Si giocano domani, lunedì 17 maggio, le gare di andata (ritorno previsto il 20 maggio) delle due semifinali dei playoff di Serie B. Le vincenti accederanno alla doppia finale promozione (in programma il 23 e 27 maggio): come prevede il regolamento, in caso di parità tra andata e ritorno, non ci saranno tempi supplementari, ma si qualificherà all’ultimo atto la squadra con il posizionamento migliore in classifica. Entrambe le sfide di lunedì saranno trasmesse in diretta TV e streaming da DAZN, con i seguenti orari: Cittadella-Monza alle 18:30, mentre Venezia-Lecce alle 20:45.

Cittadella-Monza: Venturato sfida Brocchi

Il Cittadella di Roberto Venturato è giunto in semifinale dopo aver chiuso la regular season della Serie B al 6° posto e dopo aver eliminato nel primo turno dei playoff il Brescia (7° in classifica). Al Piercesare Tombolato, il match valido per i quarti di finale si è concluso con il punteggio di 1-0 in virtù della rete di Proia al 39’. Il Monza è invece all’esordio in questi spareggi per via del piazzamento al 3° posto, che lo pone anche in una posizione di vantaggio in caso di parità nel doppio confronto. I brianzoli di Cristian Brocchi si sono giocati la promozione diretta fino all’ultima giornata, ma alla fine per il secondo posto l’ha spuntata la Salernitana.

Cittadella-Monza di lunedì sarà il 12° confronto tra le due compagini in tutte le categorie, con i brianzoli in vantaggio nel bilancio grazie a 7 vittorie (2 pareggi e 2 affermazioni dei veneti). Ovviamente, le due formazioni si sono già affrontate due volte nelle regular season della Serie B: all’andata, il 31 ottobre 2020, il Monza ha vinto in trasferta al Tombolato per 2-1, mentre al ritorno, il 27 febbraio scorso, presso lo U-Power Stadium il confronto è terminato con il punteggio di 0-0.

Le probabili formazioni di Cittadella-Monza

Per la semifinale di andata dei playoff, Venturato non dovrebbe discostarsi dal modulo che gli ha dato i migliori risultati in questa stagione, ovvero il 4-3-1-2. I due terminali offensivi dovrebbero essere Tsadjout e Beretta, con Vita nelle vesti di trequartista. Davanti a Kastrati, la linea difensiva dovrebbe essere composta da destra verso sinistra da Ghiringhelli, Adorni, Camigliano e Donnarumma. Iori dovrebbe agire da regista con Proia e Branca mezzali.

Brocchi dovrebbe rispondere con un 3-5-2, con Di Gregorio tra i pali e linea difensiva composta da Bettella, Paletta e Pirola (squalificato Bellusci). Sampirisi e Carlos Augusto agiranno con ogni probabilità sulle fasce, mentre Barberis dovrebbe avere le chiavi del centrocampo con Frattesi e Colpani a supporto. Davanti sembra sicuro del posto Boateng, mentre Brocchi deve decidere se giocarsi subito la carta Balotelli o se lasciarlo inizialmente in panchina. Il match sarà diretto dall’arbitro Giovanni Ayroldi.

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Ghiringhelli, Adorni, Camigliano, Donnarumma; Proia, Iori, Branca; Vita; Tsadjaout, Beretta. All. Venturato

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Bettella, Paletta, Pirola; Sampirisi, Frattesi, Barberis, Colpani, Carlos Augusto; Boateng, Balotelli. All. Brocchi

Venezia-Lecce: Zanetti vs Corini, filosofie a confronto

Al Pierluigi Penzo il Venezia di Paolo Zanetti ospita il Lecce di Eugenio Corini. I padroni di casa, che hanno chiuso la regular season al 5° posto, ai quarti di finale hanno dovuto affrontare il derby veneto contro il Chievo Verona, che ha concluso la stagione regolare all’ottavo posto. La sfida con i clivensi si è confermata gara tosta e dalle tante emozioni, vista l’alta posta in palio. Alla fine hanno avuto la meglio i lagunari con il punteggio di 3-2 ma dopo i tempi supplementari. Al 90’, infatti, la gara era ferma sull’1-1 ed è stato necessario procedere con l’overtime e, nonostante il Chievo fosse andato in vantaggio, tra i minuti 106’ e 115’ il Venezia l’ha ribaltata con i gol di Maleh e Johnsen, sbagliando anche un rigore al 122’. Il Lecce, invece, ha chiuso la stagione regolare al 4° posto guadagnandosi l’accesso diretto alle semifinali dei playoff e la posizione di vantaggio nel caso in cui il doppio confronto col Venezia si chiudesse in parità.

Quanto ai precedenti, considerando tutte le categorie, Venezia e Lecce si sono già affrontate 26 volte e il bilancio è di 10 vittorie per i salentini, 10 pareggi e 6 affermazioni dei lagunari. In questa stagione, nel match di andata della regular season al Via del Mare, nel dicembre scorso, Lecce e Venezia hanno pareggiato 2-2, mentre il ritorno al Penzo, disputato a marzo, ha visto i pugliesi battere la squadra di Zanetti con il punteggio di 2-3.

Le probabili formazioni di Venezia-Lecce

Il Venezia di Paolo Zanetti scenderà in campo, a meno di clamorose sorprese, con il modulo 4-3-1-2. Davanti a Maenpaa, la difesa sarà composta da Ferrarini, Modolo, Ceccaroni e Molinaro. Taugordeau dovrebbe avere la cabina di regia, mentre gli interni saranno con ogni probabilità Maleh e Fiordilino. Aramu sarà il trequartista alle spalle della probabile coppia d’attacco composta da Forte e Di Mariano.

Il Lecce di Eugenio Corini scenderà in campo con un modulo speculare e il cui terminali offensivi saranno Stepinski e Coda, mentre Mancosu avrà il ruolo di rifinitore alle loro spalle. Davanti a Gabriel, invece, ci saranno l’esperto ex Napoli Maggio, Lucioni, Meccariello e Zuta. Il trio di centrocampo, invece, vedrà Hjumland regista con Majer e Björkengren mezzali. Sarà Valerio Marini il fischietto del match.

VENEZIA (4-3-1-2): Maenpaa; Ferrarini, Modolo, Ceccaroni, Molinaro; Maleh, Taugordeau, Fiordilino; Aramu; Forte, Di Mariano. All. Zanetti

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Maggio, Lucioni, Meccariello, Zuta; Majer, Hjumland, Björkengren; Mancosu; Stepinski, Coda. All. Corini