi. Attenzione alle statistiche casalinghe del Genoa, che davanti al proprio pubblico, in questa stagione, ha perso una sola partita. Nelle ultime 5 trasferte, però, il Frosinone ha ottenuto 4 vittorie e 1 pareggio.

Chiude la 18ª giornata di campionato la sfida tra Perugia e Venezia, rispettivamente a quota 13 e 19 punti. I padroni di casa, in ultima posizione, sono reduci dalla sconfitta per 3-2 – seppur dopo una buonissima prestazione – sul campo del Cagliari, dopo che avevano pareggiato i 2 incontri precedenti, contro Cosenza e Spal, entrambi terminati sul punteggio di 0-0. Al Curi ora arriva il Venezia, uno dei club più in forma del momento. I lagunari, infatti, sono reduci dal successo interno per 2-0 con il Cosenza e nelle ultime 4 sfide di campionato hanno raccolto 10 punti (3 vittorie e 1 pareggio). Perugia e Venezia sono le due squadre che hanno vinto meno partite in casa in questa stagione (2).