Si è conclusa con il posticipo di ieri sera tra Como e Parma (1-1) la 14ª giornata di Serie B, ma già stasera si torna in campo per il 15° turno. Non c’è un attimo di tregua per il campionato cadetto, che dopo la vittoria in trasferta sul Brescia ha visto tornare in vetta il Pisa (28): +1 dei toscani sulle rondinelle, che si vedono rosicchiare un punto dal Lecce (25), fermato in casa dalla Ternana sul punteggio di 3-3. Mezza stecca anche per il Frosinone, che tra la mura amiche non va oltre il 2-2 contro il Pordenone fanalino di coda. Si rilancia il Benevento che, dopo tre sconfitte consecutive, rifila un poker alla Reggina di Aglietti, 3 sconfitte nelle ultime 4 gare. Si spartiscono la posta Ascoli e Monza, mentre in coda il Vicenza vince a Crotone per 1-0 portandosi a -1 proprio dai calabresi.

Serie B: il programma della 15ª giornata

29.11. 20:30 Ternana-Crotone

30.11. 18:00 Cremonese-Frosinone

30.11. 18:00 Pisa-Perugia

30.11. 20:30 L.R. Vicenza-Benevento

30.11. 20:30 Monza-Cosenza

30.11. 20:30 Pordenone-Alessandria

30.11. 20:30 Reggina-Ascoli

30.11. 20:30 Spal-Lecce

01.12. 18:00 Parma-Brescia

01.12. 20:30 Cittadella-Como

La 15ª giornata di Serie B si apre con l’anticipo di questa sera tra Ternana e Crotone, una gara che mette già in pericolo la panchina di Marino, subentrato a Modesto, mentre Lucarelli (18 punti in 14 gare) sta facendo un ottimo lavoro considerato che è alla guida di una neopromossa.

Martedì in campo Pisa, Cremonese, Lecce e Reggina

Sono sette, invece, le gare in programma martedì, due delle quali si giocheranno in contemporanea alle ore 18:00 e vedono impegnate alcune tra le prime della classe. La Cremonese di Fabio Pecchia (22) proverà a rialzarsi nel match casalingo contro il Frosinone di Grosso, che la precede di un punto ed è imbattuto da 7 gare (una sola sconfitta nelle ultime 10 partite). Il match mette in palio tre punti pesanti in chiave promozione e i grigiorossi dovranno fare attenzione soprattutto alla vena realizzativa di Charpentier (doppietta contro il Pordenone) che sta facendo la fortuna dei ciociari.

Non può fermarsi a festeggiare troppo la riconquista della vetta il Pisa, che dovrà difendere il primato contro il Perugia di Alvini. D’Angelo e i suoi vanno a caccia della terza vittoria di fila, ma gli umbri sono una mina vagante in trasferta, ragion per cui non sono escluse sorprese. Ai toscani mancheranno Caracciolo e l’ex Juve Touré, mentre gli ospiti giocheranno senza Falzerano e Curado.

Sono cinque le gare che si giocano in contemporanea alle 20:30. Il Vicenza di Brocchi, dopo essere tornato alla vittoria nel weekend, ospita il Benevento di Caserta: le due squadre si affrontano per obiettivi diametralmente opposti, ma i punti in palio sono ugualmente pesanti. Tra le due compagini ci sono 15 punti di differenza, ma il ruolino recente è simile, quindi la bilancia potrebbe non pendere propriamente per i campani, che hanno comunque la rosa superiore sulla carta.

Il Monza (22), che viene da una serie positiva di 7 risultati utili, testerà le proprie ambizioni playoff ospitando il Cosenza di Zaffaroni, che nelle ultime 4 uscite ha rimediato tre sconfitte ed un pareggio. Gli uomini di Stroppa hanno sempre vinto nelle ultime 4 gare interne, mentre i silani sono quintultimi con 15 punti e attualmente invischiati nella lotta playout.

In contemporanea si gioca anche lo scontro salvezza tra Pordenone e Alessandria. I padroni di casa hanno sicuramente recuperato fiducia fermando in trasferta il Frosinone, ma sono pur sempre ultimi con soli 4 punti e con prospettive non proprio rosee. In crescita, invece, gli uomini di Moreno Longo, che hanno portato a casa 6 punti nelle ultime due uscite, salendo a quota 14.

Non ci sono più scuse per la Reggina, che affronta al Granillo l’Ascoli: le due formazioni sono attualmente a pari punti, a quota 22, ma i calabresi vengono da 2 sconfitte consecutive, contro gli 8 punti guadagnati dai marchigiani negli ultimi 4 turni con due vittorie e due pareggi. In trasferta, inoltre, la squadra di Sottil ha il 2° miglior rendimento del campionato con 4 vittorie, 2 pareggi e un solo ko.

L’ultima gara del martedì è quella che vede di fronte Spal e Lecce: tra le due formazioni ci sono 8 punti di distacco in favore dei salentini, ma i ferraresi si sono staccati dalla zona calda della classifica grazie ad un gol del redivivo Pepito Rossi contro il Cosenza. La squadra di Baroni viene da due pareggi di fila, tre consecutivi in trasferta e deve migliorare sicuramente il suo score lontano da casa. Curioso l’incrocio tra i due ex di turno Strefezza da una parte, Mancosu per la Spal.

I posticipi del mercoledì

Mercoledì 1° dicembre il programma si conclude con due sfide: in primis il big match tra il Parma (18) di Iachini e il Brescia di Inzaghi alle 18:00. Il nuovo allenatore dei Ducali ha esordito con un pareggio che lascia la squadra in una posizione critica di classifica, solamente a +4 sulla zona playout. Alle 20:30 il posticipo tra Cittadella e Como che mette in palio tre punti importanti in chiave playoff, con gli uomini di Gorini reduci da 4 risultati utili consecutivi (2 vittorie e 2 pareggi), mentre i lombardi, che si trovano a un solo punto dagli avversari di giornata, nelle ultime cinque ne hanno vinte 3, pareggiata una e perso in trasferta a Monza.

Serie B, la classifica dopo 14 giornate

Pisa 28

Brescia 27

Lecce 25

Frosinone 23

Ascoli 22

Benevento 22

Cremonese 22

Monza 22

Reggina 22

Cittadella 21

Perugia 21

Como 20

Ternana 18

Parma 18

SPAL 17

Cosenza 15

Alessandria 14

Crotone 8

Vicenza 7

Pordenone 4