Prende il via venerdì 28 febbraio il lungo weekend della 26a giornata di Serie B, il campionato cadetto che in questo momento viene letteralmente dominato dal Benevento. La squadra di Filippo Inzaghi è prima in classifica con 60 punti, ben 17 in più del Frosinone allenato dal suo ex compagno Alessandro Nesta. Due ex Milan, insomma, nei primi due posti della cadetteria, che danno accesso diretto alla massima serie.

Il menu si apre però con la quarta forza del campionato, il Crotone (40), che fa visita alla Virtus Entella, formazione che nell’ultimo turno è stato battuta proprio dalla capolista per 4-0 per giunta tra le mura amiche. Contro gli “squali” calabresi, sarà un’altra sfida molto difficile, poiché i rossoblù sono in piena lotta promozione e vengono da una sonora vittoria ottenuta sul Pescara.

Serie B: Benevento-Spezia sabato alle 15:00

Il grosso del turno si gioca sabato alle ore 15:00, orario in cui spicca il match d’altissima quota tra la prima in classifica, il Benevento, e lo Spezia, attualmente terzo con 41 punti (19 in meno della capolista). Sarà l’ennesima prova di maturità per i giallorossi campani, che fin qui hanno però superato tutti gli ostacoli che si sono presentati sul loro cammino. Lo Spezia di Vincenzo Italiano è reduce comunque da ben 13 risultati utili e non sbarcherà al Vigorito solo per timbrare il cartellino della presenza.

Alla stessa ora si giocano Cittadella-Cremonese, con i padroni di casa a caccia di punti promozione e gli ospiti a giocarsi la salvezza. Interessantissima Empoli-Pordenone, con i toscani che da quando è arrivato in panchina mister Pasquale Marino si sono allontanati dalla zona calda della graduatoria e ora puntano decisamente alle posizioni nobili. Situazione diametralmente opposta per la squadra di Attilio Tesser, che è entrata in un vortice di negatività che l’ha fatta crollare dal 2° all’8° posto.

Il Perugia di Cosmi in picchiata

Tre punti salvezza molto pesanti sono in palio nella sfida tra Juve Stabia e Trapani, con i campani che in classifica sono messi nettamente meglio rispetto ai siciliani. Il Pisa ospita il Perugia di Serse Cosmi reduce da tre sconfitte consecutive: i toscani sono attualmente quintultimi e vogliono allontanarsi dalla zona calda della graduatoria, mentre gli umbri vogliono rientrare nella lotta playoff per una promozione che manca ormai da troppi anni. Sfida ad alta tensione, inoltre, tra Venezia e Cosenza: i lagunari con 31 punti potrebbero dare il colpo di grazia ai calabresi, che con 23 punti occupano attualmente la terzultima posizione e sono tra i maggiori indiziati alla retrocessione diretta in Serie C.

Alle 18:00 appuntamento allo stadio Bentegodi di Verona per Chievo-Livorno: la squadra allenata da Michele Marcolini vuole proseguire la risalita verso posizioni nobili della graduatoria, mentre il Livorno di Roberto Breda è sempre più isolato in coda alla classifica. Il pronostico, dunque, pende nettamente dalla parte dei clivensi, anche se nel calcio cadetto, mai dare nulla per scontato.

Nesta contro Ventura

In contemporanea, allo stadio Benito Stirpe si gioca il match tra Frosinone e Salernitana. Sarà una bella sfida tra Alessandro Nesta e Giampiero Ventura, entrambi in lotta per la promozione in Serie A. Si affrontano due tra le formazioni più in forma del momento, con i ciocari secondi e lanciatissimi verso l’accesso diretto alla massima serie. La classifica è comunque molto corta e 4 punti di differenza sono un gap facilmente colmabile dai campani. Insomma, vista la qualità delle forze in campo, si assisterà ad una gara dai contenuti da Serie A.

Chiude la 26a giornata di Serie B il posticipo domenicale tra Pescara e Ascoli, che si giocherà alle ore 21:00. Gli abruzzesi hanno un solo punto di vantaggio sui marchigiani, ma vengono da tre sconfitte consecutive e devono tornare a fare punti per non essere risucchiati, esattamente come gli avversari, nella zona caldissima della graduatoria. Partita molto calda quella dello stadio Adriatico.

Serie B: il programma della 26a giornata

28.02. 21:00 Virtus Entella – Crotone

29.02. 15:00 Benevento – Spezia

29.02. 15:00 Cittadella – Cremonese

29.02. 15:00 Empoli – Pordenone

29.02. 15:00 Juve Stabia – Trapani

29.02. 15:00 Pisa – Perugia

29.02. 15:00 Venezia – Cosenza

29.02. 18:00 Chievo – Livorno

29.02. 18:00 Frosinone – Salernitana

01.03. 21:00 Pescara – Ascoli