Si è giocata venerdì sera la 38ª e ultima giornata della regular season del campionato di Serie B 2023-2024. Sono stati dunque emessi gli ultimi verdetti, per alcuni club definitivi, per altri invece provvisori, visto che si giocheranno playoff e playout per decidere le ultime promozioni e retrocessioni. Di seguito, i risultati dell’ultimo turno, la classifica finale e i verdetti.

Serie B: i risultati dell’ultima giornata

Ascoli-Pisa 2-1

Bari-Brescia 2-0

Catanzaro-Sampdoria 1-3

Como-Cosenza 1-1

Cremonese-Cittadella 3-0

Feralpisalò-Ternana 0-1

Lecco-Modena 2-3

Reggiana-Parma 1-1

Spezia-Venezia 2-1

Sudtirol-Palermo 0-1

La classifica finale

  1. Parma 76
  2. Como 73
  3. Venezia 70
  4. Cremonese 67
  5. Catanzaro 60
  6. Palermo 56
  7. Sampdoria 55
  8. Brescia 51
  9. Cosenza 47
  10. Modena 47
  11. Reggiana 47
  12. Sudtirol 47
  13. Cittadella 46
  14. Pisa 46
  15. Spezia 44
  16. Ternana 43
  17. Bari 41
  18. Ascoli 41
  19. Feralpisalò 33
  20. Lecco 26

Serie B 2023-2024: i verdetti

Sulla base della classifica risultante al termine della stagione regolare di Serie B, sono promosse direttamente in Serie A Parma e Como, che mancava nel massimo campionato da ben 21 anni, ovvero dal 2003. Accedono direttamente al secondo turno dei playoff, invece, Venezia e Cremonese, mentre Palermo, Sampdoria, Catanzaro e Brescia dovranno superare il primo turno degli spareggi. Finiscono in Serie C, invece, Lecco, FeralpiSalò e Ascoli, che saranno raggiunte da una tra Ternana e Bari, che si affronteranno in un doppio playout.

Playoff: calendario e regolamento

Venerdì 17 maggio, Palermo – Sampdoria (quarto di finale)

Sabato 18 maggio, Catanzaro – Brescia (quarto di finale)

Lunedì 20 maggio, Palermo/Sampdoria – Venezia (semifinale andata)

Martedì 21 maggio, Catanzaro/Brescia – Cremonese (semifinale andata)

Venerdì 24 maggio, Venezia – Palermo/Sampdoria (semifinale ritorno)

Sabato 25 maggio, Cremonese – Catanzaro/Brescia (semifinale ritorno)

Giovedì 30 maggio, finale di andata

Domenica 2 giugno, finale di ritorno

Il regolamento dei playoff prevede che nel turno preliminare (quarti di finale), si giochi una partita unica sul campo della meglio piazzata nella stagione regolare, in questo caso Palermo e Catanzaro, che avranno anche il fattore campo a favore rispettivamente contro Sampdoria e Brescia. I siciliani non battono i blucerchiati dal 2-0 del 2016 in Serie A: da allora un successo blucerchiato e 3 pareggi, incluso l’ultimo match giocato il 6 aprile scorso (2-2). I calabresi, invece, hanno incontrato solo 4 volte i lombardi in Serie B: nessun successo per la formazione meridionale, che ha rimediato 3 sconfitte e 1 pareggio, maturato a marzo in trasferta (1-1).

In caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari, si disputano i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità a passare il turno sarebbero siciliani e calabresi, in virtù del migliore piazzamento in classifica. Le semifinali, invece, si giocheranno in doppia gara con la vincente tra Palermo e Sampdoria ad affrontare il Venezia e quella tra Catanzaro e Brescia a sfidare la Cremonese. In caso di parità tra le semifinali di andata e ritorno, non ci saranno i supplementari né i rigori, ma accederebbe alla finale la squadra meglio classificata in stagione.

La finale playoff, infine, è prevista in gara doppia con il match di andata che si disputerà in casa della formazione peggio classificata nella stagione regolare e il ritorno in casa della migliore. In caso di parità al termine dei 180 minuti, sarà promossa in Serie A la migliore classificata in stagione, senza supplementari né rigori.

Playout: programma e regolamento

16 maggio Bari-Ternana, andata

23 maggio Ternana-Bari, ritorno

Saranno Ternana e Bari a giocarsi la permanenza in Serie B in un doppio confronto di 180 minuti totali. L’andata si giocherà in casa della squadra che ha chiuso la stagione al 17° posto, in questo caso specifico i pugliesi, mentre il ritorno si disputerà in casa della Ternana, che è arrivata davanti al Bari al termine della stagione regolare.  In caso di parità al termine del doppio confronto, a salvarsi sarebbero gli umbri, senza supplementari né calci di rigore. L’ultimo confronto tra le due formazioni in stagione è stato vinto dal Bari per 3-1 tra le mura amiche, dopo che i pugliesi non avevano mai vinto nei precedenti 7 scontri ufficiali con la Ternana considerando tutte le competizioni: 3 vittorie e 4 pareggi.