La Serie B saluta il nuovo anno con la tornata di gare della 17ª giornata, la prima del 2021, e una classifica a cui il turno infrasettimanale di mercoledì 30 dicembre ha dato un nuovo volto: il risultato più eclatante è certamente la netta vittoria del Monza sulla capolista Salernitana, un 3-0 senza appello che ha visto l’esordio con gol di Mario Balotelli tra le fila dei brianzoli, che sono così saliti al terzo posto in solitaria staccando il Cittadella. Salernitana che, perdendo, si è vista raggiungere in vetta dall’Empoli, uscito con un punto (bottino piuttosto deludente per i toscani) dal confronto casalingo contro l’Ascoli.

Serie B, gli spunti della 17ª giornata

Il Monza è la squadra del momento: la squadra di Brocchi, che vince da 3 partite consecutive, un filotto che ha permesso ai biancorossi di risalire a -2 dalla testa della classifica, domani andrà sul campo del Lecce (che potrebbe riavere in panchina Corini, tornato negativo al tampone Covid), per provare a proseguire la propria corsa. Quello del Via del Mare è il big match della 17ª giornata. I salentini stanno attraversando un periodo complicato (4 pareggi, 2 sconfitte e 1 sola vittoria nelle ultime 7) che ha macchiato il loro ottimo avvio di campionato. Il Monza, di contro, è la squadra più in forma del campionato: l’innesto di Balotelli consegna a Brocchi un tridente da sogno, formato dal bresciano, Boateng e Mota, terminale offensivo di una rosa solidissima. Il mercato, inoltre, potrebbe regalare un’altra perla, se il sogno Schone, in rotta con il Genoa e la cui posizione sarebbe stata sondata dalla dirigenza del Monza, dovesse concretizzarsi.

Dovrà guardarsi dalla risalita dei brianzoli la coppia di testa, Empoli-Salernitana, che guida la classifica con 31 punti. Entrambe le squadre saranno chiamate a riscattare le delusioni riservate dalla 16ª giornata. L’Empoli andrà sul campo del Cosenza per dimenticare il brutto pareggio con l’Ascoli, fanalino di coda della Serie B: sebbene il pronostico penda nettamente in favore dei toscani, la partita coi calabresi potrebbe riservare le stesse insidie di quella coi bianconeri (in cui l’Empoli è entrato molle ed è andato sotto dopo 2′, raddrizzando la partita solo al 72′ con Moreo).

Stesso imperativo anche per la Salernitana, reduce dalla debacle con il Monza che ha portato con sé strascichi polemici, oltre che per il risultato negativo, anche per il trasferimento della squadra con l’aereo della Lazio: visti i costi elevati dei charter, Lotito avrebbe optato per il trasferimento su Milano con il velivolo della squadra biancoceleste, scatenando il malumore dei tifosi campani. La Salernitana ospiterà il Pordenone: i friulani sono noni con 21 punti, in coabitazione con Chievo e Brescia, e hanno ottenuto nello scorso turno il primo successo casalingo, contro la Cremonese.

Il Cittadella si trova di fronte la ghiotta occasione di mettere punti tra sé e le dirette inseguitrici, Frosinone e Spal, che si troveranno contrapposte: i veneti affronteranno infatti un turno sulla carta decisamente abbordabile, contro la Virtus Entella, penultima forza del campionato con 11 punti. Nonostante la situazione critica in classifica i liguri sono però in un momento di ripresa, avendo ottenuto nelle scorse giornate le prime 2 vittorie stagionali, contro Vicenza e Pescara, segnando 4 gol e mantenendo la porta di Russo imbattuta.

Con il Cittadella deciso a fare risultato e proseguire la propria striscia di 5 risultati utili consecutivi (4 vittorie ed 1 pareggio) quella tra Frosinone e Spal sarà una partita delicatissima in ottica playoff: nessuna delle due ha brillato negli ultimi tempi (nelle ultime 4 giornate i ciociari hanno collezionato 5 punti, i ferraresi 4) ed entrambe hanno subito la rimonta del Monza. La situazione resta critica in casa Frosinone, che causa Covid è stato costretto a presentarsi con appena 14 effettivi alla gara di una settimana fa contro il Pordenone: “Diversi giocatori si sono negativizzati – ha fatto sapere il tecnico, Alessandro Nesta – ma con la Spal sarà dura”.

Leitmotiv comune nelle altre partite, con molte squadre in corsa per un posto playoff che affronteranno compagini impegnate nella lotta salvezza: il Brescia (21 punti, a -3 dall’8° posto) ospiterà il Vicenza (14° con 16 punti); il Venezia (8° con 24 punti) se la vedrà con il Pisa (12° a quota 19), il Chievo (nella stessa situazione del Brescia) andrà sul campo della Cremonese (15ª con 15 punti). Scontri salvezza a tutti gli effetti Ascoli-Reggina e Reggiana-Pescara.

Serie B, il programma della 17ª giornata

Lunedì 4 gennaio
Cosenza-Empoli, ore 15.00
Venezia-Pisa, ore 15.00
Lecce-Monza, ore 16.00
Ascoli-Reggina, ore 17.00
Cremonese-Chievo, ore 18.00
Frosinone-Spal, ore 18.00
Reggiana-Pescara, ore 18.00
Salernitana-Pordenone, ore 18.00
Virtus Entella-Cittadella, ore 18.00
Brescia-Vicenza, ore 21.00