Tra martedì e mercoledì si è giocata la 27a giornata di Serie B, il campionato cadetto che il Benevento di Filippo Inzaghi sta letteralmente dominando. I campani hanno battuto in trasferta il Perugia di Serse Cosmi portandosi a 66 punti, allungando sul Frosinone di Alessandro Nesta, fermato sul 2-2 dal Livorno di Roberto Breda. Ne approfitta il Crotone di Giovanni Stroppa, che battendo il Pisa tra le mura amiche riesce a portarsi ad un solo punto dai ciociari (46 contro 47). Entra in zona playoff l’Empoli di Pasquale Marino, che dopo essersi tirato fuori dalle sabbie mobili della zona salvezza, sale in ottava posizione vincendo sul difficile campo della Cremonese (2-3). Vincono anche la Salernitana e il Pordenone, mentre il Cosenza, sconfitto in casa dal Cittadella, si fa raggiungere a 24 punti dal Trapani (poker alla Virtus Entella). Nei posticipi di ieri, pari e patta tra Ascoli e Chievo, mentre lo Spezia ha battuto il Pescara per 2-0.

Serie B: i risultati della 27a giornata

Cosenza – Cittadella 1-2

Cremonese – Empoli 2-3

Crotone – Pisa 1-0

Livorno – Frosinone 2-2

Perugia – Benevento 1-2

Pordenone – Juve Stabia 2-1

Salernitana – Venezia 2-0

Trapani – Entella 4-1

Ascoli – Chievo 1-1

Spezia – Pescara 2-0

Serie B, 28a giornata: Benevento e Frosinone in casa

Archiviato il turno infrasettimanale, nel weekend la serie cadetta torna nuovamente in campo. Il grosso del turno si disputa sabato a partire dalle 14:30 con Cittadella-Pordenone, gara per cui è difficile fare un pronostico poiché entrambe sono in piena lotta per la promozione in Serie A. I padroni di casa sono quarti con 43 punti, mentre la squadra di Tesser insegue ad una lunghezza. La classifica è molto corta e per tutte e due le squadre c’è la possibilità di agguantare il secondo posto che dà diritto alla promozione diretta.

Alle 15:00 il programma prosegue con un lanciatissimo Empoli contro il rinato Trapani: con Pasquale Marino in panchina i toscani sono passati dalla zona salvezza a quella promozione e non hanno alcuna intenzione di fermarsi. Occhio però ai siciliani, reduci da tre risultati utili consecutivi che hanno ridato nuove speranze in chiave salvezza.

Alla stessa ora il Frosinone di Alessandro Nesta vuole tornare alla vittoria contro la Cremonese dopo il pari maturato in casa del fanalino di cosa Livorno. I ciociari sono attualmente secondi ma devono guardarsi le spalle in primis dal Crotone, che è invece impegnato sul campo di un Venezia che deve fare punti per evitare di essere risucchiato nella zona playout.

È già in discussione, invece, Serse Cosmi: dopo i buoni risultati ottenuti al rientro a Perugia, gli umbri sono incappati in 5 sconfitte consecutive e ora c’è da affrontare la Salernitana di Giampiero Ventura, una delle formazioni più in forma del campionato. Alle 18:00, invece, fari puntati sul derby Pisa-Livorno, la cui rivalità va ben oltre le questioni calcistiche, anche se l’emergenza coronavirus ridurrà la contesa alle sole questioni di campo vista l’assenza del pubblico.

Domenica alle 15:00 si gioca invece Juve Stabia-Spezia, poi alle 21:00 il posticipo che vede impegnata la capolista Benevento in casa con il Pescara. La bilancia del pronostico pende inevitabilmente dalla parte delle “Streghe”, con gli abruzzesi che hanno uno score tutt’altro che invidiabile in trasferta. Se Inzaghi e i suoi mettessero in cascina altri tre punti salendo a quota 69, farebbero un ulteriore passo importante verso la promozione diretta in Serie A.

Chiude il programma della 28a giornata di Serie B il posticipo tra il Chievo e il Cosenza. I veneti stanno viaggiando nettamente al di sotto delle attese, ma se la passano sicuramente peggio i calabresi, a cui non è servito nemmeno il cambio di guida tecnica. Pillon ha riportato i “Lupi” alla vittoria al debutto, ma poi ha rimediato solo un punticino nelle successive tre gare. Troppo poco per una formazione che è terzultima in classifica ed è alla disperata ricerca di punti salvezza.

Serie B 28a giornata: il programma completo

07.03. 14:30 Cittadella – Pordenone

07.03. 15:00 Empoli – Trapani

07.03. 15:00 Frosinone – Cremonese

07.03. 15:00 Perugia – Salernitana

07.03. 15:00 Venezia – Crotone

07.03. 18:00 Pisa – Livorno

08.03. 15:00 Entella – Ascoli

08.03. 15:00 Juve Stabia – Spezia

08.03. 21:00 Benevento – Pescara

09.03. 21:00 Chievo – Cosenza