Sabato prende il via la 12ª giornata della Serie B 2022-2023, turno che si completerà poi con il posticipo di domenica e quello del lunedì. Di seguito il programma con numeri e curiosità dei match e situazione in classifica dopo 11 partite giocate.

Serie B: il programma della 12ª giornata

05.11. 14:00 Benevento-Bari

05.11. 14:00 Brescia-Ascoli

05.11. 14:00 Cittadella-Modena

05.11. 14:00 Pisa-Cosenza

05.11. 14:00 Südtirol-Cagliari

05.11. 14:00 Ternana-Spal

05.11. 16:15 Frosinone-Perugia

05.11. 16:15 Palermo-Parma

06.11. 16:15 Como-Venezia

07.11. 20:30 Reggina-Genoa

In Benevento-Bari, in programma sabato alle 14:00, si affrontano il secondo peggiore e il secondo migliore attacco della Serie B (8 reti il capocannoniere provvisorio Cheddira e 5 Antenucci). Entrambe le formazioni vengono da un periodo negativo: continua a deludere la squadra campana allenata da Fabio Cannavaro, che nell’ultimo turno ha pareggiato 0-0 con il Pisa e si trova in zona playout con 10 punti. Al Vigorito arriva un Bari, attualmente quinto e reduce dal pari casalingo con la Ternana (nessuna vittoria negli ultimi tre turni) con cui è salito a 19 punti.

In contemporanea, il Brescia ospita l’Ascoli. Le Rondinelle sono reduci dal pari in extremis sul campo del Genoa, secondo segno X consecutivo per i lombardi, che con 18 punti si trovano attualmente all’ottavo posto in graduatoria. Stessi punti per i marchigiani, che nel precedente turno hanno battuto il Venezia in trasferta.  Lo scorso anno, doppio successo del Brescia, dopo che i lombardi non avevano vinto nessuna delle due partite della stagione precedente, la 2020-21 (un pareggio e una sconfitta).

Il Frosinone, capolista della Serie B, guarda tutti dall’alto dei suoi 24 punti grazie alla vittoria ottenuta nell’ultimo turno sul campo del Cosenza in concomitanza con il pari tra Genoa e Brescia. Fabio Grosso e i suoi sono reduci da 4 successi di fila e sono attesi dal testa-coda con il Perugia, ultimo con 7 punti in classifica e peggiore attacco della Serie B con soli 8 gol fatti. Nella storia recente, gli umbri sono lo spauracchio dei Ciociari: una sconfitta e un pareggio l’anno scorso, un solo successo del Frosinone negli ultimi 8 incroci (5 vittorie Perugia e 2 pareggi).

Dopo cinque turni a secco, il Palermo è tornato alla vittoria battendo il Modena in trasferta e salendo al tredicesimo posto con 12 punti. Al Barbera arriva un Parma che oggi è sesto con 19 punti e viene dal successo casalingo contro il Como (una sola sconfitta negli ultimi 5 turni). Negli ultimi 6 incroci tra le due formazioni, una sola vittoria per i rosanero (un pari e 4 successi per i ducali).

Sfida verità tra Cittadella e Modena, due formazioni che attualmente sono in una sorta di limbo. I padroni di casa sono saliti a 14 punti (12° posto) con il quarto risultato utile consecutivo, mentre la prossima avversaria al Tombolato, il Modena, si trova due lunghezze sotto, dopo il ko casalingo contro il Palermo. Gli ultimi due precedenti risalgono alla stagione 2014-2015 in Serie B: curiosamente, entrambi gli scontri quell’anno si conclusero con il punteggio di 1-1.

Sfida casalinga per il Pisa, che vuole continuare la sua risalita ospitando il Cosenza. A Benevento, D’Angelo e i suoi hanno ottenuto il quinto risultato utile consecutivo dal cambio di allenatore, ma i nerazzurri con 11 punti sono ancora a ridosso della zona playout. Il Cosenza, che ha gli stessi punti, è reduce dal 4° ko consecutivo, rimediato contro il Frosinone, che è costato la panchina a Davide Dionigi. La bilancia, dunque, pende dalla parte dei padroni di casa che negli ultimi 4 incroci con i calabresi non hanno mai perso (2 vittorie e altrettanti pareggi).

Sono 8 i risultati utili consecutivi per il Südtirol dall’arrivo in panchina di Pierpaolo Bisoli: nono con 18 punti, il club altoatesino ospita il Cagliari, che di punti ne ha 3 in meno ed è reduce dal pareggio in casa della Reggina (nessuna vittoria nelle ultime tre uscite). Ovviamente, rimane sulla graticola il tecnico rossoblù Fabio Liverani, che da inizio stagione deve convivere con voci su un possibile esonero. Non ci sono precedenti tra le due formazioni.

La Ternana di Lucarelli, dopo il pari al San Nicola di Bari che è valso il 20° punto (3° posto in classifica), ospita la Spal che è salita all’11° posto a quota 14 punti dopo il pareggio col Südtirol. I ferraresi non perdono da tre turni, ragion per cui gli umbri non avranno vita facile: in Serie B, intanto, il bilancio tra le due compagini è in perfetto equilibrio con 2 successi per parte.

Il Como, penultimo in classifica con 9 punti, se la vedrà nel posticipo domenicale con il Venezia in quello che è a tutti gli effetti uno scontro salvezza. I lariani vengono dalla sconfitta di Parma, mentre i lagunari, che hanno gli stessi punti, sono reduci dal ko interno contro l’Ascoli che ha portato all’esonero di Ivan Javorcic (Soncin nuovamente ad interim). Le due squadre non si trovavano di fronte in Serie B da 18 anni: 2 vittorie del Venezia, un pari e un successo lariano nei precedenti in categoria.

Chiude il programma il match di lunedì tra la Reggina (migliore attacco della Serie B con 20 gol segnati) e il Genoa. Si tratta di una sfida d’altissima quota, poiché i calabresi sono attualmente quarti con 19 punti al pari di Bari e Parma, mentre il Genoa è secondo da solo a quota 22. Una vittoria amaranto (2 pareggi e una sconfitta nelle ultime 3 uscite), dunque, consentirebbe l’aggancio, mentre un successo rossoblù scaverebbe sostanzialmente un solco. Gli ultimi precedenti risalgono alla Serie A tra il 2007 e il 2009: il bilancio è di 3 successi del Genoa e uno calabrese.

Serie B 2022-2023: la classifica dopo 11 giornate

Frosinone 24

Genoa 22

Ternana 20

Parma 19

Bari 19

Reggina 19

Brescia 18

Ascoli 18

SudTirol 18

Cagliari 15

SPAL 14

Cittadella 14

Palermo 12

Modena 12

Pisa 11

Cosenza 11

Benevento 10

Venezia 9

Como 9

Perugia 7