Tra sabato 22 e domenica 23 ottobre si gioca un turno di Serie B, il 10°, che promette scintille. Con i rapporti di forza che si stanno delineando, i punti in palio cominciano a pesare tanto, sia per la parte nobile della classifica, sia per la lotta per non retrocedere. Scopriamo assieme il programma completo del prossimo turno con numeri e curiosità sulle sfide.

Serie B: il programma della 10ª giornata

22.10. 14:00 Brescia-Venezia

22.10. 14:00 Como-Benevento

22.10. 14:00 Frosinone-Bari

22.10. 14:00 Reggina-Perugia

22.10. 14:00 Spal-Cosenza

22.10. 14:00 Südtirol-Parma

22.10. 16:15 Ternana-Genoa

23.10. 16:15 Palermo-Cittadella

23.10. 16:15 Pisa-Modena

24.10. 20:30 Ascoli-Cagliari

Sono ben sei le sfide che si giocano sabato in contemporanea alle 14:00, a partire da Brescia-Venezia. I lombardi non vincono da 3 partite e sono reduci dal ko subito in casa del Cagliari: Clotet e i suoi nel giro di un paio di settimane sono così scivolati dal primo al 7° posto (16 punti). Si trova in zona playout, invece, la formazione lagunare, che in casa col Frosinone ha maturato la seconda sconfitta consecutiva. In 6 precedenti al Rigamonti il Venezia ha vinto in una sola occasione (3 sconfitte e 2 pareggi).

Si affrontano in situazione di parità Frosinone e Bari, che allo Stirpe scendono in campo con 18 punti a testa in carniere, anche se arrivano all’appuntamento in situazioni opposte. I ciociari hanno vinto a Venezia, mentre i pugliesi hanno rimediato la prima sconfitta stagionale in casa contro l’Ascoli. Ora Mignani vuole tornare alla vittoria per dimostrare che il miglior attacco del campionato (18 gol, di cui 8 messi a segno da Cheddira e 5 da Antenucci) non si è inceppato. Le due formazioni non si trovano di fronte dalla Serie B 2017-2018, quando vinsero ognuna la propria sfida casalinga.

La Reggina di Filippo Inzaghi, (migliore difesa e secondo attacco della cadetteria) ospita il Perugia con l’obiettivo di cancellare la sconfitta contro il Parma, la seconda nelle ultime 3 partite. I calabresi sono secondi con 18 punti e sulla carta dovrebbero fare un sol boccone di un Perugia che ha cambiato nuovamente allenatore dopo le dimissioni di Baldini (ritorna in sella Castori). Gli umbri, fanalino di coda con 4 punti, vengono da 4 sconfitte di fila e devono assolutamente invertire la rotta. Lo scorso anno, 0-1 al Granillo in favore del Perugia, che aveva vinto anche la sfida precedente in terra calabra, risalente però al campionato di Serie A 2003-2004.

Il Como di Longo ospita il Benevento di Fabio Cannavaro. I lariani che sono stati sconfitti pesantemente dal Modena (5-1) dopo la prima vittoria ottenuta contro il Perugia. I lombardi sono dunque penultimi con 6 punti, mentre i campani hanno solo 3 lunghezze in più e vengono dalla sconfitta contro la Ternana subita tra la mura amiche. Insomma, il cambio di allenatore non ha ancora sortito alcun effetto con soli 2 punti nelle ultime 3 gare. Lo scorso anno, nel doppio confronto tra le due formazioni, pari all’andata a Como e vittoria netta per 5-0 delle Streghe al Vigorito.

La Spal di Daniele De Rossi, reduce dal pari sul campo del Cittadella con cui è salita a quota 10 punti, ospita il Cosenza che in classifica ha un punto in più, ma viene dalla seconda sconfitta consecutiva maturata in casa contro il Genoa. Negli ultimi 4 precedenti di Serie B, ben 3 pareggi (un successo dei ferraresi) di cui 2 per 1-1.

Vuole continuare a stupire il Südtirol di Pierpaolo Bisoli, reduce dalla vittoria di Perugia che rappresenta il 6° risultato utile consecutivo. Una striscia che ha portato la formazione al 9° posto con 14 punti, in lotta per un posto ai playoff dopo un avvio di stagione molto difficile. Dall’altra parte, però, ci sarà il Parma di Fabio Pecchia che è 6° con 16 punti, 3 dei quali arrivati nell’ultimo turno contro la Reggina. I Ducali sono una delle formazioni più in forma del campionato con 3 vittorie nelle ultime 4 gare giocate. Due precedenti in Serie C tra le due formazioni, che hanno vinto i rispettivi incontri in trasferta con il punteggio di 1-0.

La nuova capolista Ternana alle 16:15 si appresta ad affrontare un esame molto importante come quello rappresentato dal Genoa. Gli uomini di Cristiano Lucarelli guardano tutti dall’alto con 19 punti e vengono da ben 5 vittorie consecutive, mentre il Genoa ha agganciato Reggina, Frosinone e Bari a 18 punti con il successo al Marulla di Cosenza. La Ternana non ha mai battuto il Grifone negli ultimi 3 precedenti di Serie B, solo una volta negli ultimi 6.

Domenica il programma si apre con il match tra Palermo e Cittadella. Nell’ultimo turno, gli uomini di Eugenio Corini sono stati fermati sul 3-3 in casa dal Pisa dopo tre sconfitte consecutive, ma il pari li lascia però in zona playout con soli 8 punti. I veneti, invece, di punti ne hanno solo 3 in più e non vincono da 4 turni (2 pareggi e 2 sconfitte).

Cerca il 5° risultato utile consecutivo il Pisa, che con il pari in casa dei rosanero è rimasto terzultimo in classifica con 7 punti. Al Romeo Anconetani arriva il Modena di Tesser, reduce dalla terza vittoria consecutiva che ha proiettato i Canarini al 10° posto con 12 punti. Negli ultimi 6 precedenti (tra cui 4 di Serie B) non ci sono vittorie del Modena: 2 affermazioni per i toscani e 4 pareggi, di cui 2 con il punteggio di 2-2.

Chiude il programma la sfida di lunedì tra Ascoli e Cagliari. I padroni di casa, dopo cinque turni in bianco, sono riusciti a vincere sul campo del Bari ed oggi vantano 12 punti in classifica. Gli isolani, invece, sono reduci dal successo interno col Brescia che ha rilanciato il discusso Liverani con un ottavo posto e 14 punti guadagnati. In 6 precedenti in casa dei bianconeri, due vittorie dell’Ascoli, 3 pareggi e un solo successo ospite.

Serie B 2022-2023: la classifica dopo 9 turni

Ternana 19

Reggina 18

Frosinone 18

Genoa 18

Bari 18

Brescia 16

Parma 16

Südtirol 14

Cagliari 14

Modena 12

Ascoli 12

Cosenza 11

Spal 10

Cittadella 10

Benevento 9

Venezia 8

Palermo 8

Pisa 8

Como 6

Perugia 4