Prende il via con l’anticipo del venerdì la 12ª giornata di Serie B, la serie cadetta del calcio italiano che è scesa in campo lunedì scorso nel giorno di Ognissanti per disputare l’undicesimo turno. Il Pisa (22) ha mantenuto la vetta della classifica nonostante il pareggio casalingo contro l’Ascoli (1-1), ma ha accorciato le distanze il Brescia (21), vittorioso di misura in casa del Benevento (0-1). Balzo in avanti anche del Lecce, che sale a quota 20 vincendo contro il Cosenza con il punteggio di 3-1. Inatteso stop per la Reggina, che cede in casa contro il Cittadella (0-1) e rimane a quota 19 (5° posto). Ne approfitta il Frosinone che, vincendo per 2-1 contro il Crotone di Marino (terzultimo con 7 punti), sale a quota 18, agguantando la Cremonese, che ha pareggiato 2-2 a Pordenone (fanalino di coda con 3 punti). In risalita anche Monza (17) e Parma (16): i brianzoli superano di misura l’Alessandria (1-0) e con lo stesso risultato i Ducali hanno la meglio sul Vicenza (penultimo con 4 punti).

Serie B: il programma della 12ª giornata

05.11. 20:30 Cosenza-Reggina

06.11. 14:00 Alessandria-Ternana

06.11. 14:00 Ascoli-L.R. Vicenza

06.11. 14:00 Como-Perugia

06.11. 14:00 Cremonese-Spal

06.11. 16:15 Brescia-Pordenone

06.11. 18:30 Benevento-Frosinone

07.11. 14:00 Lecce-Parma

07.11. 16:15 Crotone-Monza

07.11. 20:30 Cittadella-Pisa

La 12ª giornata di Serie B si apre con il derby calabrese tra Cosenza e Reggina in programma venerdì alle 20:30. Attualmente la classifica sorride maggiormente agli uomini di Alfredo Aglietti, ma Marco Zaffaroni e i suoi se la stanno cavando bene dopo il ripescaggio dalla Serie C. Curiosità tra i precedenti: nelle ultime sei sfide tra silani e amaranto, 5 volte il confronto si è concluso in pareggio (2 volte 0-0, altrettanti 2-2 e in un’occasione 1-1).

Serie B: tutte le partite del sabato

Sabato il turno prosegue con ben quattro match in contemporanea alle ore 14:00. Quello tra l’Alessandria (8) di Moreno Longo e la Ternana (13) di Cristiano Lucarelli è già uno spareggio salvezza visto che le due formazioni occupano rispettivamente il quartultimo e il quintultimo posto, anche se sono staccate di ben 5 punti. Sarà una primissima assoluta tra i due team, che non si sono mai incrociati nella loro storia in un campionato cadetto.

L’Ascoli di Sottil (15) che non vince da ben 6 turni consecutivi (3 pareggi e altrettante sconfitte) prova a rinascere ospitando il Vicenza di Cristian Brocchi, formazione quasi disperata al penultimo posto e che non ha giovato minimamente del cambio di allenatore (esonerato qualche settimana fa Mimmo Di Carlo). Dopo la vittoria col Pordenone, infatti, per i veneti sono arrivate tre sconfitte ed un pareggio.

Se la passano decisamente meglio Como (16) e Perugia (17), neopromosse che stanno lottando per posizioni più nobili e che in caso di vittoria si proietterebbero con decisione nella lotta playoff. L’ultimo precedente è rappresentato dalla Supercoppa di Serie C, vinta lo scorso anno dal Perugia con il punteggio di 2-1.

L’ultima gara pomeridiana vede di fronte la Cremonese di Fabio Pecchia (18) e la Spal di Clotet (13). I grigiorossi non vincono da quattro turni consecutivi (3 pareggi e una sconfitta) tanto che sono scivolati in 7ª posizione dopo essere stati a ridosso della vetta. I ferraresi, invece, hanno vanificato la vittoria di Ascoli perdendo col Perugia tra la mura amiche nel turno precedente.

Alle 16:15 il programma prosegue con il Brescia di Filippo Inzaghi che sulla carta ha un impegno alla portata contro il Pordenone fanalino di coda. Reduci da due vittorie e un pari, le Rondinelle cercano il quarto risultato utile consecutivo per consolidare la propria candidatura alla promozione diretta in Serie A: lo scorso anno, in Serie B pari nel match di andata (1-1) e netta vittoria dei lombardi in casa al ritorno (4-1).

Alle 18:30, invece, tocca al Benevento di Caserta ospitare il Frosinone di Fabio Grosso: sarà una sfida d’alta quota quella del Vigorito, poiché si affrontano due squadre candidate alla promozione in massima serie. Nei quattro precedenti in casa del Benevento (2 in Serie B e altrettanti in C), il Frosinone non ha mai vinto: 2 successi dei campani e altrettanti pareggi.

I tre posticipi domenicali

Domenica, infine, i tre posticipi. Alle 14:00 si parte subito col botto, con la sfida tra Lecce e Parma. I salentini sono reduci da ben 10 risultati utili consecutivi, mentre i Ducali si sono risollevati solo nelle ultime due uscite. Sarà una sfida “verità” per entrambe le compagini, poiché Baroni potrebbe dare un’accelerata importante in ottica primo posto, mentre gli emiliani con una vittoria potrebbero tornare in zona playoff.

Alle 16:15, invece, debutto casalingo per Marino a Crotone: i Pitagorici non possono più lasciare punti per strada per cercare di allontanarsi al più presto dalla zona calda della classifica. Il Monza di Giovanni Stroppa, però, ha ingranato e nelle ultime quattro uscite non ha mai perso (2 vittorie e altrettanti pareggi).

Chiude il menu della 12ª giornata, alle 20:30, la sfida tra il Cittadella di Gorini (16) e la capolista Pisa che non vince una gara dal 2 ottobre. Il Cittadella si è ripreso con la vittoria sulla Reggina nel precedente turno, ragion per cui D’Angelo e i suoi dovranno fare molta attenzione allo stato di forma degli avversari. I precedenti recenti? Dalla parte del Cittadella, che ha vinto entrambe le ultime due sfide disputate nella passata edizione della Serie B.